Come recuperare il kite di chi si trova in difficoltà

Come recuperare il kite di chi si trova in difficoltà

DIMITRI MARAMENIDES ha recentemente realizzato un video tutorial per offrire dei consigli a coloro che, in caso di difficoltà, vorrebbero adoperarsi per il recupero di un kite in acqua.

La manovra non è assolutamente facile e molte sono le insidie che potrebbero rovinare il tentativo di aiuto. Il kite in acqua è innanzitutto un oggetto di grandi dimensioni e molto delicato. E’ poi collegato alle linee della barra che probabilmente, essendo una situazione di emergenza, saranno intrecciate in acqua.

Per effettuare questa manovra occorre essere dei kiter molto esperti e capaci di valutare, nella circostanza, le possibilità di successo o insuccesso. Se avrete anche il minimo dubbio sulla non riuscita della manovra vi consigliamo di evitarla e procedere in modo alternativo.

Approfittiamo di questo video per evidenziare 2 elementi di estrema importanza che Dimitri spiega in modo accurato:

  1. Prima di andare a recuperare il kite di una persona in difficoltà in acqua assicuratevi che lo stesso sia completamente sganciato; non basta che il kiter abbia azionato la sicurezza sul chicken loop, anche il leash di sicurezza deve essere sganciato.
  2. Fate in modo che le briglie o le linee del kite che state recuperando siano fuori dalla vostra impugnatura. Se per qualche motivo dovrete liberarvi del kite che trasportate, nulla deve rimanere agganciato alle vostre braccia o al vostro corpo.

Per il resto, ascoltiamo gli insegnamenti di Dimitri.

 

Come recuperare il kite di chi si trova in difficoltà

PKR Kitesurf

 

 

What's your reaction?
0Like0No