Francisco Lufinha – Record mondiale di distanza percorsa in kite senza sosta!
Francisco è un ragazzo di 30 anni di origine portoghese da sempre appassionato di sport nautici.
Nato a Lisbona, all’età di undici anni, ha iniziato a competere nella classe Optimist dove ha vinto diverse gare regionali e nazionali.
A 15 anni passa alla classe 420 (barche con equipaggio di due persone), dove ha corso fino all’età di diciotto anni ed ha vinto la classifica generale nazionale; ha inoltre ottenuto un undicesimo posto nel campionato europeo.
Durante la sua crescita e’ stato sempre alla ricerca dei più estremi sport da praticare in mare; le sue prime scelte sono state lo sci nautico ed il wakeboard; poi il windsurf
Il windsurf è la disciplina sportiva che consiste nel navigare sull'acqua utilizzando una tavola sfruttando principalmente all'azione propulsiva del vento che colpisce una vela. Il windsurf è anche una specialità velica ed in Italia fa... e l’ultimo, nel 2002, il Kitesurf.
Francisco se ne innamorò immediatamente.
Nell’arco di un anno ha risparmiato i soldi per comprare il Kite e la tavola e, nel 2002, Francesco cominciò a praticare il kitesurf navigando sin dal primo giorno che ha comprato l’aquilone… incredibilmente veloce. Trovò nel Kitesurf lo sport più completo che abbia mai provato perché è un mix dei suoi sport preferiti.
Nel 2005 è stato campione nazionale e nel 2006 vice-campione, 5 ° nel PKRA (campionato mondiale di Kiteboard Freestyle) a Portimao.
Pochi mesi fa’ ha iniziato a pensare seriamente alla sfida di battere il record del mondo per la più lunga distanza percorsa con il kite senza sosta.
C’erano un sacco di cose a cui pensare, sponsor, Kite, tavola, barca d’appoggio, auto, stampa, luoghi di arrivo e di partenza, polizia marittima e meteorologia ma con l’aiuto dei suoi amici e di un team dedicato è riuscito a ottenere tutto quello di cui necessitava.
Francisco si e’ potuto così concentrare sulla preparazione; si è allenato duramente ed il 18 settembre alle 17.30 batte il record precedente di 199,63 miglia nautiche (369,71 km) realizzato da Phillip McCoy Midler, che ha viaggiato da South Padre Island a Matagorda, Texas, USA.
Francisco Lufinha ha navigato per 307,5 miglia nautiche (569 km), lungo la costa del Portogallo da Porto a Lagos dopo quasi 28 ore in mare.
Congratulazioni Francisco!
Francisco Lufinha – Record mondiale di distanza percorsa in kite
Pro Kitesurf Roma