Francisco Lufinha – Record mondiale di distanza percorsa in kite

Francisco Lufinha – Record mondiale di distanza percorsa in kite senza sosta!

Francisco Lufinha batte il record mondiale di distanza percorsa in kite 01

Francisco è un ragazzo di 30 anni di origine portoghese da sempre appassionato di sport nautici.

Nato a Lisbona, all’età di undici anni, ha iniziato a competere nella classe Optimist  dove ha vinto diverse gare regionali e nazionali.

A 15 anni passa  alla classe 420 (barche con equipaggio di due persone), dove ha corso fino all’età di diciotto anni ed ha vinto la classifica generale nazionale; ha inoltre ottenuto un undicesimo posto nel campionato europeo. 

Francisco Lufinha batte il record mondiale di distanza percorsa in kite 02Durante la sua crescita e’ stato  sempre alla ricerca dei  più estremi sport da praticare in mare; le sue prime scelte sono state lo sci nautico ed il wakeboard; poi il windsurf e l’ultimo, nel 2002, il Kitesurf.

Francisco se ne innamorò immediatamente.

Nell’arco di un anno ha risparmiato i soldi per comprare il Kite e la tavola e, nel 2002, Francesco cominciò a praticare il kitesurf navigando sin dal primo giorno che ha comprato l’aquilone… incredibilmente veloce. Trovò nel Kitesurf lo sport più completo che abbia mai provato perché è un mix dei suoi sport preferiti.

Nel 2005 è stato campione nazionale e nel 2006 vice-campione,  5 ° nel PKRA (campionato mondiale di Kiteboard Freestyle) a Portimao.

Pochi mesi fa’ ha iniziato a pensare seriamente alla sfida  di battere il record del mondo per la più lunga distanza percorsa con il kite senza sosta.

C’erano un sacco di cose a cui pensare, sponsor, Kite, tavola, barca d’appoggio, auto, stampa, luoghi di arrivo e di partenza, polizia marittima e meteorologia ma con l’aiuto dei suoi amici e di un team dedicato è riuscito a ottenere tutto quello di cui necessitava.

Francisco si e’ potuto così concentrare sulla preparazione; si è allenato duramente ed il 18 settembre alle 17.30 batte il record precedente di 199,63 miglia nautiche (369,71 km) realizzato da Phillip McCoy Midler, che ha viaggiato da South Padre Island  a Matagorda, Texas, USA.

Francisco Lufinha ha navigato per 307,5 miglia nautiche (569 km), lungo la costa del Portogallo da Porto a Lagos dopo quasi 28 ore in mare.

Francisco Lufinha batte il record mondiale di distanza percorsa in kite 03

Congratulazioni Francisco!

 

Francisco Lufinha – Record mondiale di distanza percorsa in kite

Pro Kitesurf Roma

facebook
twitter
gplus
instagram
Top