Kitesurf freestyle hydrofoil – I risultati della prima competizione mondiale Superfoil Fortaleza 2020
Foto GKA (Global Kitesport Association)
Qualcosa di nuovo si affaccia nel panorama delle competizioni mondiali di kitesurf.
Il kite foil freestyle è una specialità che da molto tempo si può osservare nei video caricati costantemente sui social. Mai però si era pensato di organizzare una competizione mondiale con questa nuova disciplina.
Il circuito GKA (Global Kitesport Association) lo ha fatto ed ha scelto come prima location una delle città più adatte alla pratica di questa disciplina.
Dove si è svolta la prima gara mondiale di kitesurf freestyle hydrofoil
Fortaleza con le sue immense spiagge e con un vento costante che soffia per circa 6 mesi all’anno, ha accolto la competizione chiamata appunto “Superfoil Fortaleza 2020“.
Le gare si sono svolte in condizioni meteoLe previsioni meteo sono stime e analisi delle condizioni atmosferiche future in base a dati, modelli matematici e osservazioni meteorologiche. Gli esperti utilizzano varie fonti di informazioni, come rilevamenti satellitari,... pressoché perfette e, i tre giorni di gare previsti, sono bastati per concludere la competizione.
Gli atleti si sono sfidati con salti e trick
Chiaramente lo stile e la tipologia di trick era decisamente diversa ma comunque le heat sono state appassionanti e spettacolari.
Risultati Superfoil Fortaleza 2020


Nella terza giornata di gare si è svolta la finale che decretato vincitore Charles Brodel con il punteggio di 9.00, secondo Maxime Chabloz con 8.53 e terzo Nicolas March Paniza con 6.87.
I video della gara di kitesurf freestyle hydrofoil
Per darvi un’idea della spettacolarità della gara vi mostriamo i video con il meglio dei tre giorni di gara del Superfoil Fortaleza 2020, campionato mondiale di kitesurf freestyle hydrofoil.
Giorno uno
Giorno due
Le finali – giorno tre
Le prossime competizioni mondiali di kitesurf
Cosa ci aspetta ora?
Il grande impegno degli uomini e delle donne che fanno parte del circuito GKA (Global Kitesport Association) ha permesso l’organizzazione delle gare di kitesurf mondiale anche in questo difficilissimo periodo.
Se tutto dovesse andare secondo i piani il prossimo appuntamento con la coppa del mondo sarà dedicato al kitesurf freestyle nelle date comprese tra il 17 ed il 21 novembre 2020.
La location scelta è un altro tempio sacro del kitesurf: Ilha do Guajiru, cittadina a qualche centinaia di chilometri a nord di di Fortaleza.
Rimante sempre con noi per essere aggiornati sulle ultime novità del mondo del kitesurf.