PKR-Kitesurf Logo 2023 800

Duotone Rebel SLS 2024 – Test, caratteristiche e impressioni – Kite Big Air / Freeride

Duotone Rebel 2024 Test caratteristiche recensione

Il Duotone Rebel 2024: un kite potente per le discipline del Kitesurf Big Air e il Freeride

Questo articolo offre i risultati di test completo sul kite, analizza le sue caratteristiche e le nostre impressioni. Scopri come il Duotone Rebel 2024 si distingue per la sua potenza, maneggevolezza e versatilità, che lo rendono la scelta ideale per gli amanti del kitesurf che desiderano spiccare il volo e sperimentare emozionanti session.

Duotone Rebel 2024 Struttura e caratteristiche

Le origini del Rebel

Il Duotone Rebel nasce come un kite a profilo piatto composto da cinque struts. Queste sue caratteristiche oltre ad assicurare un lift molto accentuato, conferiscono un tiro morbido e costante sia in fase di ascesa che di discesa durante i salti.

Proprio per questo, è da sempre apprezzato da chi desidera eseguire trick e rotazioni anche complesse. Oltre al lift, il Rebel garantisce un elevato hang time, che permette di fluttuare in aria il tempo necessario a concludere le manovre, senza il rischio di precipitare prima del previsto.

Fino a qualche anno fa, il Rebel era il kite preferito dagli amanti del kitesurf old style, uno stile di kitesurf che prevedeva manovre da agganciato, molte delle quali univano rotazioni a board off.

La nascita della disciplina del kitesurf big air

Duotone Rebel 2024 Kitesurf Big Air

Da qualche anno a questa parte però, si è andata affermando una nuova disciplina, classificata ufficialmente con il nome di kitesurf Big Air, che associa l’eredità della scuola old style alla manovra estrema estrema del kite loop.

Il Big Air orienta il mercato del kitesurfing

La necessità di un elevato lift per raggiungere altezze vertiginose e di hang time sostenuti, per sommare ai Big Jump anche un numero ormai quasi infinito di rotazioni e di board off, ha fatto sì che la scelta degli atleti si orientasse sempre di più su ali dal profilo piatto, meglio se con cinque struts. Questa tendenza ha in qualche modo orientato anche il mercato del kitesurf.

Tutte le case produttrici di kite, incluso il brand Duotone, hanno iniziato ad apportare modifiche e migliorie ai loro modelli di kite a profilo piatto, per renderli più performanti nella disciplina del kitesurf Big Air. Non più solo lift e hang time, dunque, ma anche velocità per poter effettuare la manovra estrema del kiteloop in tutte le sue varianti.

Duotone Rebel SLS 2024

Questa continua ascesa del kitesurf Big Air rispetto alle altre discipline del kitesurf, ha fatto sì che Duotone dedicasse tempo e risorse per rendere il Rebel ancora più adatto ad accompagnare gli atleti e tutti gli amanti dei big jumps e dei kite loops, nelle loro manovre estreme.

Il Duotone Rebel 2024 SLS si differenzia dal modello 2023 per due principali caratteristiche:

  • Profilo della Leading edge: nella versione 2024 la struttura del kite è più chiusa così da rendere il Duotone Rebel SLS 2024 più reattivo, più facile da manovrare nell’intera finestra di volo e più veloce nei kite loop.
  • Modifica dei Flex Struts: questa miglioria consente ai tips di torcersi assicurando una guida intuitiva e una reattività eccezionalmente dinamica.

I Flex Struts del modello 2024 sono ancora più morbidi e flessibili, questa caratteristica determina una maggiore capacità di torsione, così da permettere al kite di variare la propria struttura durante le rotazioni.

Duotone Rebel 2024 nuovi flex strut

Casa Duotone si è data parecchio da fare e il risultato finale è chè il Rebel SLS 2024 offre rispetto ai modelli precedenti:

  • Decollo più esplosivo e maggiore spinta verticale (grazie alla velocità del kite);
  • Buon Drift e Hangtime prolungato;
  • Kite loop più veloci e potenti;
  • Maggiore velocità e manovrabilità della virata e strambata.

