La prova del Duotone EVO 2020 il kite tuttofare senza compromessi – Test e la nostra pagella
EVO Duotone 2020 kite test
L’EVO è il kite più versatile di casa Duotone.
Adatto a tutte le discipline: kitesurf freeride, freestyle old school, freestyle wake style, big air, foil e, perché no, anche wave riding e noi siamo veramente felici di poterlo avere a disposizione nella nostra Scuola di Kitesurf Roma.
Si caratterizza per un disegno a “delta” e una struttura a 3 struts.

A nostro avviso il Duotone Evo è uno dei kite più adatti anche per i principianti; la facilità di controllo e di gestione della potenza rendono quest’ala di semplice utilizzo anche per i meno esperti.
In poche parole un kite facile che può accompagnare il neofita nelle primissime esperienze in acqua.
La versione 2020 del kite all-round di casa Duotone introduce due cambiamenti importanti: l’eliminazione delle carrucole sulle briglieIl sistema di briglie o brigliaggio è stato introdotto nella progettazione dei kite per fa si che le front line, linee che scaricano la maggior parte della trazione del kite,... delle front line e l’alleggerimento della trealing edge.


L’introduzione di queste novità ha reso il kite più leggero e più veloce nella risposta ai comandi dati sulla barra
Eravamo molto curiosi e non vedevamo l’ora di provarlo, ecco le nostre considerazioni.
Una piccola premessa prima di descrivervi le nostre impressioni: avendo sperimentato varie misure di EVO nel corso degli ultimi 2 anni di scuola kitesurf, per questa stagione abbiamo optato per 3 misure (12 – 10 – 8 metri) che dovrebbero soddisfare le nostre necessità in tutte le condizioni meteo
Duotone EVO 2020 – Il Test
Appena alzato in volo l’EVO 2020 appare da subito significativamente diverso dal modello precedente. La velocità di risposta ai comandi sulla barra è nettamente migliorata.


Kitesurf Foil
Il primo test a cui abbiamo sottopposto il kite è stato il suo utilizzo con l’Hydrofoil, in una giornata con 10 nodi e mare completamente piatto.
Lo abbiamo collegato ad una Click Bar “S” con cavi da 22 metri.
Le sensazioni che abbiamo ricevuto sono state molto buone, l’EVO è stato capace di erogare la giusta forza per far viaggiare l’hydrofoil con velocità ma senza darci mai la sensazione di troppa trazione. Il posizionamento del kite nella finestra di volo è adeguato alla navigazione con il foil. La grande capacità di depower del kite associata alle caratteristiche della click bar è strabiliante: quando mollavamo la barra, la sensazione di trazione del kite sembrava sparire, senza alterare minimamente la sua posizione in finestra di volo.
Il modello 2020 dell’EVO è stato alleggerito, questo ne favorisce l’utilizzo con vento leggero.
Kitesurf Freestyle Freeride Big Air
Notoriamente l’EVO di Duotone Kiteboarding è un kite che possiede un ottimo controllo, una spinta progressiva e ottime capacità di lift. Nelle discipline del freestyle old school e big air queste caratteristiche sono essenziali per poter effettuare i salti ed i trick
Nei salti l’EVO 2020 porta in alto con gradualità. Una volta raggiunta l’altezza massima, la discesa è lenta e controllata anche nei casi in cui il kite viene mandato oltre lo Zenith.


Le rotazioni in aria ed i board off possono essere effettuati con tranquillità grazie al lungo tempo di permanenza in volo.
Anche i kite-loop sono di facile esecuzione poiché, differentemente dai kite più estremi, l’EVO 2020 non produce una grande spinta in avanti durante il loop del kite. Niente di meglio per chi vuole iniziare ad imparare questa manovra estrema.
Kitesurf Freestyle Wake
L’EVO 2020 è un kite semplice da usare e con un’erogazione della potenza lineare e costante. Queste sue caratteristiche possono di certo accompagnarvi nei primi passi del wake style. Le manovre da “sganciato” sono complicate soprattutto nella fase di preparazione del pop
Avere in quei momenti tra le mani un kite che offre un ottimo feeling, può fare la differenza.
Quindi possiamo definire l’EVO come un ottima scelta per percorrere i primi passi nel kitesurf wake style.
Se poi pensate di specializzarvi nel wake e che questa disciplina sia il vostro futuro, allora i kite da scegliere sono altri.
Kitesurf Wave riding e freestyle strapless


L’EVO 2020, grazie alle modifiche introdotte quest’anno, anche nel kitesurf wave riding può dire la sua.
Leggero e veloce nella risposta ai comandi della barra, vi condurrà tra le onde per poi restare in aria senza generare potenza nel momento in cui si “molla la barra”.
Si comporta assai bene anche nel freestyle strapless grazie all’erogazione di una potenza di facile controllabilità, costante, sia nei salti che nei kite-loop.
Kitesurf per principianti
Possiamo affermare senza dubbio che il Duotone EVO è un kite perfetto per i principianti. Facile la gestione del kite in tutta la finestra di volo, ottime capacità di de-power, costanza nel tiro, ottime doti di bolina
Inoltre l’EVO, vi accompagnerà nei vostri progressi senza farvi sentire la necessità di cambiare kite,anche quando avrete raggiunto un buon livello.


Duotone EVO 2020 – La nostra pagella
Borsa | 65/100 |
Materiali | 95/100 |
Finiture | 95/100 |
Maneggevolezza | 90/100 |
Stabilità | 90/100 |
De-Power | 90/100 |
Kite Foil | 85/100 |
Freestyle Wake | 70/100 |
Freestyle – Big Air | 85/100 |
Wave Riding | 80/100 |
Freestyle Strapless | 85/100 |
Misure disponibili
4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14 (metri)
EVO 2020 – Galleria Fotografica
Attrezzatura messa a disposizione da Duotone Pro Shop Roma
EVO Duotone 2020 kite test
PKR Kitesurf