PKR-Kitesurf Logo 2023 800

Duotone Dice SLS 2024 – Test: Caratteristiche e Prestazioni

Test-Duotone-Dice-SLS-2024

Duotone Dice SLS 2024 – Recensione Completa: Caratteristiche e Prestazioni del kite all-round avanzato

Il Duotone Dice SLS è un kite a tre struts, che si caratterizza per un arco della leading edge abbastanza chiuso, tanto da renderlo vicino al profilo dei kite cosiddetti a “C”. È stato progettato per essere performante nel freestyle, sia da sganciato che da agganciato, ma presenta buone prestazioni anche per il wave riding.

Duotone Dice SLS profilo leading edge

A chi è rivolto il Dice SLS

Il Dice SLS è un kite piuttosto tecnico e più difficile da utilizzare rispetto ad altri kite freeride come, per esempio, il Duotone EVO. Richiede movimenti più attenti sulla barra e quindi maggiore sensibilità; proprio per questo non rappresenta la scelta più semplice per chi ha appena concluso un corso base e sta iniziando a muovere i primi passi nel mondo del kitesurf.

Il Dice per i professionisti del Kitesurfing Big Air

Alcuni rider professionisti utilizzano il Duotone Dice nelle competizioni internazionali di kitesurf big air per eseguire i doppi o tripli kite loop. La loro scelta ricade sulle misure molto piccole che garantiscono la velocità e potenza necessarie per completare al meglio queste manovre estreme.

Freestyle unhooked

Nella disciplina del kitesurf freestyle unhooked, il Dice offre un buon “slack” che rende la barra scarica durante i passaggi dietro la schiena, non paragonabile però a quello del Vegas, il kite per eccellenza per il freestyle da sganciato.

Evoluzioni del Modello 2024

Romano Raspini Duotone Dice SLS 2024

Il Dice SLS 2024 ha subito dei cambiamenti essenziali nel profilo della leading edge. Nella parte finale il modello nuovo rimane più chiuso, ne consegue che l’ampiezza dell’arco è molto più simile a quella di un kite C puro. Queste caratteristiche sono state introdotte per aumentare la controllabilità e la reattività del kite, in modo da rendere più semplice la sua gestione durante la manovra del kiteloop.

Sono state aggiunte alla serie due nuove misure, la 5 e la 6 metri quadrati, disponibili prima solo nel modello base e non SLS.

Cosè la costruzione SLS?

ll concetto costruttivo SLS contribuisce a ridurre il peso complessivo del kite e migliora le prestazioni di materiali come il Penta TX per la leading edge e il Trinity TX.
Il kite risulta fino al 15% più leggero, offrendo però una resistenza ed una struttura eccellenti.

Il nostro Test del Duotone Dice SLS modello 2024

Abbiamo provato il nuovo Dice SLS modello 2024 a Tarifa, durante il Meeting Internazionale che Duotone organizza annualmente per presentare i nuovi prodotti.

Abbiamo riscontrato effettivamente dei miglioramenti del kite rispetto al modello precedente, soprattutto in termini di maggiore facilità di controllo e di gestione dell’ala, sia in navigazione che durante la fase aerea dei salti.

Salti e Kite Loop

Nei kite loop il tiro è più morbido e gestibile anche nelle situazioni di vento forte e rafficato.

Nei salti si comporta molto bene, offre uno spinta iniziale verso l’alto forte e veloce. Nella fase di volo l’hang time è buono per compiere trick o rotazioni, tuttavia non è paragonabile a quello dei kite a profilo più piatto come il Rebel o l’Evo.

Freestyle

Nei trick tipici del kitesurf freestyle da sganciato il Dice SLS 2024 si comporta altrettanto bene. Consigliamo questo kite a tutti quelli che vogliono avvicinarsi a questa disciplina senza però affidarsi ad un kite C puro come il Vegas, per potersi divertire in tutte le condizioni e non limitarsi alle manovre unhooked.

Setting delle Back line

Il kite possiede tre regolazioni per l’attacco delle Back Line:

  • Soft: più morbido sulla barra adatto per il kitesurf freeride e per surfare le onde
  • Hard: duro e ottimo per i kite loop potenti ed aggressivi
  • Medium: per essere compatibile con tutti gli stili e le discipline del kitesurfing.

Test Dice SLS 2024 – Conclusioni

Il Dice SLS 2024 rappresenta il giusto compromesso per chi vuole spaziare anche nelle altre discipline del kitesurfing come il freeride, il big air e il wave riding.

Come ogni anno ci siamo trovati meglio ad utilizzare una barra con cavi a 22 metri in tutte le misure del Dice SLS 2024.

Misure disponibili

5-6-7-8-9-10-11-12-13 metri quadrati

Condividi il post:
Cerca
Close this search box.

Contenuti del Post

Kite Camp

I nostri Corsi

Corso Base di Kitesurf litorale di Roma
Corso Kitesurf per Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della

Corso Kitesurf Personalizzato

Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni

Lezioni di Kitesurf
Lezione di Kitesurf Singola

Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire

Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!

Scrivici un Messaggio

Gli ultimi Articoli

Duotone EVO 2024

Duotone EVO 2024 – Caratteristiche e prestazioni

Duotone EVO 2024 – Caratteristiche e prestazioni del kite “tuttofare” più venduto al mondo Photo: Duotone Kiteboarding Nel panorama del kiteboarding, l’Evo rappresenta...

Airton Cozzolino trionfa al GKA Kite-Surf, Capo Verde 2024

Airton Cozzolino trionfa al Campionato Mondiale GKA Kite-Surf di Capo Verde stagione 2024 Photo: GKA Kite World Tour Con un’esibizione mozzafiato, Airton Cozzolino,...

Origini del kitesurf attrezzatura

Le origini del Kitesurf: analizziamo l’attrezzatura datata 1998

Le origini del kitesurf ed i materiali usati dai pionieri nel 1998 alle isole Hawaii – Analisi tecnica I primi prototipi di kitesurf...

Kitesurf-Oman-vacanza-Agosto
Dal 17 al 29 agosto 2024

Isola di Masirah

2350€

Compresi nel prezzo: Viaggio Aereo e Traghetto – Sacca Kite – Fuoristrada 4×4 – Alloggio in camera doppia con Colazione – Tutti i trasferimenti – Assicurazione medica – Allenamenti