Video Tutorial dedicato alla Strambata con l’Hydrofoil

Abbiamo preparato per voi questo nuovo video tutorial dedicato all’Hydrofoil in cui vedremo i movimenti necessari per eseguire la strambata.

La strambata è il cambio di direzione che viene effettuato portando la prua sotto vento.

Nell’Hydrofoil la strambata è la manovra più semplice per il cambio di direzione.

Vediamola la strambata nel dettaglio!

Per poter effettuare il cambio di direzione con strambata è necessario avere un’adeguata velocità al traverso che vi consenta di stare comodamente in planata sul piantone.

Una volta raggiunta questa stabilità di crociera portate il kite vicino allo Zenith continuando a mantenere la stessa velocità e direzione di navigazione.

A questo punto, tirate con forza la barra con la mano anteriore per generare un down loop e staccate la mano posteriore dalla barra.

Contemporaneamente spingete con la punta del piede posteriore per iniziare il curve portando la spalla anteriore più possibile sottovento.

Per rimanere in planata sul piantone sfruttate la velocità di andatura precedentemente acquisita perché il kite, nonostante il loop, non tirerà se non pochissimo.

Per eseguire correttamente la strambata, l’ala deve tirare solo all’ingresso della manovra.

Se il kite genera trazione anche successivamente, significa che siete ancora troppo al traverso.

Non appena avrete raggiunto la l’andatura al traverso nella direzione opposta di navigazione alla precedente, vi ritroverete in posizione toe side e sentirete il kite tirare di nuovo.

A questo punto mollate leggermente la barra per stabilizzare la forza di trazione e iniziate a spingere nuovamente sulla gamba anteriore.

Il gioco è fatto!

La strambata con partenza in andatura toe side

Strambata Toe side Hydro foil

Nella strambata con partenza toe side i movimenti del kite sono identici.

Quindi: dopo aver raggiunto un’ andatura al traverso, alzate il kite vicino allo Zenith mantenendo la stessa velocità e direzione di navigazione.

A questo punto tirate con forza la barra con la mano anteriore per eseguire il down loop.

Spingete con il tallone del piede posteriore e girate con la prua sottovento.

Allentate leggermente la pressione sulla barra e navigate in direzione traverso nel senso opposto.

Ricordate: in condizioni di vento normale o debole, il loop del kite vi faciliterà di molto l’esecuzione della strambata.

Un grazie speciale a Romano Raspini del Duotone Pro Shop Roma ed alla nostra Fulvia Massaroni (Bionda) che hanno permesso la realizzazione di questo video.

I nostri corsi o lezioni di Kitesurf Hydrofoil

Se siete interessati ad un corso base o avanzato di hydrofoil venite a visitare la nostra sezione dedicata ai corsi, troverete la soluzione giusta che fa per voi!

Corsi Lezioni Kitesurf Hydrofoil Roma

PKR Kitesurf – Hydrofoil: la scuola di riferimento a Roma e nel Lazio

Kitesurf Hydrofoil la Strambata

What's your reaction?
0Like0No