Campionato Europeo Kitesurf Freestyle “Eurocup 2023” Marsala 2023 – Il racconto, la galleria fotografica e i risultati finali
Dopo una lunga, calda ed estenuante attesa, finalmente l’Eurocup 2023, il Campionato Europeo di Kitesurf Freestyle, si è concluso. Una trentina gli atleti in gara, che per quasi una settimana sono rimasti sotto il sole rovente, ad aspettare le loro heat, tra uno sbruffo e l’altro di Eolo.
Eurocup 2023 – La gara

La prima bandiera verde è stata issata mercoledì 19, per la categoria degli uomini. Una heat sofferta per i ragazzi, che hanno dovuto interrompere spesso i loro trickNella disciplina sportiva del kitesurf, il trick è la manovra o il salto o tutto quello che è differente dalla normale andatura definita hell side. I trick possono essere più... per i continui cali di vento. Nonostante le condizioni al limite, atleti come Jeremy Burlando e Matteo Dorotini sono riusciti comunque a prendersi la scena con le loro abilità tecniche e il loro stile.
Dopo circa due ore, quando le condizioni sono diventate ancora più critiche, la gara è stata messa in standby fino alla prossima giornata di vento.
Il vento comincia a fare i capricci
Due giorni roventi di skipper meeting, previsioni
Sabato si replica, stavolta Eolo decide di fare almeno un saluto, non si perde tempo e si sfrutta il più possibile il vento di libeccio dell’ora di pranzo. Si riparte con il tabellone degli uomini, si riesce ad avanzare di qualche heat, ma dopo nemmeno due ore il vento abbandona di nuovo la scena.
Finalmente un giorno di vento degno dello Stagnone
Domenica si gioca il tutto per tutto per ragazzi e ragazze. Sveglia presto e primo skipper meeting alle ore 8. Finalmente verso le 10.30 il vento da sud si palesa permettendo ai ragazzi di ripartire e di concludere il tabellone disputando la tanto attesa finale.
A conquistare il gradino più alto del podio sarà Matteo Dorotini, seguito al secondo posto da Jeremy Burlando e al terzo da Alessio Pintus.
La gara femminile
Dopo quasi una settimana di attese, è giunto finalmente anche il momento per le ragazze. Le heat, come per gli uomini, sono ad eliminazione diretta, nessuno ripescaggio. Al cambio della categoria ha cambiato anche la direzione del vento, che ha iniziato a soffiare da sud ovest, rinforzandosi.
In finale, a contendersi il podio, arrivano: Giulia Piccioni, Nais Balbinot, Giulia Anania e Fulvia Massaroni.
E questa sarà anche la classifica finale, con Giulia Piccioni sul gradino più alto del podio, seguita da Nais Balbinot al secondo posto e Giulia Anania sul terzo gradino. Quarta Fulvia Massaroni.


Le premiazioni e le classifiche finali
A premiare l’impegno e la bravura degli atleti, presso il Monumento ai Mille, c’è l’intera città di Marsala.
Ma anche quest’anno il vero protagonista di questo grande evento restano lo sport e i suoi valori.
Donne:
- Giulia Piccioni
- Nais Balbinot
- Giulia Anania
Uomini:
- Matteo Dorotini
- Jeremy Burlando
- Alessio Pintus
Galleria Fotografica del Campionato Europeo di Kitesurf Freestyle “Eurocup 2023 Marsala”

































































