Juice Duotone 2019 | Caratteristiche – Test – Recensione – Pagella

Juice Duotone 2019 | Caratteristiche – Test – Recensione – Pagella

Juice Duotone 2019 | Caratteristiche – Test – Recensione – Pagella

Juice Duotone 2019 – Video Test

Un’idea nuova nel campo dei kite appositamente costruiti per essere utilizzati con vento leggero: una sola misura per avere la giusta potenza in condizioni di vento da 10 a 18 nodi per il freeride e da 8 a 15 nodi per il foil.

Il Juice Duotone 2019 adotta questa caratteristica; sono disponibili 4 misure (11-13-15-17 mt), ma per scegliere quella adatta alle proprie esigenze occorre farlo in base al proprio peso.

Esempio: si vuole navigare in condizioni di 10-18 nodi con una tavola twin-tip o con un surf ed il proprio peso è 80 kg? la scelta per la misura del Juice 2019 ricadrà sul 15 mt.

Ecco la tabella per la giusta scelta della misure


Incuriositi da questo nuovo concetto abbiamo voluto provare il Duotone Juice 2019 anche se siamo sempre un poco scettici quando si tratta di kite low wind.

Nel test è stato utilizzato nella misura 15 mt, quella adatta al nostro peso in una giornata in cui l’intensità del vento è variata da 11 a 16 nodi.

Il primo impatto è stato positivo; il kite, nonostante le generose misure, è abbastanza manovrabile e permette di giocare anche con manovre di freestyle.

I suoi punti di forza assoluti sono la potenza e la capacità di raggiungere gradi stretti di bolina.

Pecca invece nella manovrabilità ma questa è una cosa che ci si deve aspettare da kite di dimensioni molto generose. Nella nostra personale pagella abbiamo dato una votazione di 5,5 / 10 a questa sua caratteristica paragonandolo in generale a tutto l’universo kite. Se invece restringiamo la comparazione a kite della sua stessa categoria la votazione sale a 8.5 / 10

Se però viene paragonato ad altri kite della sua categoria (low wind di grandi misure) non ci si può di certo lamentare.

Siamo rimasti molto colpiti dall’attenzione messa dai progettisti per la riduzione del peso. Trealing edge completamente ridisegnata ed altri piccoli particolari, hanno permesso di diminuire il peso del Juice 2019 del 15% rispetto al modello 2018. Non male considerando l’utilizzo low wind per cui il kite è concepito.

Per quanto riguarda l’utilizzo con tavole foil dobbiamo dire che, nonostante con 8-10 nodi si possa navigare anche con un kite più piccolo, ricevere dal Juice una trazione più consistente, rende la session più semplice e rilassante.

Un altro aspetto che ci ha piacevolmente colpito è il rilancio dall’acqua che è stato sempre semplice e veloce.

Quando il vento è salito ed ha raggiunto i 16 nodi il Juice, nonostante la sua potenza, è rimasto tranquillamente utilizzabile. Abbiamo però riscontrato che, con quell’intensità di vento, altri kite, come il Dice o il Neo, sono molto più divertenti del grande e potente Juice.

Pur non avendo sperimentato approfonditamente, pensiamo che il Juice sia invece perfetto per dei lunghi e veloci bordi con l’hydrofoil. Una volta che si piazza in finestra la trazione è forte, costante e facilmente controllabile con la barra.

Juice Duotone 2019 – LA NOSTRA PAGELLA

Hydrofoil: 9.0 / 10

Potenza: 9.5 / 10

Stabilità: 10.0 / 10

Manovrabilità: 5.5 / 10

Bolina: 9.0 / 10

Salti e Lift: 8.0 / 10

Freestyle Old School: 7.5 / 10

Rilancio dall’acqua: 8.0 / 10

Materiali: 9.5 / 10

Borsa: 6.5 / 10

Nel complesso: 7.5 / 10

Juice Duotone 2019 | Caratteristiche – Test – Recensione – Pagella

PKR Kitesurf

facebook
twitter
gplus
instagram