PKR-Kitesurf Logo 2023 800

Le Donne nel Kitesurf – Fascino e Coraggio anche nelle Discipline più Estreme

Kitesurf femminile sport emergente

Chiunque arrivi in spiaggia in una giornata di vento, a primo colpo d’occhio, vedrà tanti uomini intenti a gonfiare il kite, stendere barre o indossare la muta per prepararsi ad entrare in acqua. Uno sguardo più approfondito, però, scorgerà, disseminate qua e là in questo frenetico movimento, delle figure più delicate, intente a fare esattamente le stesse cose. Chi sono?

Le Donne che praticano il Kitesurf

Donne Kitesurf fascino e adrenalina

Donne che sono state rapite dalla bellezza di questo sport, dalla sua adrenalina e che hanno riposto trucchi e scarpe col tacco, per vivere in spiaggia e in mare il più possibile, spettinate dal vento.

Percentuale di praticanti a favore degli uomini, per quanto ancora?

È innegabile che ad oggi il kitesurf sia ancora uno sport a predominanza maschile, ma qualcosa sta cambiando e questo cambiamento sta avvenendo piuttosto rapidamente. Le donne che si avvicinano a questo sport sono sempre più frequenti e quelle che, una volta provato, decidono di continuare non si accontentano più della semplice uscita in mare.

Nel 2020 la prima partecipazione femminile al Red Bull King of the Air

Vogliono qualcosa in più e vogliono dimostrare a loro stesse e agli altri, di non essere da meno rispetto ai ragazzi. Prova di questa grande inversione di rotta è stata la partecipazione di Angelina Bouillot al King Of The Air 2020, una competizione che come dice il nome stesso, incorona un Re, dunque un uomo. Angelina, unica donna in gara, si è scontrata ad armi pari contro i suoi colleghi maschi, a suon di salti altissimi e kiteloop.

Come Angelina tantissime altre

Donne che praticano il kitesurf

La visibilità mondiale di questo evento, l’ha resa la musa ispiratrice per tante ragazze che si allenavano già nel kitesurf e che hanno deciso di intraprendere la strada del Big Air. Questo ha comportato che molte atlete provenienti dal kitesurf Freestyle, abbiano deciso di mettersi alla prova anche in questa disciplina sportiva. Il loro background, caratterizzato da tantissima coordinazione, tecnica ed esplosività, ha fatto crescere in maniera repentina il kitesurf Big Air femminile, portandolo al livello attuale.

Molte delle donne professioniste hanno iniziato a fare kitesurf da bambine.

Figlie di kiters, hanno vissuto in spiaggia, tra vento e mare, gran parte della loro infanzia, imparando a sentire sulla pelle, anche la bellezza di una tempesta e a non averne paura. Perché è innegabile, il grande limite per questo sport è proprio la paura. E molte kiter donne sono spaventate dal vento forte e dal tiro del kite, quando spiaggia non riescono a stare con i piedi a terra.

Il coraggio delle donne del kitesurf

Fulvia Massaroni kitesurf femminile

Eppure anche ragazze minute e molto magre come Pippa Van Iersel, con la tecnica, possono fronteggiare giornate con vento oltre i 40 nodi, eseguendo molte delle acrobazie che fanno gli uomini.

Insomma, come dimostra il numero sempre crescente di competizioni di Big Air che includono anche la categoria femminile, i riflettori sono puntati sulle donne e chissà che prima o poi non ci sarà anche una Regina dell’Aria.

I nostri corsi di kitesurf specifici anche per le donne


La nostra scuola di kitesurf, nel corso degli anni, ha accolto con entusiasmo numerose appassionate del vento e del mare, comprese molte donne che hanno scelto di vivere l’emozione di questo sport straordinario. Grazie a questa crescente partecipazione, abbiamo elaborato un piano didattico attentamente perfezionato, pensato appositamente per rispondere alle esigenze delle donne.

Se il fascino del kitesurf ti ha catturata e desideri sperimentare il mare in modo attivo o aspiri a sfidare le atlete mondiali, dai un’occhiata ai nostri corsi di kitesurf. Abbiamo creato un ambiente accogliente e stimolante, dedicato a far fiorire la tua passione e il tuo talento.

Corsi e lezioni di Kitesurf - PKR Roma

I nostri corsi non sono solo un’opportunità per imparare le tecniche di questo sport entusiasmante, ma rappresentano anche un’esperienza unica di crescita personale e condivisione. Sia che tu sia alle prime armi o desideri perfezionare la tua abilità, il nostro team di istruttori esperti è pronto a guidarti attraverso ogni fase.

Se desideri saperne di più o hai domande specifiche, non esitare a contattarci direttamente. Tutte le informazioni di contatto sono disponibili a questo link, siamo qui per rispondere a ogni tua curiosità e per accompagnarti in questo straordinario viaggio nel mondo del kitesurf. A presto sulle onde!

Condividi il post:
Cerca
Close this search box.

Contenuti del Post

Kite Camp

I nostri Corsi

Corso Base di Kitesurf litorale di Roma
Corso Kitesurf per Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della

Corso Kitesurf Personalizzato

Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni

Lezioni di Kitesurf
Lezione di Kitesurf Singola

Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire

Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!

Scrivici un Messaggio

Gli ultimi Articoli

Duotone EVO 2024

Duotone EVO 2024 – Caratteristiche e prestazioni

Duotone EVO 2024 – Caratteristiche e prestazioni del kite “tuttofare” più venduto al mondo Photo: Duotone Kiteboarding Nel panorama del kiteboarding, l’Evo rappresenta...

Airton Cozzolino trionfa al GKA Kite-Surf, Capo Verde 2024

Airton Cozzolino trionfa al Campionato Mondiale GKA Kite-Surf di Capo Verde stagione 2024 Photo: GKA Kite World Tour Con un’esibizione mozzafiato, Airton Cozzolino,...

Origini del kitesurf attrezzatura

Le origini del Kitesurf: analizziamo l’attrezzatura datata 1998

Le origini del kitesurf ed i materiali usati dai pionieri nel 1998 alle isole Hawaii – Analisi tecnica I primi prototipi di kitesurf...

Kitesurf-Oman-vacanza-Agosto
Dal 17 al 29 agosto 2024

Isola di Masirah

2350€

Compresi nel prezzo: Viaggio Aereo e Traghetto – Sacca Kite – Fuoristrada 4×4 – Alloggio in camera doppia con Colazione – Tutti i trasferimenti – Assicurazione medica – Allenamenti