Campionato Mondiale di Kitesurf Freestyle 2023 – Risultati e classifiche

Campionato mondiale di kitesurf 2023 risultati_001

Il Campionato Mondiale di Freestyle nel circuito ufficiale GKA ha visto il ritorno al vertice di due pluri campioni. Ecco come è andata

Photo: GKA Kite World Tour

Si è appena conclusa la più grande competizione di kitesurf freestyle, segnata dal clamoroso ritorno di Bruna Kajiya e Carlos Mario che, dopo tanto, hanno riconquistato i titoli mondiali per coronare una stagione piena di emozioni. I due brasiliani hanno dimostrato una determinazione straordinaria durante tutte le tappe della competizione, mostrando un livello di tecnica e abilità davvero eccezionali.

Erano passati ormai circa quattro anni dall’ultimo mondiale vinto da parte di questi due talentuosi atleti. In questo lungo periodo, entrambi hanno dovuto gareggiare non solo contro gli altri riders, ma anche e soprattutto contro loro stessi per superare grandi sfide personali, stop forzati e prolungati, infortuni importanti.

Carlos Mario (Brasile)

Campionato mondiale di kitesurf 2023 risultati - Carlos Mario

Carlos Mario ha conquistato nel Qatar Airways GKA Freestyle Kite Men’s World Champion 2023 il suo quinto titolo mondiale. Un titolo che, con un mix di sollievo e gioia, ha ripagato questo atleta per non essersi arreso mai. La sua ultima vittoria risaliva al 2018, prima dell’infortunio al ginocchio, ma era consapevole che se fosse stato paziente e avesse lavorato sodo avrebbe potuto competere per diventare di nuovo campione del mondo. Questa vittoria è la prova per se stesso e l’esempio per tanti altri atleti, che si può tornare al 100% e a dare il massimo, anche dopo un grande infortunio, se c’è tanta forza di volontà e determinazione.

Bruna Kajiya (Brasile)

Bruna Kajiya campionessa di kitesurf freestyle 2023

Bruna Kajiya, una veterena e la più matura tra le atlete del circuito femminile di kitesurf freestyle, ha invece vinto il titolo per la quarta volta. La sua gioia era palpabile, dopo tutto l’impegno investito per riuscire a dimostrare di avere le capacità necessarie per diventare la Qatar Airways GKA Freestyle Kite Women’s World Champion 2023. Anche stavolta, questo risultato è il frutto di tanto lavoro e dedizione.

La Kajiya ha dovuto superare alti e bassi durante la sua carriera, ma ha sempre lottato per raggiungere i suoi obiettivi. L’atleta brasiliana è la dimostrazione che tutti possono realizzare i propri sogni se lottano con determinazione e spera che la sua storia a lieto fine  possa essere di aiuto ad altri riders.

Entrambi i campioni brasiliani hanno sottolineato l’importanza della volontà e del duro lavoro per raggiungere gli obiettivi, specie in una disciplina come il kitesurf freestyle che non fa sconti.

L’ultima tappa del GKA Freestyle a Fuwairit

Campionato mondiale di kitesurf 2023 risultati_003

Dopo cinque giorni presso la spiaggia di Fuwairit Kite Beach, il direttore di gara Rui Meira ha dichiarato chiusa la finestra della competizione. A causa delle leggere brezze che hanno caratterizzato l’evento, non è stato possibile completare la tappa. Nella prima giornata, si sono svolte le heat femminili, interrotte anch’esse a causa del vento leggero.

Le quattro quattro donne che hanno raggiunto la finale: Mikaili Sol (BRA), Bruna Kajiya, Nathalie Lambrecht (SWE) e Therese Taabbel (DEN) hanno ottenuto il primo posto ex aequo.

Le gare maschili, invece, sono state sospese e le classifiche sono rimaste invariate.

L’insolita mancanza di vento ha permesso agli atleti di esplorare il Qatar e scoprire le sue attrazioni principali. La competizione si è conclusa con una cerimonia di chiusura presso Fuwairit Kite Beach, che ha visto la partecipazione di ospiti speciali come il CEO del gruppo Qatar Airways, Eng Badr Mohammed Al Meet e il presidente del consiglio di amministrazione di QT, Sua Eccellenza Saad Ali Al Kharji. Durante la cerimonia, i rappresentanti della Qatar Airways GKA Kite World Tour hanno consegnato i trofei ai vincitori.

Tutto pronto per la stagione mondiale 2024

Dopo una stagione emozionante e impegnativa, è giunto il momento per gli atleti di prendersi qualche mese di pausa prima dell’inizio della stagione agonistica 2024.

Classifica finale del Campionato Mondiale di Kitesurf Freestyle 2023 – Maschile

  1. Carlos Mario
  2. Gianmaria Coccoluto
  3. Maxime Chabloz
  4. Arthur Guillebert
  5. Finn Flügel
  6. Louka Pitot
  7. Karim Mahmoud
  8. Valentin Garat
  9. Valentin Rodríguez
  10. Manoel Soares

Classifica finale del Campionato Mondiale di Kitesurf Freestyle 2023 – Femminile

  1. Bruna Kajiya
  2. Mikaili Sol
  3. Claudia León
  4. Nathalie Lambrecht
  5. Therese Taabbel
  6. Alexandra Torres
  7. Matilda Roux
  8. Francesca Bagnoli
  9. Estefania Rosa
  10. Naïs Balbinot
Condividi il post:
Cerca
Close this search box.

Contenuti del Post

Kite Camp

I nostri Corsi

Corso Base di Kitesurf litorale di Roma
Corso Kitesurf per Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della

Kitesurf Lezione Personalizzata
Corso Kitesurf Personalizzato

Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni

Lezioni di Kitesurf
Lezione di Kitesurf Singola

Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire

Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!

Scrivici un Messaggio

Gli ultimi Articoli

Harlem Thrive Kite

Harlem Thrive: Innovazione e Sostenibilità nel Mondo del Kitesurf

Harlem Thrive Kite: Progettato dal designer Ralf Groesel e dal campione mondiale Aaron Hadlow, offre prestazioni eccezionali Photo: Harlem Kite Se sei un...

Naish Pivot Nvision Caratteristiche Tecniche

Naish Pivot Nvision – Analisi Tecnica del Kite 3 Struts in Aluula

Il Naish Pivot Nvision si presenta come un kite tecnicamente avanzato, che introduce diverse innovazioni nel campo del kiteboarding. L'utilizzo di materiali all'avanguardia...
Dacron contro Aluula differenze tecniche kite

Dacron vs Aluula: confronto dei materiali per la costruzione dei Kite

Dacron vs Aluula – La Nuova Frontiera dei Materiali: Più Leggeri, Più Resistenti, Più Performanti ll kitesurf è uno sport in continua evoluzione,...

Kite Camp Brasile

15 - 28 novembre 2024

Viaggio A/R - Sacca Kite - Pousada con prima colazione - Pick Up 4x4 - Allenamenti

Prenotazioni entro 1° agosto