Laguna Cauipe, Cumbuco, Brasile – Kitesurf spot dei campioni

Laguna Cauipe, Cumbuco, Brasile – Kitesurf spot dei campioni

Circa 20 chilometri a nord di Fortaleza di estende Cumbuco, una piccola cittadina la cui attività economica principale è la pesca.

kitesurf-brasile-cauipe-laguna03

Nelle immediate vicinanze di Cumbuco si trova, a sua volta, una delle lagune brasiliane più importanti per quanto riguarda la pratica sportiva del kitesurfing: Lagoa do Cauipe.

Piccolo specchio di acqua dolce distante pochi metri dall’oceano che offre condizioni praticamente perfette per il kitesurf.

kitesurf-brasile-cauipe-laguna04

Il vento è presente in modo continuo e costante da Agosto fino Dicembre con intensità 16-22 nodi.

Nei restanti mesi, la stagione delle piogge sporca il vento, che però continua a soffiare anche se non tutti i giorni.

La quantità di acqua presente nella laguna di Cauipe è variabile, tende a svuotarsi man mano che ci allontana dalla stagione delle piogge. Rimane comunque utilizzabile dai kiters per tutto l’arco dell’anno.

Tutti i grandi campioni del kitesurf freestyle si ritrovano a Cauipe, soprattutto nel periodo da Ottobre a Dicembre, lo spettacolo che offrono durante i loro allenamenti è grandioso.

Nelle ore centrali della giornata la laguna è molto frequentata, se volete godervela in piena solitudine e rilassatezza andate nelle prime ore della mattina; la temperatura è comunque mite ed il vento sempre presente e costante.

kitesurf-brasile-cauipe-laguna06

Molto caratteristica e piacevole anche la presenza dei “local”; ragazzini quasi mai maggiorenni che si divertono in acqua sparando manovre degne dei “pro”.

Lagoa do Cauipe è uno spot adatto esclusivamente alla disciplina del kitesurfing Freestyle oppure a tutti i riders che intendono migliorare, in sicurezza e comodità, le proprie manovre.

Per raggiungere la laguna di Cauipe si deve percorrere, utilizzando dei fuoristrada, la spiaggia da Cumbuco direzione Nord; tre chilometri e si arriva nel paradiso del kitesurf.

kitesurf-brasile-cauipe-laguna02

In mancanza di un fuoristrada si può percorrere una strada sterrata girando intorno alla laguna da sud a nord in senso orario.

Un modo molto piacevole ed economico per raggiungere Cauipe è quello di lasciare il proprio mezzo a Cumbuco, armare il kite e fare il “down-wind” fino alla laguna; per il ritorno a Cumbuco ci sono dei buggies con autista che si possono prenotare a poco prezzo.

– Dove si trova Lagoa do Cauipe –

lagoa-do-cauipe-mappa

 


Laguna Cauipe, Cumbuco, Brasile – Kitesurf spot dei campioni

Pro Kitesurf Roma – PKR


facebook
twitter
gplus
instagram
Top