Le ultime novità di Cabrinha Kitesurf che ha recentemente lanciato tantissimi nuovi prodotti
Il sentore di cambiamento e novità in casa Cabrinha era nell’aria già da qualche mese, ma il passaggio di due grandi atleti del calibro di Hannah Whitheley e Lorenzo Casati da casa Duotone al brand hawaiano, ha tolto ogni dubbio sul fatto che qualcosa di grande e innovativo stesse per succedere.
E la conferma non è tardata ad arrivare. Il 2023 è iniziato davvero alla grande per il marchio creato da Pete Cabrinha, con il restyling in termini di efficienza e performance di kite che hanno già fatto la storia di questo brand.
Cabrinha Kites: la storia

Cabrinha Kites è un’azienda con sede a Maui, Hawaii, che si concentra sulla produzione di attrezzature per il kitesurf per gli amanti delle avventure acquatiche. Fondata nel 2000, l’azienda si è rapidamente affermata come leader del settore grazie all’approccio innovativo del suo team di design e alla sua stretta connessione con i propri clienti.
Nel 2000, Cabrinha ha unito le forze con il gruppo Neil Pryde, un’azienda con una lunga storia nella produzione di vele per yacht e windsurfIl windsurf è la disciplina sportiva che consiste nel navigare sull'acqua utilizzando una tavola sfruttando principalmente all'azione propulsiva del vento che colpisce una vela. Il windsurf è anche una specialità velica ed in Italia fa.... Questa partnership ha permesso a Cabrinha di beneficiare dell’esperienza e della competenza del gruppo Pryde, consentendole di sviluppare prodotti di alta qualità e di alta prestazione.
Nel febbraio 2020, Cabrinha è stata acquistata da Water Bound Investments, un’azienda guidata dall’ex kitesurfer professionista e atleta professionista Cabrinha di lunga data Jon Modica. Questa acquisizione ha permesso all’azienda di continuare a crescere e di espandersi a livello globale, mantenendo al contempo la sua forte connessione con la comunità del kitesurf.
Con il centro di ricerca e sviluppo e la sede del marchio situati a Maui, Cabrinha sta svolgendo un ruolo importante nell’evoluzione del kitesurf e nel wing foil.
Le novità di casa Cabrinha Kites
Photo: www.cabrinha.com
Nitro


Tra le novità più importanti troviamo il Nitro, il kite a 5 struts per il kitesurf Big Air, oggi utilizzato da Lorenzo Casati per i suoi allenamenti a suon di big jumps, megaloop e board off, completamente rinnovato.
La versione 03 è costruita con il materiale Apex che gli conferisce robustezza, reattivività e leggerezza. È un kite che possiede lift e hangtime elevati, ma anche estrema rapidità soprattutto nell’esecuzione dei loop.
Moto X


Cabrinha non ha trascurato nemmeno le altre discipline del kitesurf. Il Moto X, il kite a tre struts, definito il “versatile freeride crossover”, accontenta proprio tutti, primi tra tutti i freerider, ma garantisce altissime prestazioni anche per gli amanti del freestyle, del bigair, del wave e del foil.
Drifter


Il Drifter è il nuovo kite creato per gli amanti del wave e del freestyle strapless. È stato completamente ridisegnato, mantenendo le sue caratteristiche prestazionali per cavalcare l’onda, con l’aggiunta di un maggiore lift e una migliorata capacità di hang-time per le manovre di freestyle strapless.
Tante altre novità in casa Cabrinha
Se questi tre modelli di kite sono stati rinnovati completamente, più in generale con la collezione 03, modifiche in termini di colori e materiali sono state apportate a ben 7 modelli di ali.
Nuovi sono anche il sistema di gonfiaggio, che vanta dei tubi con diametro maggiore, i rinforzi del canopy e il materiale del sistema di brigliaggio
Anche la barra


Ma il cambiamento non si è fermato certo alle ali per il kitesurf: ci sono voluti tre anni di studio e sperimentazione per portare a termine l’Ace Wood, la tavola freeride che secondo la casa costruttrice garantisce altissime prestazioni di pop
Anche il Wing Foil ha avuto la sua fetta di innovazione grazie alla Manthis Apex Wing.
E ce ne sono davvero tante altre, come dire, un vero e proprio vento di cambiamento!