PKR-Kitesurf Logo 2023 800

Assegnati i premi per i migliori kiter del Mondo nel 2023

GKA Rider dell'anno 2023

Nella serata del Qatar Airways GKA Awards che si è svolta a Tarifa il 3 giugno sono stati assegnati i premi ai migliori kiter del 2023

Foto: GKA Kite World Tour

Per il secondo anno consecutivo, i GKA Awards in collaborazione con Qatar Airways e Visit Qatar hanno riconosciuto i migliori atleti, i loro maggiori successi e i contributi eccezionali alla disciplina sportiva del kitesurf.

Molti dei nomi più importanti del kiteboarding erano presenti quando il CEO del GKA, il Dr. Jörgen Vogt, il Vicepresidente Senior di Qatar Airways, Steven Reynolds, e il sindaco ad interim di Tarifa, Paco Ruiz, hanno svelato i vincitori delle ambite statuette. Per noi italiani un grande traguardo ma non vogliamo spoilerare oltre.

Migliori kiter del Mondo 2023_019

La rider dell’anno

La vincitrice del titolo di Rider dell’Anno femminile è stata per il secondo anno consecutivo la statunitense/brasiliana Mikaili Sol. La fenomenale kiteboarder diciottenne ha conquistato altri due titoli mondiali nel 2022, nel Kitesurf Freestyle e nel Twin-Tip Big Air, portando a sei il suo straordinario bottino di campionati.

Essere vincitrice per il secondo anno consecutivo è fantastico“, dice Mika. “Sono sicuramente felice di competere contro tutte queste ragazze straordinarie. Sto solo cercando di fare del mio meglio. Quindi sono super-onorata.

Il miglior kiter del 2023

Il titolo di Rider dell’Anno maschile è andato al nostro super italiano Gianmaria Coccoluto. Nel 2022, il ventinovenne, il più anziano tra gli uomini del circuito Freestyle, ha realizzato il suo sogno vincendo il primo titolo mondiale.

MIgliori-kiter-del-Mondo-2023 - MIkaili Sol Gianmaria Coccoluto

Il miglior trick del 2023 (Donne)

Il premio per il Trick dell’Anno femminile è andato alla olandese Zara Hoogenraad per un kite loop late backroll che ha eseguito durante il GKA Big Air Kite World Cup di quest’anno a Lords of Tram con venti fortissimi.

L’atterraggio di questa manovra durante il Lords of Tram è stato un momento molto intenso, perché è stato il vento più forte che abbia mai sperimentato in una competizione”, dice Hoogenraad. “Potevo sentire la paura che percorreva tutto il mio corpo quando il kite è sceso inaspettatamente basso. Continuavo a cadere a causa della mancanza di tensione della linea, ma sono riuscita ad atterrare la manovra.

Il miglior trick del 2023 (Uomini)

Ecco il secondo grande successo italiano; Andrea Principi, 18 anni, campione in carica del Qatar Airways GKA Big Air Twin-Tip Kite World, ha vinto il premio per la “Manovra dell’Anno” maschile per una spettacolare combinazione di double back-roll, double kite loop, board-off flip e late front one foot che ha completato in Francia con venti intorno ai 50 nodi.

Questa è probabilmente una delle migliori manovre che abbia mai fatto“, dice Andrea. “Quel giorno in Francia è stato davvero incredibile. C’erano 50 nodi di vento. Mentre stavo salendo, sentivo il vento portarmi sempre più in alto, quindi ho deciso di aggiungere uno spin alla tavola e qualche rotazione extra.”

Premio per il contributo sociale al kitesurf

Il premio per il Contributo Sociale, che riconosce il kiteboarder che si è impegnato al massimo per utilizzare la propria piattaforma per cercare di migliorare il mondo, è stato assegnato al sudafricano Graham Howes.

Il fondatore del marchio Dirty Habits ha cercato di rompere il tabù della discussione dei problemi di salute mentale nello sport attraverso i suoi film. Egli stesso è stato diagnosticato con ADHD, epilessia e depressione in diversi momenti della sua vita.

Ho sempre cercato di essere più di un semplice kiteboarder“, dice Howes. “Questa categoria di Contributo Sociale offre una piattaforma per i rider per sviluppare le loro carriere intorno alle loro comunità. Molte persone del settore hanno un grande potenziale e voglio aiutarle a raggiungerlo. La salute mentale è un ostacolo che trattiene molte persone. Voglio usare la mia piattaforma per aiutare gli altri. La salute mentale colpisce milioni di persone, ma è ancora fortemente stigmatizzata.

