Kite Camp PKR Brasile 2023: il conto alla rovescia è iniziato!
Solo 9 giorni ci separano dal kite camp più desiderato, sognato, aspettato del 2023: il Brasile. Anche quest’anno la Mecca del kitesurf sta regalando agli atleti e agli amanti di questo sport giornate indimenticabili di allenamenti, adrenalina e puro divertimento. Gli alisei in questi mesi dell’anno soffiano costanti sulla costa a Nord di Fortaleza, con un’intensità che varia tra i 15 e i 25 nodi, rendendo questo, il luogo perfetto per tutte le discipline del kitesurf: freestyle, big air, freeride, wave.
Il clima nel nord est del Brasile nel mese di novembre

Nel mese di novembre, la temperatura esterna si aggira mediamente intorno ai 29 e quella dell’acqua intorno ai 27°, il che tradotto, vuol dire che potrete lasciare a casa maglioni, pantaloni lunghi e soprattutto gli strati di neoprene senza alcun rimpianto. Costumi, lycra e crema solare (per riparare la pelle dai raggi UV) sono le sole cose che non devono mancare in valigia.
Il viaggio di andata: Roma – Fortaleza
La sveglia suonerà presto per tutti i partecipanti al camp, nelle primissime ore della mattina di venerdì 17 novembre. Il primo volo diretto a Parigi partirà all’alba e una volta atterrati all’aeroporto della città parigina, ci riuniremo con gli altri kiterIl termine kiter identifica lo sportivo che pratica la disciplina sportiva del kitesurf. La definizione "kiter" non specifica la specialità del praticante (freestyle, wave, race, big air, hydrofoil) ma solo... in partenza da Milano, per poi imbarcarci tutti insieme sul volo Air France che ci porterà a Fortaleza. Arriveremo nella città brasiliana nel pomeriggio e ad attenderci fuori dall’aeroporto troveremo i pick-up 4×4 che saranno i nostri mezzi di trasporto in questi 13 giorni alla ricerca delle lagune e degli spot
Da Fortaleza a Paracurù


A questo punto, solo 90 km e circa 90 minuti di viaggio ci separeranno dalla nostra pousada nella cittadina di Paracuru. Poichè il sole tramonta intorno alle 18 in questo periodo dell’anno, avremo tutto il tempo di sistemarci nelle stanze, fare un brindisi di benvenuto a base di Caipirinha, amibentarci un pò, prima di andare a mangiare in uno dei tanti ristorantini locali.
Al termine della cena, sarà arrivato finalmente il momento di chiudere gli occhi su questa lunga giornata per rifocillarci e ricaricare le batterie per affrontare questa fantastica avventura all’insegna del kite.
E non abbiate il timore di addormentarvi per paura di scoprire che si sia trattato solo di un bel sogno…e che l’indomani vi risveglierete nel vostro letto, sotto una fredda e uggiosa giornata romana. Perchè sarete si un sogno, ma che esiste davvero e si chiama Brasile!
E se un pizzicotto non fosse sufficiente a farvi ricredere, siamo sicuri che di fronte alla vostra prima colazione brasiliana non avrete più dubbi!


Bom dia!