PKR-Kitesurf Logo 2023 800

Core XR Pro: kite big air con costruzione in Aluula – Caratteristiche e specifiche

Core XR Pro caratteristiche e Specifiche Tecniche

Core XR Pro: un lancio che ha battuto ogni record

Photo: Core Kite

Un altro brand si unisce alla corsa per l’ottimizzazione dei materiali, un altro brand fa il suo ingresso in scena utilizzando il materiale Aluula. Questa volta si tratta di CORE Kite con il lancio del suo nuovissimo XR Pro.

Core Kite XR Pro caratteristiche

Giusto in tempo per l’uscita del nuovo kite il 7 e l’8 Agosto, una potente tempesta estiva ha colpito le coste della Danimarca. I picchi di vento superavano i 60 nodi ad Hanstholm, Danimarca. Questo ha permesso al Team Core di portare due dei suoi atleti, Maarten Heger dai Paesi Bassi e Joshua Emanuel dal sud Africa, a mettere alla prova le prestazioni del nuovissimo XR Pro. Nessuno si sarebbe aspettato però che i due battessero uno dopo l’altro assurdi record. Infatti è proprio Maarten a stabilire un nuovo record mondiale WOO con 35,7 metri in uno dei suoi primi salti. Subito dopo però il suo compagno di team Joshua, riesce a superarlo nuovamente con un salto di 36,2 metri. Un lancio prodotto senza precedenti, che ha dato un assaggio di cosa può essere possibile questo nuovo kite, specifico per il Kitesurf Big Air, con struttura in ALUULA firmato Core.

Le caratteristiche del Core XR Pro

Core XR Pro come funziona

Ma entriamo nel merito, cos’è che distingue questo kite dal modello precedente e dagli altri presenti sul mercato?

L’ XR Pro è stato basato sul precedente modello XR 8 ma implementato con nuove modifiche per portare le prestazioni nel Kitesurf Big Air al livello superiore. Esegue loop più veloci, riprese anticipate, elevate prestazioni con vento forte: un aiuto assoluto alle prestazioni e alla sicurezza durante l’esecuzione delle manovre più estreme.

Nella parte posteriore, l’XR Pro si incurva nella classica forma Bow con un bordo d’uscita concavo, mentre le punte a freccia mostrano le caratteristiche della forma a delta. Con un profilo più piatto rispetto all’XR 8, questo kite mantiene senza sforzo elevate velocità di volo.

La leading edge del Core XR Pro

Core XR Pro leading Edge

La leading edge è stata invece costruita con materiale ALUULA.  Di cosa si tratta? Usando un processo di fusione brevettato, ALUULA Composites, è stata sviluppata una tecnica innovativa di fusione fra fibre hi tech e pellicole senza l’uso di colle pesanti. È proprio grazie all’unione di questi materiali a livello molecolare che è stato possibile creare un materiale super resistente ma al tempo stesso durevole e leggero. Apparso sul mercato grazie ai brand Ocean Rodeo e Duotone in alcuni modelli dei loro kite, ha ottenuto un enorme successo per le straordinarie performance ottenute, soprattutto nella disciplina del Big Air.

Altra modifica apportata al kite è stata quella di diminuire il diametro della leading edge e degli struts rispetto al precedente modello XR8. Un diametro più sottile significa meno resistenza dell’aria, che si traduce in una velocità maggiore. In combinazione con una struttura a 5 struts estremamente stabile, l’XR Pro è praticamente indeformabile e reagisce a ogni impulso di manovra, non importa quanto piccolo. Questo non solo lo rende più diretto e controllabile, ma gli conferisce anche un’eccezionale stabilità e maggiori prestazioni.  Il canopy è invece realizzato in Triple Rip-Stop, poco elastico e molto robusto, per un’elevata stabilità di volo e un controllo maggiore.

Core XR Pro: cosa ne pensano gli atleti

Gli atleti del team Core confermano il miglioramento delle prestazioni da parte del kite:

Joshua Emanuel

Core KIte Team Joshua Emanuel

L’XR Pro ha instillato una fiducia ancora maggiore nelle mie capacità

Zara Hoogenraad

Core Kite Team ZARA HOOGENRAAD

“Il cambiamento più grande che ho sentito nel XR PRO è che i loop sono più veloci, il kite riprende molto più facilmente ed ha ottime prestazioni nel vento forte. Questo kite mi fa sentire molto più sicura ed è disegnato per chi ama salti enormi e mega loop. Il kite è migliorato moltissimo rispetto ai modelli precedenti”

Core XR Pro Kite Big Air

Misure disponibili e prezzo consigliato al pubblico (Agosto 2023)

XR Pro 6.0 metri2599 euro
XR Pro 7.0 metri2699 euro
XR Pro 8.0 metri2799 euro
XR Pro 9.0 metri2899 euro
XR Pro 10.0 metri2999 euro
XR Pro 12.0 metri3199 euro
Core XR Pro Aluula modello

Range di vento delle varie misure

XR Pro 6.020 – 42 Nodi
XR Pro 7.017 – 38 Nodi
XR Pro 8.015 – 36 Nodi
XR Pro 9.013 – 33 Nodi
XR Pro 12.011 – 26 Nodi

Core XR Pro, in poche parole…

Un kite disegnato a pennello per gli amanti di manovre radicali, kiteloop estremi e boost senza precedenti: gli ingredienti essenziali del kitesurf Big Air . E chissà se le caratteristiche offerte da questo kite non potrebbero renderlo il prossimo modello di punta per questa disciplina. Non ci resterà che continuare a seguire i progressi di questo sport e scoprirlo.

Condividi il post:
Cerca
Close this search box.

Contenuti del Post

Kite Camp

I nostri Corsi

Corso Base di Kitesurf litorale di Roma
Corso Kitesurf per Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della

Kitesurf Lezione Personalizzata
Corso Kitesurf Personalizzato

Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni

Lezioni di Kitesurf
Lezione di Kitesurf Singola

Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire

Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!

Scrivici un Messaggio

Gli ultimi Articoli

Gran Canaria Kitesurf Big Air

La tappa finale del GKA Kitesurf Big Air 2024 a Gran Canaria

L’attesissima tappa finale della gara per il titolo mondiale del kitesurf Big Air 2024 per la prima volta a Gran Canarie dal 9...

Aaron Hadlow Harlem Kitesurf

Aaron Hadlow entra nel Team di Harlem – L’annuncio della nuova collaborazione

Aaron Hadlow, leggenda del kitesurf, entra a far parte del Team di Harlem – L’annuncio della nuova collaborazione Photo: Harlem Harlem è entusiasta...

Stig Hoefnagel salto estremo kitesurf

Stig Hoefnagel: salto epico del pontile dall’Atlantico al Mediterraneo

Stig Hoefnagel: Il salto del pontile di Tarifa che separa l’Oceano Atlantico dal Mar Mediterraneo Nel mondo del kitesurf, pochi atleti riescono a...

Kite Camp Brasile

15 - 28 novembre 2024

Viaggio A/R - Sacca Kite - Pousada con prima colazione - Pick Up 4x4 - Allenamenti

Prenotazioni entro 1° agosto