Airton Cozzolino: primo Boogie Loop in una competizione di kitesurf strapless

Boogie Loop Strapless Airton Cozzolino Freestyle

Airton Cozzolino esegue per la prima volta in una competizione di kitesurf freestyle strapless un Boogie Loop

Airton Cozzolino Boogie Loop – Kitesurf freestyle strapless

Ci troviamo nel nord est del Brasile nella città di Preà, famosa come uno dei paradisi mondiali del kitesurf.

Nel pomeriggio del 14 novembre 2019 si sta svolgendo la semi finale dell’ultima tappa del campionato mondiale di kitesurf freestyle strapless nel circuito GKA (Global Kitesport Association).

In campo gara, faccia a faccia, ci sono Airton Cozzolino (Duotone KiteboardingRed Bull) e Camille Delannoy (F-One Kite).

Il vento soffia a circa 20 nodi di velocità e le condizioni del mare sono, come spesso accade in questo spot, perfette per il kitesurf freestyle strapless.

La battaglia tra i due rider è serrata anche se Airton Cozzolino si è preso, già dai primi trick, un margine di vantaggio abbastanza rassicurante.

Qualcosa di fantastico sta per accadere. In un bordo mura a sinistra Airton salta ed esegue un rodeo kiteloop; manovra riuscita ma qualcosa di diverso era nella sua testa. Guardando attentamente il salto si nota un movimento di rotazione lasciato poi incompleto.

(I video che seguono, estrapolati dall’intera competizione, iniziano nei momenti dei vari salti descritti)

Primo tentativo Boogie Loop Strapless

In un altro bordo, sempre mura a sinistra, Airton cerca velocità e potenza, si prepara al salto ma poi rinuncia. Il campione di Capo Verde stava tentando l’impossibile ed in quel momento ne abbiamo avuto la certezza. Ecco il bordo di cui parliamo.

Secondo Tentativo Boogie Loop Strapless

Passano pochi minuti ed Airton esegue differenti trick tra cui un handle pass 313 strapless.

Ma poi ecco la magia, velocità supersonica in un bordo a sinistra, Airton si guarda intorno per controllare che nulla sia fuori posto e poi… Salto, Rodeo, Kiteloop con Front Roll Inverted: Boogie Loop strapless!

Boogie Loop Strapless

Airton, nelle dichiarazioni di fine gara ha commentato: “Non è facile fare il boogie loop, ci provo da anni ed oggi l’ho fatto oggi la seconda volta nella mia vita. Per la prima volta in una competizione! Avevo visto Aaron Hadlow e Ruben Lenten eseguirlo e mi ero prefissato lo scopo di farlo anche io ma strapless”

Complimenti ad Airton Cozzolino che oramai da anni è un pioniere nella specialità del kitesurf strapless.

Airton Cozzolino Boogie Loop

Boogie Loop Airton Cozzolino Freestyle Strapless

PKR Kitesurf

Se siete interessati a tutte le più importanti notizie sul mondo del kitesurf, ai corsi base intermedi ed avanzati e a numerosi servizi messi a disposizione dalla nostra scuola, non dimenticare di visitare il nostro portale del kitesurf. Troverai tutto quello che ti occorre per rimanere sempre aggiornato.

Condividi il post:
Cerca
Close this search box.

Contenuti del Post

Kite Camp

I nostri Corsi

Corso Base di Kitesurf litorale di Roma
Corso Kitesurf per Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della

Kitesurf Lezione Personalizzata
Corso Kitesurf Personalizzato

Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni

Lezioni di Kitesurf
Lezione di Kitesurf Singola

Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire

Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!

Scrivici un Messaggio

Gli ultimi Articoli

Harlem Thrive Kite

Harlem Thrive: Innovazione e Sostenibilità nel Mondo del Kitesurf

Harlem Thrive Kite: Progettato dal designer Ralf Groesel e dal campione mondiale Aaron Hadlow, offre prestazioni eccezionali Photo: Harlem Kite Se sei un...

Naish Pivot Nvision Caratteristiche Tecniche

Naish Pivot Nvision – Analisi Tecnica del Kite 3 Struts in Aluula

Il Naish Pivot Nvision si presenta come un kite tecnicamente avanzato, che introduce diverse innovazioni nel campo del kiteboarding. L'utilizzo di materiali all'avanguardia...
Dacron contro Aluula differenze tecniche kite

Dacron vs Aluula: confronto dei materiali per la costruzione dei Kite

Dacron vs Aluula – La Nuova Frontiera dei Materiali: Più Leggeri, Più Resistenti, Più Performanti ll kitesurf è uno sport in continua evoluzione,...

Kite Camp Brasile

15 - 28 novembre 2024

Viaggio A/R - Sacca Kite - Pousada con prima colazione - Pick Up 4x4 - Allenamenti

Prenotazioni entro 1° agosto