Copa Kitley GKA Freestyle World Cup Brazil, i nostri migliori atleti italiani: Francesca Bagnoli quarta e Gianmaria Coccoluto (campione del mondo in carica) eliminato purtroppo ai quarti di finale
Photo: GKA KIte World Tour
L’ultimo giorno della Copa Kitley GKA Freestyle World Cup Brazil ha regalato tantissime emozioni e sorprese, con la beniamina di casa Bruna Kajiya che ha ottenuto la sua vittoria per un soffio sulla fuoriclasse Mikaili Sol, arriavata seconda.
La classifica maschile vede il francese Arthur Guillebert sul gradino più alto del podio, che si è imposto in una finale tesa e combattutissima.
I risultati della competizione Femminile
Bruna Kajiya, veterana nella disciplina del kitesurf freestyle e donna più anziana in classifica, all’età di 36 anni ha conquistato la vittoria a Cauipe contro la giovane campionessa del mondo in carica, Mikaili Sol (USA). Kajiya ha vinto per soli 0.02 punti in una finale che è stata tirata fino all’ultimo secondo.
Qui, nella Lagoa di Cauipe, che Kajiya definisce la sua seconda casa, la tre volte campionessa del mondo si è aggiudicata la vittoria di tappa solo grazie al suo ultimo trickNella disciplina sportiva del kitesurf, il trick è la manovra o il salto o tutto quello che è differente dalla normale andatura definita hell side. I trick possono essere più.... Grazie a questo successo, ha consolidato la sua posizione nel ranking, che la vede in cima alla classifica Freestyle del Qatar Airways GKA Kite World Tour, assicurandosi un pó di tranquillità in vista dell’ultima tappa.
Copa Kitley: gli uomini
L’ex campione del mondo Guillebert ha ottenuto la vittoria in una finale combattutissima.
Non si è lasciato intimorire e ha risposto alla sfida di altissimo livello lanciata dal suo rivale svizzero, il poliedrico Maxime Chabloz (SUI). L’atleta svizzero ha stretto la morsa sul francese ottenendo il punteggio perfetto di 10, ma questo non gli è stato sufficiente per salire al primo posto.
Guillebert, con questo risultato, ha riscattato la sua stagione. La sua vittoria nell’ultima tappa a Cauipe gli garantisce due posizioni di vertice, un avanzamento importantissimo in vista della grande finale che si terrà il prossimo mese a Fuwairit, in Qatar, patria dei partner titolari del tour.


Copa Kitley GKA Freestyle World Cup Brazil: le conclusioni
Questa straordinaria competizione alla Copa Kitley GKA Freestyle World Cup Brazil ha mantenuto tutti gli appassionati con il fiato sospeso fino all’ultimo, riaffermando con forza che lo spettacolo offerto dal kitesurf freestyle è intriso di emozione e imprevedibilità. Siamo impazienti di scoprire cosa ci riserverà la tappa conclusiva in Qatar!
Classifica femminile della Copa Kitley GKA Freestyle World Cup Brazil


- Bruna Kajiya (BRA)
- Mikaili Sol (USA)
- Karolina Winkowska (POL)
- Francesca Bagnoli (ITA)
Classifica maschile della Copa Kitley GKA Freestyle World Cup Brazil


- Arthur Guillebert (FRA)
- Maxime Chabloz (SUI)
- Tom Bridge (GBR)
- Finn Flügel (GER)