Bladder Kitesurf

Bladder

Il bladder è la camera d'aria che si trova all'interno della leading edge o degli struts. Ha il compito di trattenere l'aria a pressione e permettere al kite pump di…
Body Drag termine glossario

Body Drag

Il body drag è la manovra che serve per recuperare la tavola dopo una caduta oppure per tornare a terra qualora fosse accaduto un imprevisto che non permette la normale…
Chop definizione glossario

Chop

Si definiscono chop le onde non formate o meglio gli "avvallamenti" che si formano negli specchi d'acqua a causa del forte vento. A differenza delle onde, i chop non si…
PKR Kitesurf Stagnone

Kite Camp

Il kite camp è una vacanza o un viaggio dedicato principalmente alla pratica del kitesurf. La scelta della meta per un kite camp è determinata dalle condizioni meteo e dalle…
Scuola kitesurf Ostia Scirocco

kiter

Il termine kiter identifica lo sportivo che pratica la disciplina sportiva del kitesurf. La definizione "kiter" non specifica la specialità del praticante (freestyle, wave, race, big air, hydrofoil) ma solo…
Leading Edge Kitesurf

Leading Edge

La traduzione in italiano di Leading Edge è "Bordo di Attacco". Nel kitesurf si usa questo termine per definire la parte del kite che per prima incontra il vento. Nei…
Kitesurfing Ostia

Local

Kiter che frequenta assiduamente uno spot e fa parte della comunità locale. Il local è colui che conosce perfettamente ogni singola caratteristica e peculiarità dello spiaggia che frequenta per…
Wing Foil video tutorial partenze

Pumping

Nella disciplina sportiva del Wing Foil si definisce Pumping la serie di azioni necessarie per sincronizzare i movimenti della wing e quelli effettuati sulla tavola, per poter staccare la carena…
sopravvento termine glossario

Sopravvento

Sopravvento è una definizione relativa. Definire che un qualcosa sia sopravvento non basta, occorre definire anche rispetto a cosa. Quindi dire che l’oggetto “A” sia sopravvento all’oggetto “B” specifica che…
Sottovento descrizione glossario

Sottovento

Sottovento è una definizione relativa. Definire che un qualcosa sia sottovento non basta, occorre definire anche rispetto a cosa. Quindi dire che l'oggetto "A" sia sottovento all'oggetto "B" specifica…
Stagnone-laguna-kite-surf-italia-01

Spot

Lo spot è il Luogo dove si possono trovare condizioni ideali o buone per la pratica del kitesurf, wing foil o hydrofoil. Nello specifico lo spot è una particolare zona…
Strambata Strapless toe to heel side

Strambata

La strambata è il cambio di direzione che effettua un’imbarcazione in movimento. Nel kitesurf l’imbarcazione non è nient’altro che il kiter e la sua tavola. La strambata, o meglio la…
Trailing Edge Kitesurf glossario

Trailing Edge

La trailing edge (traduzione: bordo di uscita) rappresenta la parte del kite opposta alla leading edge. Quando il vento raggiunge il nostro kite la prima parte che viene investita è…
ION Curv Linea trapezi kitesurf 2019

Trapezio

Fascia rigida o semi rigida che si indossa all'altezza dei fianchi, nella parte anteriore del trapezio è presente un gancio o una corda dove viene agganciato il chicken loop della…
Scuola di kitesurf Roma Corsi lezioni kite

Trick

Nella disciplina sportiva del kitesurf, il trick è la manovra o il salto o tutto quello che è differente dalla normale andatura definita hell side. I trick possono essere più…