10 risposte alle domande di un Kitesurfer principiante
1) Ho bisogno di prendere lezioni per praticare il kitesurf?
Dopotutto sembra un gioco da ragazzi, giusto?
Quindi la prima cosa che viene in mente è “provo da solo tanto cosa potrà mai succedere?”
Se girate questa domanda ad un kiter esperto, sicuramente vi risponderà che è assolutamente necessario prendere lezioni.
Le lezioni di kitesurf consentono di stare al sicuro in acqua e imparare le basi essenziali, i suggerimenti e le tecniche di sicurezza che potrebbero salvarvi la vita.
2) Quanto tempo ci vuole per imparare
Non ha un’estrema importanza se sei una persona prestante fisicamente, molto coordinata o viceversa.
Il Kitesurfing ha una curva di apprendimento molto ripida.
Con la giusta istruzione e la giusta attrezzatura ci si può aspettare di vedere grandi risultati dopo pochi giorni.
Il tempo di apprendimento tipico per poter fare un bordo in planataNel kitesurf, la planata si riferisce alla fase in cui la tavola del rider è sostenuta dall'acqua e si sposta in avanti, generando velocità, slittando sulla superficie dell'acqua senza sostenersi... varia da poche ore (per le persone predisposte agli sport acquatici) a soli pochi giorni.
Dopo poco si impara bolinaLa bolina nel kitesurf è una manovra in cui il rider naviga con una direzione capace di risalire il vento. Utilizzando la trazione generata dal kite, si muove in direzione... ed allora siete sulla buona strada per diventare un “kiter avanzato”.
La chiave di volta è quella della pratica: più lo fai più velocemente potrai raggiungere i tuoi obiettivi.
Sono utilissimi in questo senso i video tutorial che possono davvero contribuire ad un più veloce miglioramento.
3) Previsioni meteoLe previsioni meteo sono stime e analisi delle condizioni atmosferiche future in base a dati, modelli matematici e osservazioni meteorologiche. Gli esperti utilizzano varie fonti di informazioni, come rilevamenti satellitari,... – Come faccio a sapere quando andare kitesurf?
Se non è possibile chiedere consigli ad un kitesurfer più esperto di voi, ci sono diversi siti affidabili che danno previsioni meteo e dei venti molto dettagliate.
Dopo averle confrontate con delle giornate vissute realmente in spiaggia potrete interpretarle con occhio professionale.
Ricordate che, se in spiaggia ci sono fermi tanti kite ed in acqua nessuno… probabilmente un motivo c’è.
All’inizio evitate di fare kitesurf da soli.
Chiedete infine al vostro istruttore consigli su come giudicare le condizioni meteo.
4) Quando posso iniziare ad uscire in kite da solo? ma soprattutto, è consigliabile?
Non c’è una risposta giusta o sbagliata in questo argomento.
Tutto dipende dal vostro livello di confidenza con il kite e soprattutto con le procedure di sicurezza.
Ancora una volta, se avete preso lezioni, avrete sicuramente una buona conoscenza della vostra attrezzatura e sarete più velocemente pronti ad entrare in acqua senza supervisione.
Il miglior consiglio che possiamo dare è quello di essere sempre e comunque in compagnia di altri kiter, in questo modo se si è difficoltà si può sempre chiedere aiuto a persone del campo.
Non dimenticate di fare una rapida valutazione della propria area kite, guardare fuori alla ricerca di grandi e piccoli ostacoli sottoventoSottovento è una definizione relativa. Definire che un qualcosa sia sottovento non basta, occorre definire anche rispetto a cosa. Quindi dire che l'oggetto "A" sia sottovento all'oggetto "B" specifica che....
Prendetevi un sacco di spazio per il decollo del kite poi uscite e divertitevi.
5) Qual’è la giusta attrezzatura per me?
Un altro passo importante nel vostro processo di apprendimento è quando si acquista la propria attrezzatura.
