PKR-Kitesurf Logo 2023 800

Aluula: un Materiale che può Rivoluzionare la Costruzione dei Kite

Aluula: il nuovo Tessuto in Polietilene ad Alto Peso Molecolare che sta rivoluzionando il Mondo del Kitesurf

Aluula è un materiale innovativo applicato, in questi ultimi anni, alla costruzione dei kite. Questo materiale promette di rivoluzionare il mondo del kitesurf grazie alle sue eccezionali proprietà meccaniche che offrono vantaggi significativi in termini di peso e resistenza.

Vantaggi nella Costruzione dei Kite

Riduzione del Peso

I kite costruiti con Aluula sono significativamente più leggeri, migliorando le prestazioni in condizioni di vento leggero e facilitando il rilancio del kite dall’acqua.

Maggiore Resistenza

Questo nuovo materiale offre una resistenza alla trazione superiore del 38% rispetto al Dacron, aumentando la durabilità e l’affidabilità del kite in condizioni estreme.

Confronto Resistenza alla Trazione

Resistenza alla Trazione (N)

Dyneema Composite (92 gsm)
840 N
Dacron (160 gsm)
420 N
ALUULA Gold™ (82 gsm)
1200 N
Penta TX (128 gsm)
480 N

Rigidità e Stabilità

La maggiore rigidità del materiale permette una migliore risposta del kite e una maggiore stabilità, anche in venti forti. Ciò è dovuto alla minore deformazione sotto carico, migliorando il controllo e la maneggevolezza del kite.

Le Origini di Aluula

ALUULA ha trasformato con successo gli esperimenti di laboratorio in prodotti commerciali utilizzando il polietilene ad altissimo peso molecolare. Questo materiale è significativamente più forte dell’acciaio a parità di peso, portando a applicazioni innovative in vari settori industriali.

Aluula Composites, con sede nella selvaggia Columbia Britannica, in Canada, è stata fondata da un team di chimici e ingegneri esperti che condividono una passione comune per l’esplorazione e il piacere di vivere all’aperto. Le loro esperienze in ambienti estremi hanno alimentato la passione per creare materiali più leggeri e resistenti rispetto a quelli attualmente sul mercato.

Tecnologia Sostenibile per un Futuro più Forte

Aluula è progettato per superare i tradizionali tessuti rivestiti e laminati con nuovi materiali compositi ultra resistenti. Il Team di ricerca e sviluppo creato compositi altamente resistenti agli strappi, alla deformazione e facili da fabbricare in una moltitudine di prodotti in diversi settori di mercato (tra cui gli sport acquatici e il Kitesurf). Questi materiali multilayer stabilizzati dimensionalmente sono il risultato di un innovativo legame di strati di co-polimeri che creano compositi con una significativa riduzione del peso e un’incredibile resistenza agli strappi e alla deformazione.

Materiali Personalizzabili

I primi materiali compositi di questo genere ad essere commercializzati sono state progettati per soddisfare specifiche esigenze applicative. Questi mercati beneficiano dei vantaggi intrinseci dei materiali Aluula, che sono più leggeri e più resistenti. Tuttavia, l’aspetto più interessante è la capacità di personalizzare le caratteristiche dei materiali di base per creare compositi unici, che enfatizzano le qualità più importanti per l’utente finale.

I materiali di Aluula Composite a disposizione sono:

  • Aeris
  • Durlyte
  • Gold
  • Graflyte

Quello utilizzato nel mondo del kitesurf è il Gold

Aluula Gold materiale kitesurf

Vantaggi

Anche se Aluula è stata fondata da professionisti degli sport del vento con esigenze molto specifiche, i vantaggi principali del processo Aluula offrono materiali compositi con caratteristiche che attraversano una lunga lista di mercati e applicazioni. Designer e ingegneri concordano sul fatto che essere più leggeri, più forti e più durevoli sono sempre un vantaggio, e il crescente interesse e entusiasmo per i compositi Aluula riflette questa prospettiva.

Alcune kite progettati e costruiti in Aluula

Kite progettazione Aluula

Il Futuro del Kitesurf

L’adozione di Aluula nella costruzione dei kite rappresenta un passo significativo verso l’evoluzione del nostro sport. La leggerezza e la resistenza dei kite costruiti con Aluula non solo migliorano le prestazioni, ma anche l’esperienza complessiva dei kitesurfer, rendendo più agevoli le manovre e incrementando la sicurezza in condizioni di vento rafficato. Con queste innovazioni, i kite dotati di materiali Aluula stanno ridefinendo gli standard del settore, aprendo nuove possibilità sia per gli appassionati che per i professionisti. Aluula è destinato a diventare un punto di riferimento per chi cerca il massimo dalle proprie attrezzature, portando il kitesurf verso nuove vette di eccellenza.

Condividi il post:
Cerca
Close this search box.

Contenuti del Post

Kite Camp

I nostri Corsi

Corso Base di Kitesurf litorale di Roma
Corso Kitesurf per Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della

Kitesurf Lezione Personalizzata
Corso Kitesurf Personalizzato

Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni

Lezioni di Kitesurf
Lezione di Kitesurf Singola

Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire

Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!

Scrivici un Messaggio

Gli ultimi Articoli

Gran Canaria Kitesurf Big Air

La tappa finale del GKA Kitesurf Big Air 2024 a Gran Canaria

L’attesissima tappa finale della gara per il titolo mondiale del kitesurf Big Air 2024 per la prima volta a Gran Canarie dal 9...

Aaron Hadlow Harlem Kitesurf

Aaron Hadlow entra nel Team di Harlem – L’annuncio della nuova collaborazione

Aaron Hadlow, leggenda del kitesurf, entra a far parte del Team di Harlem – L’annuncio della nuova collaborazione Photo: Harlem Harlem è entusiasta...

Stig Hoefnagel salto estremo kitesurf

Stig Hoefnagel: salto epico del pontile dall’Atlantico al Mediterraneo

Stig Hoefnagel: Il salto del pontile di Tarifa che separa l’Oceano Atlantico dal Mar Mediterraneo Nel mondo del kitesurf, pochi atleti riescono a...

Kite Camp Brasile

15 - 28 novembre 2024

Viaggio A/R - Sacca Kite - Pousada con prima colazione - Pick Up 4x4 - Allenamenti

Prenotazioni entro 1° agosto