PKR-Kitesurf Logo 2023 800

Imparare la Bolina – Tutorial Scuola Kitesurf

la bolina kitesurf scuola_01

Imparare la Bolina – Tutorial Scuola Kitesurf

Una volta che si sono apprese le capacità necessarie per eseguire la partenza ed i bordi, occorre concentrarsi sulla manovra della cosiddetta “Bolina”.

Perdere acqua ogni bordo significa alternare fasi di allenamento con il kitesurf a lunghe camminate che rubano tempo e resistenza fisica alla pratica in acqua.

E’ estremamente divertente giocare tra le onde in velocità con un’andatura di lasco, ma poi si deve tornare indietro ed ecco rubato del prezioso tempo all’allenamento.

La riuscita della Bolina è strettamente legata alla sensibilità del kiter e, soprattutto, al suo equilibrio; questa manovra non necessita assolutamente di forza fisica.

Le prime prove per il raggiungimento della Bolina è meglio effettuarle in giornate con vento abbastanza forte, in queste condizioni è più semplice.

Prima di iniziare con i consigli vi ricordiamo che nella nostra Scuola di Kitesurf a Roma abbiamo studiato un Corso Intermedio di Kite specifico per il raggiungimento della Bolina

Come raggiungere la Bolina – Guida passo passo

Giusta velocità

Prima di ricercare l’angolo giusto di bolina assicurarsi di aver raggiunto una buona velocità di planata anche a costo di perdere, all’inizio, qualche metro di acqua.

la bolina kitesurf scuola

La tavola

Dopo aver acquisito la giusta velocità spostare gradualmente il peso sul tallone del piede posteriore; questa operazione viene facilitata piegando la gamba posteriore, distendendo quella anteriore che servirà a guidare la tavola nella giusta direzione.

Come sempre la tavola deve essere posizionata di taglio nell’acqua con un grado di inclinazione tale da poter contrastare la trazione del kite senza incorrere nello “scarroccio”.

In presenza di mare increspato è preferibile tenere le gambe più piegate in modo da ammortizzare le onde e mantenere la tavola a contatto con l’acqua.

Piccoli salti non voluti vi faranno scivolare sottovento perdendo così velocità è trazione del kite.

Il corpo

La parte superiore del corpo dovrebbe essere ruotata verso il senso di marcia; puntando con lo sguardo un riferimento sopra vento, il busto tenderà a portarsi in quella stessa direzione.

Se si esagera con la scelta dell’angolo di bolina la velocità tenderà a diminuire, in questo caso, nel più breve tempo possibile, cambiare la direzione scendendo di qualche grado sottovento.

Per facilitare la rotazione del busto si può staccare la mano avanti dalla barra mettendo il braccio avanti sopravvento rispetto al corpo.

Il Kite

Per raggiungere il giusto grado di bolina il kite dovrebbe rimanere il più possibile fermo.

La posizione in cui stabilizzarlo varia nelle diverse situazioni di mare e vento.

Un aspetto veramente importante è quello di mantenerlo sempre potente ma mai troppo carico, evitare gli stalli dovuti ad un carico eccessivo sul depower.

la bolina kitesurf scuola kite

All’inizio, raggiungere la capacità nella bolina, può sembrare veramente complicato; come per ogni altra manovra concentrarsi sui singoli elementi, prima singolarmente per poi riportarli tutti insieme.

Imparare la Bolina – Tutorial Scuola Kitesurf

PKR Kitesurf

Condividi il post:

Contenuti del Post

I nostri Corsi

Corso Base di Kitesurf - Imparare il kite
Corso Kitesurf per Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della

Corso Kitesurf Personalizzato

Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni

Lezioni di Kitesurf
Lezione di Kitesurf Singola

Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire

Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!

Scrivici un Messaggio

Gli ultimi Articoli

RedBull-Megaloop-2023-Kitesurf-Big-Air

Red Bull Megaloop 2023 – Semaforo verde per la competizione di kitesurf estremo

Red Bull Megaloop 2023 – Martedì 19 settembre previsto il via per la competizione di kitesurf estremo organizzata nei Paesi Bassi da RedBull Photo:...

Rebel SLS 2024 Duotone Kiteboarding

Rebel SLS 2024 Duotone – Specifiche e caratteristiche del kite Big Air

Da poco presentato il nuovo Rebel SLS 2024 da Duotone Kiteboarding – Ecco le sue caratteristiche Duotone Kiteboarding presenta il nuovo Rebel SLS...

Core XR Pro caratteristiche e Specifiche Tecniche

Core XR Pro: kite big air con costruzione in Aluula – Caratteristiche e specifiche

Core XR Pro: un lancio che ha battuto ogni record Photo: Core Kite Un altro brand si unisce alla corsa per l’ottimizzazione dei...

Get on PKR Camp

Kite Camp Stagnone
19-23 ottobre 2023

Per kiter intermedi e avanzati che vogliono migliorare il proprio livello

2 ore di coaching al giorno – Foto – Video – Gadget PKR Kitesurf e Duotone

195€