Airton Cozzolino, Matchu Almeida Lopes – Kitesurf Wave

Airton Cozzolino, Matchu Almeida Lopes – Kitesurf Wave

Airton Cozzolino e Matchu Lopes Almeida sono, senza alcun dubbio, due dei migliori kiter wave del mondo

Hanno dimostrato, durante il Tour Mondiale, che sono capaci di spingere lo stile del “wave riding freestyle” a livelli impressionanti. 

Questo video ci fa scoprire come tutto è cominciato, sulle isole di vento di Capo Verde. 

Un film che parla di kitesurf in un modo diverso dal solito.

Storia veramente commovente!

Questa è la biografia di Airton Cozzolino presa dal sito ufficiale RedBull:

“Airton nasce nel 1994 a Sal, una piccola isola battuta dall’Aliseo, situata nel mezzo dell’Oceano Atlantico, avvicinandosi giovanissimo al mondo delle onde. Aveva solo 4 anni quando ha cominciato a fare skimboard con pezzi di tavole rotte.Airton Cozzolino kitesurf wave

A 6 anni riesce a provare per la prima volta un bodyboard e l’anno seguente inizia la sua avventura con il surf, anche perché cominciavano ad arrivare i primi surfisti da fuori, che lasciavano di tanto in tanto i loro vecchi materiali, forse senza neanche rendersi conto che con quel piccolo gesto aprivano un nuovo mondo agli abitanti di Sal.

L’evento che ha cambiato la sua vita è stato l’incontro, avvenuto nel 2004, con Libero (il padre adottivo), con il quale nasce da subito una grande amicizia.

Oggi padre e figlio gestiscono insieme due scuole di kite e surf: l’inverno sono a Capo Verde, mentre l’estate si trasferiscono in Sardegna a Chia, che per Airton è diventata una seconda patria

Al futuro in questo momento Airton non si sente di chiedere nulla, perché dice di aver ricevuto tanto, soprattutto nel 2011, anno ricco di soddisfazioni sia in ambito sportivo (aggiudicandosi il titolo di Campione del Mondo di Wave Riding) che lavorativo.Tuttavia gli obiettivi nella sua mente sono chiari: in ambito sportivo vuole continuare a migliorare, perché a soli 18 anni sa di poter dare ancora tanto nel kite e non solo.

Sogna infatti di diventare un waterman completo e nel sup, nel surf e nel windsurf la strada da affrontare per diventare un campione è ancora lunga.

In ambito lavorativo intende proseguire la strada intrapresa da Free (soprannome di papà Libero) con la Tribalsurf (questo il nome della loro scuola), incentrata sulla passione per questi sport meravigliosi, senza dimenticare mai che, al di là del lavoro, la loro è quasi una famiglia, una tribù di folli, innamorati del mare e dei suoi riccioli argentati!

Curiosità: Airton è stato uno dei primi al mondo a competere strapless ossia con i piedi liberi sulla tavola.”

Airton Cozzolino, Matchu Almeida Lopes – Kitesurf Wave

Pro Kitesurf Roma – PKR

facebook
twitter
gplus
instagram
Top