Hand Drag: manovra semplice ma spettacolare – Kitesurf video tutorial
28 Marzo 20192418Views
Hand Drag: manovra semplice ma spettacolare – Kitesurf video tutorial
Approfittiamo di questo video realizzato da Tom Court, per proporvi una manovra del kitesurfing freestyle di semplice esecuzione ma molto spettacolare, soprattutto se volete farvi immortalare in una foto “stilosa“.
l’Hand Drag consiste nel navigare, per qualche secondo, con la tavola in alto ed una mano nell’acqua.
La corretta esecuzione di questa manovra esige, soprattutto nei primi tentativi, vento forte, costante ed acqua piatta.
Nel video Tom Court usa i bootsI boots sono dei veri e propri scarponi, adatti all'uso in acqua, che si attaccano alla tavola twin-tip. Sono usati nella maggior parte dei casi dagli atleti del kitesurf freestyle... ma l’hand drag si può eseguire anche con i padsI pads sono degli agganci dove vengono posizionati i piedi. Sono installati nelle tavole twin tip e sono costruiti con materiali morbidi per rendere più confortevole la calzata. Nella parte....
Passiamo ora ai vari step necessari per eseguire l’hand drag:
Navigare al traverso (90° gradi rispetto alla direzione del vento) con velocità sostenuta. La velocità è sempre un ottimo alleato a prescindere dal trickNella disciplina sportiva del kitesurf, il trick è la manovra o il salto o tutto quello che è differente dalla normale andatura definita hell side. I trick possono essere più... che si vuole eseguire.
Spostare il kite in alto ad ore 12 in modo da avere una buona trazione in su.
Staccare la mano posteriore, rispetto all’andatura, per metterla in acqua; nello stesso momento portare i piedi in alto.
La barraLa barra di controllo (barra o bar o boma) è lo strumento che ci permette di controllare e pilotare il kite. Tutti i nostri impulsi e comandi rivolti all’ala, inclusi quelli involontari,..., che al momento è controllata solo dalla mano anteriore, va mollata quel tanto per ricevere il giusto lift che vi permetta di galleggiare in aria senza salire o scendere.
Prima dell’atterraggio, con una decisa azione sulla barra, riportare il kite in avanti per evitare fasi di stallo che vi farebbero rallentare e, di conseguenza, perdere la planata.
Ecco il video tutorial realizzato da Tom Court che saprà di certo chiarirvi le idee sulla manovra “hand drag“.
Hand Drag: manovra semplice ma spettacolare – Kitesurf video tutorial
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.