Il grande successo del Qatar Airways GKA Awards

Quest’anno sono stati introdotti tre nuovi premi, a testimonianza del successo della prima serata di gala e dell’importanza crescente dell’evento nel mondo del kiteboarding. Nella maggior parte delle categorie, il pubblico e l’industria hanno avuto un ruolo decisionale, insieme a un comitato speciale dello sport GKA.

Premio foto dell’anno 2023

Un nuovo premio, per la Foto dell’Anno, è stato assegnato a Samuel Cárdenas per il suo scatto di Sergio Turegano. Cárdenas ha chiamato questa “foto molto speciale” Playa Chicas.

Premio video dell’anno 2023

Il premio per il Video dell’Anno è stato assegnato a Grounded: A SunGod Film di Lidewij Hartog. È un ritratto illuminante ed emozionante della leggenda del kiteboarding capoverdiana, Airton Cozzolino, che ripercorre le sue umili origini e il successo che lo ha trasformato.

La Leggenda del Kitesurf

Il premio “Leggende” per il Riconoscimento a Vita ha avuto una lista di contendenti meritevoli. Ma Mitu Monteiro, la superstar capoverdiana del kitesurf, che di recente è tornato a gareggiare nella sua amata località di Ponta Preta poco prima del suo 40º compleanno il prossimo mese, è stato premiato con la preziosa statuetta.

Migliori kiter del Mondo - MItu Monteiro

Sono tornato a gareggiare dopo una pausa di quattro anni quest’anno per commemorare il 15º anniversario del mio ritorno a Cape Verde come campione del mondo di kitesurf nel 2008″, dice Monteiro. “È impossibile descrivere a parole ciò che ciò significa per il mio popolo, ma ricordo ancora l’immagine delle persone che mi aspettavano in aeroporto. È vero che sono una leggenda? Non ne sono sicuro. Ma se il mio successo ha aiutato gli altri, mi considero un vincitore.

Miglior giovane dell’anno

Quest’anno il premio è andato al giovane kitesurfer brasiliano Gabriel Benetton, che da diversi anni si dedica con grande impegno alle onde e al kitesurf strapless.

Kitesurf Fan Award

Dai più giovani del mondo dello sport a dei veterani del kiteboarding il passo è breve. Detlef e Monika Teichmann sono una presenza fissa nella scena del kiteboarding da oltre 20 anni e, in riconoscimento alla loro dedizione, sono stati premiati con un premio speciale a sorpresa, il Fan Award.

I ringraziamenti di Steven Reynolds

Steven Reynolds di Qatar Airways ha ribadito la missione della compagnia aerea di promuovere il kiteboarding a livello globale per connettere le persone di tutto il mondo attraverso la potenza dello sport.

Desidero estendere le mie più sincere congratulazioni ai vincitori di questa serata e ai nominati”, ha detto. “Avete dimostrato che con passione e impegno tutto è possibile. È stato un onore assistere a tanto talento e dedizione allo spirito sportivo. Quindi, dalle altezze alle onde, non vediamo l’ora di creare altri ricordi insieme.”

Il video della serata

Condividi il post:
Cerca
Close this search box.

Contenuti del Post

Kite Camp

I nostri Corsi

Corso Base di Kitesurf litorale di Roma
Corso Kitesurf per Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della

Corso Kitesurf Personalizzato

Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni

Lezioni di Kitesurf
Lezione di Kitesurf Singola

Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire

Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!

Scrivici un Messaggio

Gli ultimi Articoli

Lords of Tram 2024 - Kitesurf Big Air Competizione Mondiale

Si conclude il Lords of Tram GKA Big Air Kite World Cup France 2024 – Risultati

Si conclude il Lords of Tram GKA Big Air Kite World Cup France 2024: trionfo olandese con Pippa Van Iersel e Jamie Overbeek...

Kite Camp Brasile 2024 coming soon

Brasile 2024 – Presto le Date e tutti i Dettagli del nostro Kite Camp

Appassionati di kitesurf, Siamo felici di anticiparvi che l’uscita di uno dei nostri kite camp più attesi è ormai prossima. Ancora qualche giorno...

GWA Wing Foil World Cup Francia 2024jpg

GWA Wing Foil World Cup Francia 2024 – Il racconto delle Finali

GWA Wing Foil World Cup Francia 2024 – Suardiaz e MacDonald confermano il loro dominio nel Surf Freestyle con prestazioni straordinarie Foto e...

Kitesurf-Oman-vacanza-Agosto
Dal 17 al 29 agosto 2024

Isola di Masirah

2350€

Compresi nel prezzo: Viaggio Aereo e Traghetto – Sacca Kite – Fuoristrada 4×4 – Alloggio in camera doppia con Colazione – Tutti i trasferimenti – Assicurazione medica – Allenamenti