Kitesurf video blog nr. 14 – Hydro Foil Session – Soluzione quando il vento scarseggia
Le abbiamo provate tutte; ma poi il pensiero che ci rimaneva in testa era sempre lo stesso: per fare kite occorrono almeno 12 nodi di vento!
Questa volta è stato diverso. volare sull’acqua utilizzando un Hydrofoil è divertente anche con pochissima aria. Ci siamo messi in gioco ed abbiamo voluto provare lo Speedster Combo, l’ala di North Kiteboarding rivolta proprio ai principianti come noi.
Lo so cosa state pensando, siamo in ritardo; l’hydrofoil è una disciplina che da molto tempo ha preso piede in tutti i mari del Mondo. E’ vero, siamo in ritardo netto ma alcune delusioni prese in precedenza con attrezzature che promettevano session divertenti dagli 8 nodi in su, ci hanno resi un po diffidenti.
Con il foil tutto cambia! possiamo assicurarvi che con 7-8 nodi ed un kite all-round potrete “divertirvi” veramente.
Anche solo in andatura, essere sopra un hydrofoil non è semplicissimo. La continua ricerca della stabilità e dell’equilibrio rende questa disciplina molto affascinante.
Usare un hydrofoil è possibile solo dopo un po di tempo trascorso su una twin-tipTavola per il kitesurf che può navigare in entrambe le direzioni. Può essere equipaggiata sia con dei pads che dei boots. Al di sotto della tavola twin tip sono montate... o su un surf, però è un’esperienza che vale la pena provare.
In questo video blog dedicato al kitesurfing potrete vedere Daniele che, per la prima volta, mette sotto i piedi lo Speedster Combo.
Nella seconda parte del video Romano Raspini dimostra che è possibile navigare con l’hydrofoil ed un North Mono 12 metri con 7-9 nodi di vento.
Buona visione.
PKR Kitesurf video blog nr. 13 – Fregatura con il Libeccio ad Ostia
Kitesurf video blog nr. 14 – Hydro Foil Session – Soluzione quando il vento scarseggia
PKR School – Kitesurf foil, foil kite