Inoltre la combinazione tra Penta TX e Trinity TX conferisce al kite maggiore rigidità, che a livello di performance si traduce in stabilità della struttura anche in condizioni di forti raffiche e costanza della potenza, ma queste caratteristiche erano presenti anche nelle versioni 2022 e 2023.

Rebel 2024 Setting Back Line Soft e Hard
Il Duotone Rebel offre la possibilità di essere settato sulle Back Line sia “hard” che “soft”. Questa caratteristica consente ai rider di personalizzare le prestazioni del kite in base alle proprie preferenze e alle condizioni di vento.

Le condizioni del nostro test

Abbiamo deciso di pubblicare i risultati del nostro test e di recensire le nostre impressioni sul Duotone Rebel SLS 2024, solo dopo averlo provato per diversi mesi e in diverse condizioni, sia di vento che di mare. Abbiamo testato il comportamento del kite in 4 diverse misure: 14, 12, 11 e 9.

Il Duotone Rebel SLS 2024 è stato utilizzato anche durante il nostro viaggio in Brasile, questo ci ha permesso di valutare le sue performance sia in condizioni di correnti sostenute e onde, nell’oceano, che nell’acqua piatta delle lagune.

La barra utilizzata è stata la Duotone Click Bar nella misura M con i cavi a 24 metri.

Il Test del Rebel 2024

Test Duotone Rebel SLS 2024

Dopo mesi di utilizzo, ad oggi possiamo affermare che il Rebel rimane uno dei migliori kite in assoluto per quanto riguarda capacità di lift e di controllo durante i salti. Restiamo sempre sorprendentemente colpiti dalla tranquillità con cui possiamo eseguire i trick con questo fantastico kite. In aria si ha sempre la consapevolezza della posizione dell’ala ed anche quando spostiamo il Rebel al limite del bordo finestra, lui continua sempre a sostenerci in aria pronto a rientrare con un semplice e veloce comando sulla barra.

Il suo tiro è sempre potente, ma l’ottimo sistema di depower istantaneo di cui è dotato, lo rende un kite utilizzabile e adattabile ad un enorme range di vento, soprattutto nelle misure intermedie come la 11, la 10 e la 9 metri.

I kite loop sono abbastanza rapidi e potenti ma allo stesso tempo costanti, tanto da rendere questa manovra estrema alla portata di tutti.

Secondo il nostro parere è un Kite che va utilizzato sempre con un leggera sovra invelatura, così da sfruttare al meglio il fantastico lift di cui è dotato.

La Rebel 2024 14 metri

La 14 m ad esempio, un kite potente per tiro ma lento nella risposta soprattutto in condizioni di vento leggero, diventa un kite divertente ma soprattutto un ottimo strumento per gli allenamenti dai 14-15 nodi fino ai 18-19 nodi.

Poiché questo è anche il range di vento che più frequentemente soffia sulle nostre coste, quest’anno abbiamo deciso di acquistare anche questa misura per poter sfruttare al meglio i 15 nodi tipici del vento termico estivo e trasformarle in giornate proficue di allenamenti.

Rebel 12 metri

Il Rebel 12 m è la misura che è un rider italiano che si allena sul Big Air, in Italia, dovrebbe sempre avere con sé. Generoso nel tiro ma anche veloce e divertente, a nostro avviso dà il meglio di sé nel range di vento tra i 16 e 21 nodi.

Rebel 11 metri

Il Rebel 11 è il kite con il più ampio margine di utilizzo. Una persona con peso medio e una buona sensibilità sulla tavola può iniziare ad usare questo kite a partire dai 12 nodi. Il vento migliore per sfruttare il Rebel 11 è intorno 20 nodi ma grazie al suo rapido sistema di depower, può essere tenuto fino a 25-26 nodi senza grandi difficoltà.

Rebel 9 metri

Dato che condizioni sopra i 30 nodi si verificano raramente nei nostri spot, quest’anno abbiamo deciso di investire sul Rebel 9 anziché sulla 8 m. Con la 9 m siamo riusciti a coprire senza grossi problemi, un range di vento dai 20 ai 33-35 nodi.

Il Rebel per i kite loop

La manovra dei kite loop può essere eseguita facilmente già con la 11 metri. Ciò non esclude che si possano effettuare kite loop anche con la 12 metri, seppur con qualche accortezza in più.

