Kitesurf, l’importanza delle previsioni meteo

pro kitesurf roma pkr meteo kiteboard22

Kitesurf, l’importanza delle previsioni meteo

E’ molto importante analizzare le previsioni del tempo prima di arrivare al mare con l’intenzione di praticare il kitesurf.

Si deve tener conto anche delle condizioni visibili attorno a noi, questo aiuta a prevenire situazioni di pericolo e magari a pianificare un cambio di programma dovuto ad una variazione metereologica.

E’ indispensabile conoscere le fonti specializzate da consultare per ottenere delle previsioni meteo più vicine alla realtà.

Per un buon kiter è importante conoscere la meteorologia necessaria per essere in grado di prevenire un cambiamento climatico e sapere, esattamente, ciò che sta accadendo attorno a noi.

E’ consigliabile raccogliere le previsioni da più fonti combinando i dati provenienti dagli uffici metereologici regionali e da siti web specializzati per il kitesurf.

Le previsioni meteo mettono a disposizione informazioni relative a zone specifiche, è utile combinare queste tabelle con l’analisi delle previsioni più localizzate in modo da avere un quadro generale dei cambiamenti climatici in atto.

Inoltre è buona norma una volta arrivati in spiaggia voltarsi e osservare il cielo per capire se sta arrivando una perturbazione, o semplicemente delle nuvole.

Esistono diversi strumenti per monitorare la situazione meteo, ad esempio l’anemometro (il misuratore della velocità del vento), il barometro (segnala le variazioni di pressione) da tenere sempre sott’occhio: Un calo della pressione comporta un aumento di vento.

Prima di programmare un’uscita in mare è importante considerare la previsione della forza e la direzione del vento poiché questo influenzerà lo stato dell’acqua.

Ecco alcuni dei siti più conosciuti per osservare lo stato del vento :

www.windguru.com

www.windfinder.com

www.lamma.rete.toscana.it

www.meteoam.it

www.ilmeteo.it

www.wetterzentrale.de

 

Kitesurf durante forti pertubazioni

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Pro Kitesurf Roma[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

facebook
twitter
gplus
instagram
Top