Ci aspettavamo il trionfo del Wing Foil ma la stagione di corsi 2021 ha superato ogni nostra aspettativa

Sebbene i primi wing foil siano apparsi nel 2019, è stato solo quest’anno che in Italia ha spopolato affermandosi a tutti gli effetti come nuova disciplina sportiva acquatica.

Il 2021 è stato senza ombra di dubbio l’anno di questo nuovo sport.

Apparso timidamente, ha conquistato in brevissimo tempo l’attenzione di tutti: windsurfisti, surfisti, kiters, ma anche di chi non aveva mai praticato sport acquatici.

Perché il wing foil è affascinante

Wing foil sport affascinante

Le ragioni di questa improvvisa esplosione sono rintracciabili in diversi aspetti.

Il primo impatto è sicuramente quello visivo, c’è qualcosa di magico nel vedere una tavola sospesa dall’acqua navigare a velocità sostenute e spinta dal vento grazie all’uso di una piccola vela da manovrare con le mani.

Nell’immaginario collettivo di chi non ha mai praticato attività sportive in mare, richiama un pó l’idea di un tappeto volante.

Ma se l’impatto estetico è ciò che ha catturato l’attenzione per lo più dei bagnanti, ad attrarre chi ha un background in altri sport acquatici, sono stati soprattutto gli aspetti tecnici.

A prima vista il wingfoil sembra un ibrido, un miscuglio tra windsurf, surf, stand up paddle, e in parte lo è, ma è proprio sommando tutti questi elementi, modificandoli, adattandoli, che ha preso vita un modo completamente nuovo di vivere il mare.

Uno sport che come il surf sfrutta le onde, che come il windsurf o il kitesurf necessita di vento e di una vela, ma anche di tanto equilibrio come nel Stand Up Paddle.

Perché scegliere il wing foil

Perché scegliere tra uno di questi sport quando puoi averne uno che li somma tutti!?!

Già perché ci sono tanti vantaggi nel praticare il wing foil.

Anzitutto la possibilità di aumentare le giornate passate in acqua.

Rispetto al windsurf e al kitesurf, con il wing foil il range di vento necessario per la navigazione si abbassa notevolmente ed è praticabile sia in condizioni di acqua piatta, onda o di chop.

Un altro vantaggio è dato certamente dalle dimensioni dell’attrezzatura, decisamente più facili da trasportare rispetto ad esempio a quella del windsurf.

La navigazione con il foil è poi l’altro aspetto decisivo così come l’assenza di cavi tra la vela e il rider.

Insomma, tutti ma proprio tutti ne sono rimasti affascinati e incuriositi. E in molti hanno deciso di provarlo.

La nostra scuola di Wing Foil a Roma

Scuola wing Foil Roma corsi lezioni

La domanda per i nostri corsi base e lezioni di wing foil è stata altissima e questo interesse improvviso ha spiazzata un po’ anche il mercato che si è fatto cogliere impreparato di fronte a questa mole di richieste.

Ci sono stati ritardi nelle consegne delle attrezzature, difficoltà nel reperire materiali, ma nonostante questo, noi, coadiuvati dagli efficentissimi ragazzi del Duotone Pro Shop Roma, siamo riusciti a svolgere la nostra attività didattica al meglio e a pieno regime.

Avevamo avuto l’intuizione che il 2021 sarebbe stato l’anno decisivo per il wingfoil, proprio per questo ci siamo mossi con largo anticipo, anche riguardo alla formazione dei nostri istruttori in questa specifica disciplina.

Abbiamo nel nostro organico i primi istruttori di wing foil riconosciuti dalla FIV (Federazione Italiana Vela).

A conclusione di questo anno, possiamo dire di aver regalato, grazie al wingfoil, tante emozioni a donne e uomini, più o meno giovani, che hanno deciso di mettersi in gioco e sperimentare questo nuovo sport, di aver scelto noi per farlo e di aver portato tanti nuovi “tappeti volanti” in mare.

Il successo del wing foil è anche merito loro, di chi ha imparato a volare con un’ala sola.

Grazie a tutti i nostri allievi

Approfittiamo di questo articolo per ringraziare tutte le ragazze e ragazzi che ci hanno seguito in questa avventura. Il vostro impegno è stato ammirevole e ci ha ripagato di tutti gli sforzi iniziali in cui ci siamo imbattuti per poter organizzare la stagione di corsi.

Corsi di Wingfoil a Roma

Il Wing Foil è lo sport per tutti – Resoconto della stagione 2021 della nostra scuola di Roma

PKR Kitesurf – Wing Foil Centro e scuola di kitesurf wing foil a Roma e Stagnone

What's your reaction?
0Like0No