La prova del Duotone EVO 2020 il kite tuttofare senza compromessi – Test e la nostra pagella

EVO Duotone 2020 kite test

L’EVO è il kite più versatile di casa Duotone.

Adatto a tutte le discipline: kitesurf freeride, freestyle old school, freestyle wake style, big air, foil e, perché no, anche wave riding.

Si caratterizza  per un disegno a “delta” e una struttura a 3 struts.

EVO Duotone 2020 kitesurf

A nostro avviso il Duotone Evo è uno dei kite più adatti anche per i principianti; la facilità di controllo e di gestione della potenza rendono quest’ala di semplice utilizzo anche per i meno esperti.

In poche parole un kite facile che può accompagnare il neofita nelle primissime esperienze in acqua.

La versione 2020 del kite all-round di casa Duotone introduce due cambiamenti importanti: l’eliminazione delle carrucole sulle briglie delle front line e l’alleggerimento della trealing edge.

EVO Duotone 2020 kitesurf

L’introduzione di queste novità ha reso il kite più leggero e più veloce nella risposta ai comandi dati sulla barra.

Eravamo molto curiosi e non vedevamo l’ora di provarlo, ecco le nostre considerazioni.

Una piccola premessa prima di descrivervi le nostre impressioni: avendo sperimentato varie misure di EVO nel corso degli ultimi 2 anni di scuola kitesurf, per questa stagione abbiamo optato per 3 misure (12 – 10 – 8 metri) che dovrebbero soddisfare le nostre necessità in tutte le condizioni meteo degli spot che solitamente frequentiamo.

Duotone EVO 2020 – Il Test

Appena alzato in volo l’EVO 2020 appare da subito significativamente diverso dal modello precedente. La velocità di risposta ai comandi sulla barra è nettamente migliorata.

Evo Duotone 2020 kite

Kitesurf Foil

Il primo test a cui abbiamo sottopposto il kite è stato il suo utilizzo con l’Hydrofoil, in una giornata con 10 nodi e mare completamente piatto.

Lo abbiamo collegato ad una Click Bar “S” con cavi da 22 metri.

Le sensazioni che abbiamo ricevuto sono state molto buone, l’EVO è stato capace di erogare la giusta forza per far viaggiare l’hydrofoil con velocità ma senza darci mai la sensazione di troppa trazione. Il posizionamento del kite nella finestra di volo è adeguato alla navigazione con il foil. La grande capacità di depower del kite associata alle caratteristiche della click bar è strabiliante: quando mollavamo la barra, la sensazione di trazione del kite sembrava sparire, senza alterare minimamente la sua posizione in finestra di volo.

Il modello 2020 dell’EVO è stato alleggerito, questo ne favorisce l’utilizzo con vento leggero.

Kitesurf Freestyle Freeride Big Air

Notoriamente l’EVO di Duotone Kiteboarding è un kite che possiede un ottimo controllo, una spinta progressiva e ottime capacità di lift. Nelle discipline del freestyle old school e big air queste caratteristiche sono essenziali per poter effettuare i salti ed i trick con tranquillità, poiché eventuali piccoli errori, potranno essere gestiti e corretti anche in fase di volo.

Nei salti l’EVO 2020 porta in alto con gradualità. Una volta raggiunta l’altezza massima, la discesa è lenta e controllata anche nei casi in cui il kite viene mandato oltre lo Zenith.

Manovre freestyle Evo 2020

Le rotazioni in aria ed i board off possono essere effettuati con tranquillità grazie al lungo tempo di permanenza in volo.

Anche i kite-loop sono di facile esecuzione poiché,differentemente dai kite più estremi, l’EVO 2020 non produce una grande spinta in avanti durante il loop del kite. Niente di meglio per chi vuole iniziare ad imparare questa manovra estrema.

Kitesurf Freestyle Wake

L’EVO 2020 è un kite semplice da usare e con un’erogazione della potenza lineare e costante. Queste sue caratteristiche possono di certo accompagnarvi nei primi passi del wake style. Le manovre da “sganciato” sono complicate soprattutto nella fase di preparazione del pop e nel pop stesso.

Avere in quei momenti tra le mani un kite che offre un ottimo feeling, può fare la differenza.

Quindi possiamo definire l’EVO come un ottima scelta per percorrere i primi passi nel kitesurf wake style.

Se poi pensate di specializzarvi nel wake e che questa disciplina sia il vostro futuro, allora i kite da scegliere sono altri.

Kitesurf Wave riding e freestyle strapless

Evo 2020 Kite Wave Riding

L’EVO 2020, grazie alle modifiche introdotte quest’anno, anche nel kitesurf wave riding può dire la sua.

Leggero e veloce nella risposta ai comandi della barra, vi condurrà tra le onde per poi restare in aria senza generare potenza nel momento in cui si “molla la barra”.

Si comporta assai bene anche nel freestyle strapless grazie all’erogazione di una potenza di facile controllabilità, costante, sia nei salti che nei kite-loop.

Kitesurf per principianti

Possiamo affermare senza dubbio che il Duotone EVO è un kite perfetto per i principianti. Facile la gestione del kite in tutta la finestra di volo, ottime capacità di de-power, costanza nel tiro, ottime doti di bolina, rilancio dall’acqua facile e veloce. Cosa può chiedere di più un atleta che si appresta a muovere i primi passi nel kitesurfing?

Inoltre l’EVO, vi accompagnerà nei vostri progressi senza farvi sentire la necessità di cambiare kite,anche quando avrete raggiunto un buon livello.

Evo Duotone 2020 kite adatto a tutte le discipline

Duotone EVO 2020 – La nostra pagella

Borsa65/100
Materiali95/100
Finiture95/100
Maneggevolezza90/100
Stabilità90/100
De-Power90/100
Kite Foil85/100
Freestyle Wake70/100
Freestyle – Big Air85/100
Wave Riding80/100
Freestyle Strapless85/100

Misure disponibili

4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14 (metri)

EVO 2020 – Galleria Fotografica

Attrezzatura messa a disposizione da Duotone Pro Shop Roma

Per quelli interessati al modello precedente, cliccando su questo link o sulla foto, potrete leggere la prova del Duotone EVO modello 2019

EVO Duotone 2020 kite test

PKR Kitesurf

What's your reaction?
0Like0No