Campionato mondiale di Kitesurf Big Air BAKL 2021 – Il racconto della finale che si è disputata il 25 gennaio a Cape Town
Dopo tanti giorni di attesa, martedì 25 gennaio, si è finalmente disputata a Cape Town la tappa conclusiva del Big Air Kite League (BAKL), il primo campionato mondiale di Big Air dedicato esclusivamente a questa disciplina estrema del kitesurf.
Le condizioni del mare e del vento erano perfette, così come lo è stata tutta l’organizzazione dell’evento.
Gli atleti hanno atteso per giorni e giorni che il “Cape Doctor” (il tipico forte vento di Cape Town con direzione sud-est) tornasse a soffiare sulla spiaggia di Big Bay e se questo evento è riuscito così bene, un merito va soprattutto a loro.
I riders hanno prolungato il soggiorno nella baia sudafricana ben oltre la forbice del waiting period e quando il semaforo è diventato finalmente verde per disputare la gara erano tutti presenti all’appello.
Le heat femminili – BAKL Cape Town
La competizione è iniziata con le heat femminili, dove ha spiccato una giovanissima atleta italiana: Francesca Maini.
La rider si è distinta non solo per l’altezza dei trickNella disciplina sportiva del kitesurf, il trick è la manovra o il salto o tutto quello che è differente dalla normale andatura definita hell side. I trick possono essere più..., ma anche per controllo e stile aggiudicandosi il primo posto nella finale.
A suguirla sul podio Nora Clement e Hannah Whiteley, rispettivamente al secondo e terzo posto.
Le heat maschili – BAKL Cape Town
A garantire lo spettacolo nella competizione maschile tanti giovanissimi kiters
Le aspettative maggiori erano però riservate alle performance dei due nomi favoriti del campionato: il nostro giovane connazionale toscano Andrea Principi e il polacco Janek Grzegorzewski, che come sempre non ci hanno deluso.
I due atleti hanno eccelso, raggiungendo non solo i punteggi più alti di tutta la competizione, ma dando anche una lezione di bravura e stile.
Ad averci un po’ deluso, invece, è stato leggere i loro i nomi nella stessa heat e vederli gareggiare l’uno contro l’altro in semifinale.
Siamo però felici che a conquistare il podio maschile sia stata ancora una volta la bandiera italiana, grazie al giovane Lorenzo Casati che ha sbalordito tutti con salti stellari e stile impeccabile.
Classifica finale del Campionato mondiale di Kitesurf Big Air BAKL 2021


- Janek Grzegorzewski punti 607
- Lorenzo Casati punti 517
- Andrea Principi punti 481
- Giel Vlugt punti 467
- Evan Klijn punti 342
- Cohan van Dijk punti 338
- Beto Gomez punti 307
- Ross-Dillon Player punti 303
- Antonin Rangin punti 221
- Aaron Hadlow punti 200
Vi ricordiamo che la nostra scuola di kitesurf prevede lezioni e clinic dedicate al Big Air. Venite a visitare la nostra sezione del sito dedicata appunto a questa disciplina.