Kitesurf nella Laguna dello Stagnone: niente di meglio per migliorare velocemente
Kitesurf Stagnone
Una sola settimana trascorsa a praticare il kitesurf nello spotLo spot è il Luogo dove si possono trovare condizioni ideali o buone per la pratica del kitesurf, wing foil o hydrofoil. Nello specifico lo spot è una particolare zona... dello Stagnone, a volte, può valere più di un intero anno in luoghi dove le condizioni del vento e del mare non sono proprio ottimali.
Il vento forte e costante ma soprattutto l’acqua sempre piatta rendono la laguna dello Stagnone il luogo ideale per concentrarsi sugli allenamenti nel kitesurf.
I kiter
Dove si trova la Laguna dello Stagnone
Lo Stagnone è la laguna più vasta della Sicilia; si trova nel territorio del comune di Marsala, in provincia di Trapani.


E’ caratterizzata da acque basse da 1 a 2 metri e in alcuni punti non più di 20-30 cm. Al suo interno comprende le Isole dello Stagnone e fa parte della Riserva naturale orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”.
La laguna si è formata in tempi recenti in seguito ai movimenti della sabbia dovuti alle correnti sottomarine. Queste hanno provocato la chiusura di una parte di mare in origine aperta e quindi, non essendoci correnti necessarie al ricambio, l’acqua è divenuta più stagnante, con una temperatura al di sopra del normale.
Il vento nella Laguna dello Stagnone


Nello spot dello Stagnone si può praticare il kitesurf con vento proveniente da ogni direzione. Nei mesi primaverili ed estivi la direzione più frequente è il Nord mentre nei mesi invernali lo Scirocco fa da padrone.
La media dei giorni in cui allo Stagnone è possibile praticare il kitesurf è impressionante: circa 300 l’anno.
La nostra breve vacanza estiva nello Stagnone
Noi della scuola di kitesurf Roma PKR abbiamo trascorso la settimana dal 3 al 10 agosto in questo luogo paradisiaco e la fortuna è stata dalla nostra parte.
Il vento ha soffiato tutti i giorni, nelle ore pomeridiane, con un intensità variabile tra i 12 ed i 22 nodi.
Ci siamo potuti esercitare con manovre di kitesurf freestyle e, nella giornata con vento più forte, nel big air.
Non potevamo chiedere di meglio. La nostra vacanza, seppur breve, è stata fantastica tanto da spingerci a ritornare il prima possibile.
Abbiamo in previsione un kite camp a metà settembre… presto vi daremo informazioni più dettagliate.
Kitesurf Stagnone 3-10 agosto – Galleria Fotografica
Kitesurf nella laguna dello Stagnone – La palestra perfetta per migliorare in fretta
PKR Kitesurf