Cambio Mura con tavola twin tip toe-heel side (Strambata) – Kiteboarding video tutorial

Cambio Mura con tavola twin tip toe-heel side (Strambata) – Kiteboarding video tutorial

Il termine velico “strambata” o “abbattuta” indica un cambio di mura passando per l’andatura di poppa.

In questo video andremo ad analizzare i passaggi principali del cambio mura o strambata con tavola twin tip anticipata da un cambio heel side – toe side.

Prendere una buona velocità con andatura al traverso ed il kite fermo a circa 45 gradi.

  • Eseguire un piccolo “pop” per sollevarvi leggermente dall’acqua e ruotare la tavola  di 180 gradi raggiungendo così la navigazione in toe side. Il passaggio può essere effettuato anche facendo scivolare la tavola sull’acqua.
  • Invertire il kite con un energica trazione sulla barra della mano posteriore rispetto all’andatura.
  • Quando avvertirete un incremento della trazione da parte del kite, iniziate a ruotare la tavola sotto vento spingendo con forza sul tallone del piede posteriore. Le spalle devono anticipare la rotazione della tavola.
  • Cambiate direzione cercando di non perdere troppa velocità, contrastate la trazione del kite lasciando le spalle indietro e spingendo sui talloni.

Consigli:

In una giornata con poco vento dovrete far molta attenzione ad essere rapidi nell’inversione del kite. La rotazione della tavola deve essere inoltre effettuata con un raggio molto stretto.

Se, nonostante questi accorgimenti, il kite non vi darà potenza adeguata… cambiate mura al kite eseguendo un down loop. In questo caso la trazione sulla barra dovrà essere effettuata con la mano anteriore rispetto all’andatura.

Cambio Mura con tavola twin tip toe-heel side (Strambata) – Kiteboarding video tutorial

What's your reaction?
0Like0No