Airton Cozzolino esegue per la prima volta in una competizione di kitesurf freestyle strapless un Boogie Loop

Airton Cozzolino Boogie Loop – Kitesurf freestyle strapless

Ci troviamo nel nord est del Brasile nella città di Preà, famosa come uno dei paradisi mondiali del kitesurf.

Nel pomeriggio del 14 novembre 2019 si sta svolgendo la semi finale dell’ultima tappa del campionato mondiale di kitesurf freestyle strapless nel circuito GKA (Global Kitesport Association).

In campo gara, faccia a faccia, ci sono Airton Cozzolino (Duotone KiteboardingRed Bull) e Camille Delannoy (F-One Kite).

Il vento soffia a circa 20 nodi di velocità e le condizioni del mare sono, come spesso accade in questo spot, perfette per il kitesurf freestyle strapless.

La battaglia tra i due rider è serrata anche se Airton Cozzolino si è preso, già dai primi trick, un margine di vantaggio abbastanza rassicurante.

Qualcosa di fantastico sta per accadere. In un bordo mura a sinistra Airton salta ed esegue un rodeo kiteloop; manovra riuscita ma qualcosa di diverso era nella sua testa. Guardando attentamente il salto si nota un movimento di rotazione lasciato poi incompleto.

(I video che seguono, estrapolati dall’intera competizione, iniziano nei momenti dei vari salti descritti)

Primo tentativo Boogie Loop Strapless

In un altro bordo, sempre mura a sinistra, Airton cerca velocità e potenza, si prepara al salto ma poi rinuncia. Il campione di Capo Verde stava tentando l’impossibile ed in quel momento ne abbiamo avuto la certezza. Ecco il bordo di cui parliamo.

Secondo Tentativo Boogie Loop Strapless

Passano pochi minuti ed Airton esegue differenti trick tra cui un handle pass 313 strapless.

Ma poi ecco la magia, velocità supersonica in un bordo a sinistra, Airton si guarda intorno per controllare che nulla sia fuori posto e poi… Salto, Rodeo, Kiteloop con Front Roll Inverted: Boogie Loop strapless!

Boogie Loop Strapless

Airton, nelle dichiarazioni di fine gara ha commentato: “Non è facile fare il boogie loop, ci provo da anni ed oggi l’ho fatto oggi la seconda volta nella mia vita. Per la prima volta in una competizione! Avevo visto Aaron Hadlow e Ruben Lenten eseguirlo e mi ero prefissato lo scopo di farlo anche io ma strapless”

Complimenti ad Airton Cozzolino che oramai da anni è un pioniere nella specialità del kitesurf strapless.

Airton Cozzolino Boogie Loop

Boogie Loop Airton Cozzolino Freestyle Strapless

PKR Kitesurf

Se siete interessati a tutte le più importanti notizie sul mondo del kitesurf, la nostra pagina dedicata alle news fa per voi! Clicca QUI per visitarla.

What's your reaction?
0Like0No