Ci sono tre elementi fondamentali nell’attrezzatura per il kitesurf.
TRAPEZIO: Una buona imbracaturaFascia rigida o semi rigida che si indossa all'altezza dei fianchi, nella parte anteriore del trapezio è presente un gancio o una corda dove viene agganciato il chicken loop della... è come un buon paio di scarponi da sci; scegliete qualcosa di comodo senza puntare sul risparmio a tutti i costi.
KITE: è indispensabile per progredire velocemente, deve essere resistente ed affidabile. Le caratteristiche fondamentali per il kite di un neofita sono la semplicità, il rilancio dall’acqua ed il range di vento utile. Il rilancio sarà molto importante in quanto in una session di un principiante il kite cade in acqua abbastanza spesso, tirarlo su non deve essere un problema.
TAVOLA: al momento di scegliere la taglia giusta è necessario conoscere il peso e livello di abilità.
Se sei fresco di kite è meglio, per conquistare la bolina, una tavola più poco grande del normale.
6) Dove posso comprare l’attrezzatura?
Un ottimo modo di ottenere la giusta configurazione nei materiali è quella di confrontarsi con il proprio istruttore che dovrebbe avere un negozio di fiducia al quale indirizzarvi.
Se si vuole fare da soli un buon mezzo per accrescere le
conoscenze è indubbiamente internet.
7) E’ utile fare gruppo con altri kitersIl termine kiter identifica lo sportivo che pratica la disciplina sportiva del kitesurf. La definizione "kiter" non specifica la specialità del praticante (freestyle, wave, race, big air, hydrofoil) ma solo....
Certo! Trovate un gruppo ed un Home SpotLo spot è il Luogo dove si possono trovare condizioni ideali o buone per la pratica del kitesurf, wing foil o hydrofoil. Nello specifico lo spot è una particolare zona... dove confrontarvi e dove potrete condividere la vostra passione.
Tutto così sembrerà più divertente.
8) Si migliora durante i Viaggi ed i Kite CampIl kite camp è una vacanza o un viaggio dedicato principalmente alla pratica del kitesurf. La scelta della meta per un kite camp è determinata dalle condizioni meteo e dalle....
Come ogni kiter vi dirà, il vostro primo viaggio kite, potrà regalarvi miglioramenti sorprendenti.
Il viaggio Kite è il vero cuore dell’esperienza e, sul piano umano, vi darà ricordi duraturi non solo del kite ma anche nell’amicizia.
Come possiamo trovare le migliori destinazioni per un viaggio? Semplice! parlatene con kiter più esperti che sicuramente li hanno girati tutti.
9) Progressione: Come sviluppare nuove competenze nel kiteboarding?
Come in ogni sport, prima si inizia prima si impara.
La pratica è il modo migliore per ottenere, attraverso piccoli step, le capacità per fare Kite.
Ci saranno dei periodi di stallo nell’apprendimento; in quei momenti è utile il “gruppo” che vi incoraggerà a superare le difficoltà.
I video sul web sono un importante materiale didattico.
Potete anche provare a prendere lezioni avanzate.
10) Chiedi ai professionisti.
Non abbiate paura di fare domande ai kiter più esperti… sicuramente vi aiuteranno, dopotutto condividiamo la stessa passione.
10 risposte alle domande di un Kitesurfer principiante
Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della
Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni
Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire
Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!
Core XR Pro: un lancio che ha battuto ogni record Photo: Core Kite Un altro brand si unisce alla corsa per l’ottimizzazione dei...
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Per kiterIl termine kiter identifica lo sportivo che pratica la disciplina sportiva del kitesurf. La definizione “kiter” non specifica la specialità del praticante (freestyle, wave, race, big air, hydrofoil) ma solo… intermedi e avanzati che vogliono migliorare il proprio livello
2 ore di coaching al giorno – Foto – Video – Gadget PKR Kitesurf e Duotone