Per imparare questa manovra vi consigliamo però di aspettare giornate con vento costante superiore ai 20 nodi e provare con i kite di misure più piccole. Poi ci sono gli atleti del mondiale ma questo è un altro film.

Cosa cambia dal modello 2023

Duotone Rebel 2023 e 2024 confronto

Le differenze con il precedente modello sono essenzialmente due. Il Duotone Rebel 2024 è più veloce e più facile da far girare. Grazie alle inversioni più fulminee i salti raggiungono altezze più elevate.

I Kite loop sono leggermente più potenti rispetto al modello dello scorso anno, ma grazie alla velocità di rotazione del kite non risultano più difficili da eseguire.

A chi consigliamo l’acquisto del Duotone Rebel 2024

Il Rebel è indubbiamente uno tra i Kite migliori per allenarsi nella disciplina del kitesurf Big Air. Dall’introduzione del modello SLS, il Rebel è diventato molto più semplice da utilizzare per cui adatto sicuramente anche nella disciplina del freeride.

Se siete possessori di un rebel SLS di uno o due anni fa e le condizioni del vostro kite sono buone, non sappiamo quanto vi possa convenire un eventuale cambio. È vero che il modello 2024 è migliorato ma forse non così tanto da giustificare 2000€ di spesa, a meno che non riusciate a vendere il vostro kite ad un prezzo adeguato così da diminuire il gap con la cifra da investire.

Per tutti quelli che invece sono possessori di un Rebel non SLS, il cambio con questo nuovo modello è quasi obbligatorio. Le migliorie sono talmente tante che vale certamente la pena di investire sul modello del 2024.

In conclusione

Se non avete ancora provato un Rebel ma siete appassionati della disciplina del big air o del freeride, è giunto il momento di farlo, vi catturerà immediatamente con le sue caratteristiche anche nelle sue versioni meno recenti. I salti saranno più semplici e potenti, rimarrete in aria talmente tanto tempo da poter ruotare o togliere la tavola in tutta tranquillità, senza precipitare giù velocemente.

Kitesurf Big Air e Freeride Test

Duotone Rebel SLS 2024 – La nostra Pagella

  • Potenza: 10 / 10
  • Stabilità: 9.5 / 10
  • Manovrabilità: 7 / 10
  • Bolina: 8.0 / 10
  • Salti e Lift: 10 / 10
  • Kitesurf Big Air: 10 / 10
  • Kitesurf Freeride: 9 / 10
  • Kiteloop: 9.5 / 10
  • Hydrofoil: 8.5 / 10
  • Rilancio dall’acqua: 8.5 / 10
  • Materiali: 9.5 / 10
  • Borsa: 6.0 / 10
Condividi il post:
Cerca
Close this search box.

Contenuti del Post

Kite Camp

I nostri Corsi

Corso Base di Kitesurf litorale di Roma
Corso Kitesurf per Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della

Corso Kitesurf Personalizzato

Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni

Lezioni di Kitesurf
Lezione di Kitesurf Singola

Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire

Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!

Scrivici un Messaggio

Gli ultimi Articoli

Duotone EVO 2024

Duotone EVO 2024 – Caratteristiche e prestazioni

Duotone EVO 2024 – Caratteristiche e prestazioni del kite “tuttofare” più venduto al mondo Photo: Duotone Kiteboarding Nel panorama del kiteboarding, l’Evo rappresenta...

Airton Cozzolino trionfa al GKA Kite-Surf, Capo Verde 2024

Airton Cozzolino trionfa al Campionato Mondiale GKA Kite-Surf di Capo Verde stagione 2024 Photo: GKA Kite World Tour Con un’esibizione mozzafiato, Airton Cozzolino,...

Origini del kitesurf attrezzatura

Le origini del Kitesurf: analizziamo l’attrezzatura datata 1998

Le origini del kitesurf ed i materiali usati dai pionieri nel 1998 alle isole Hawaii – Analisi tecnica I primi prototipi di kitesurf...

Kitesurf-Oman-vacanza-Agosto
Dal 17 al 29 agosto 2024

Isola di Masirah

2350€

Compresi nel prezzo: Viaggio Aereo e Traghetto – Sacca Kite – Fuoristrada 4×4 – Alloggio in camera doppia con Colazione – Tutti i trasferimenti – Assicurazione medica – Allenamenti