PKR-Kitesurf Logo 2023 800

L’Incredibile evoluzione del Kitesurf Big Air

Evoluzione kitesurf big air kite loop

Il Kitesurf Big Air è incredibilmente cresciuto di livello, ne discutono Ruben Lenten e Mike McDonald

La leggenda del Kitesurf Ruben Lenten e il talentuoso Mike McDonald, conducono questo interessante video che parla dei progressi del Big Air e soprattutto di quella speciale attitudine che accomuna tutti i pionieri di nuove grandi manovre. Il coraggio, la creatività, la tecnica, un feeling perfetto con il kite, che ha spinto questi atleti a provare, e spesso ad improvvisare sul momento, nuovi trick ed evoluzioni facendo progredire il Kitesurf Big Air ai livelli che conosciamo oggi.

Gli inizi del Kitesurf Big Air

Un primo passo in questo senso è stato compiuto da Martin Vari nel 2003, quando ha effettuato il suo “dangle bell“, il primo doppio handle pass nella storia del kitesurf. In quegli anni, molti atleti effettuavano veloci kite loop da sganciati associati a passaggi di barra, senza però raggiungere mai grandi altezze.

Il 2003 rappresenta l’anno della svolta nel mondo dei Big Jump, è l’anno in cui Ruben Lenten effettua il primo “Big Kite Loop” con una Slingshot GTO 7m, durante una competizione contro Aaron Hadlow. Solo tre anni dopo, nel 2006, Ruben Lenten si lancia nel primo “Mega Loop” della storia del kitesurf. La differenza sostanziale tra un kite loop e un mega loop è data dall’altezza del salto, dal momento in cui si esegue il loop e dalla posizione del kiter rispetto alla vela. Nel Mega Loop il corpo del kiter deve trovarsi all’altezza del kite o addirittura più in alto rispetto ad esso.

Non ancora soddisfatto dei progressi ottenuti, sempre nello stesso anno Lenten ha iniziato ad aggiungere le rotazioni nei suoi Mega Loop durante i suoi allenamenti nelle tempeste: back roll, late back roll e boogie loop. Nel 2007, decide di iniziare a sganciare in aria ad altezze sostenute e il 2008 sarà l’anno del suo “keiku kgb“, effettuato in Sud Africa.

Il movimento del Kitesurf Big Air

Ma i pionieri non si fermano mai, quindi l’anno successivo, nel 2009, durante una tempesta in Olanda con vento molto raffficato tra i 40 e i 70 nodi, sarà il primo a provare e chiudere un S-Loop. Fu il suo unico tentativo, effettuato con una Slingshot Fuel 5 m. Per vedere di nuovo questa manovra bisognerà attendere il 2022, grazie all’audacia di Giel Vlugt.

Nel 2010, Atleta Red Bull ormai da 12 anni, Lenten ha organizzato con Red Bull una competizione di Big Jump e nel 2012, a Cape Town, la “Lenten Mega Loop Challenge” dove hanno partecipato tantissimi atleti talentuosi.

Kitesurf Big Air evoluzione

Il Red Bull King of the Air

Il vento del cambiamento nel mondo dei grandi salti aveva ormai iniziato a soffiare, ed ecco che nel 2013, arriva la più spettacolare competizione di sempre: il Red Bull King Of The Air. Dalla prima edizione ad oggi diversi atleti si sono passati lo scettro di Re dell’Aria, ma al di là della classifica finale, il KOTA (King Of The Air) ogni anno diventa lo show dove tutti osano il massimo, sfidando sé stessi e gli altri.

Tanti nuovi trick in gara

Nel 2017, in gara, appare il primo Board Off ad opera di un atleta francese. Ma nel 2018 i riflettori sono tutti puntati su Janeck Grzegorzewski, che effettua il primo “Contra Loop” e più tardi si distingue con il Boogie Board Off. Nel 2019 Marc Jacobs effettua il “Kite Loop Board Off Rotation“.

La nascita di BAKL (Big Air Kite League)

L’adrenalina per i Big Jump non si ferma più, tutti ne vogliono di più e così, sempre nel 2019, viene disputata la prima BAKL Competition (Big Air Kite League). Il 2020 è segnato dalla comparsa della prima donna a partecipare al KOTA, la francese Angely Bouillot. Nel 2021 ha inizio il Primo Big Air Kiteboarding Global Tour.

Gli atleti del Big Air si scatenano

Edgar Ulrich effettua il primo Doobie Board Off: due rotazioni con board off durante il Kite Loop, mentre Janeck Grzegorzewski arriva a 4 rotazioni con Board Off.

Nel 2022, viene ripresa da Giel Vlugt l’eredità lasciata da Lenten: l’S-LOOP. Ma l’atleta mette la sua firma anche sul Double Loop.

Il 2022 vede anche la nascita del primo evento internazionale di Big Air tutto al femminile: il primo Big Air Kiteboarding tour per donne.

Nel 2023 il Full Power Tarifa è stato la prova di quanto alto ed estremo sia diventato il livello in questa disciplina del kitesurf.

L’evoluzione del Kitesurf Big Air – Il Video di Ruben e Mike

I nostri corsi e lezioni di Kitesurf Big Air

Vi ricordiamo che nella nostra scuola di kitesurf sono previste le lezioni di Big Air ed il kitesurf coaching dedicato anche agli atleti di questa disciplina. Cliccate sui link e venite a scoprire le nostre formule. I nostri istruttori sono certificati dalla Federazione Italiana Vela.

Condividi il post:
Cerca
Close this search box.

Contenuti del Post

Kite Camp

I nostri Corsi

Corso Base di Kitesurf litorale di Roma
Corso Kitesurf per Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della

Corso Kitesurf Personalizzato

Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni

Lezioni di Kitesurf
Lezione di Kitesurf Singola

Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire

Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!

Scrivici un Messaggio

Gli ultimi Articoli

KIte Camp Dakhla partenza imminente

Kite Camp di Dakhla, solo una settimana alla partenza

Kite camp Dakhla, Marocco – A una settimana dalla partenza facciamo il punto della situazione – Previsioni e programmazione Il countdown è iniziato,...

Ozone Vortex Ultra-X: Caratteristiche Tecniche del nuovo Kite per il Big Air

Ozone presenta il Vortex Ultra-X, il nuovissimo kite in costruzione Aluula pensato per il Kitesurfing Big Air Photo: Ozone l’Ozone Vortex Ultra-X si...

Duotone EVO 2024

Duotone EVO 2024 – Caratteristiche e prestazioni

Duotone EVO 2024 – Caratteristiche e prestazioni del kite “tuttofare” più venduto al mondo Photo: Duotone Kiteboarding Nel panorama del kiteboarding, l’Evo rappresenta...

Kitesurf-Oman-vacanza-Agosto
Dal 17 al 29 agosto 2024

Isola di Masirah

2350€

Compresi nel prezzo: Viaggio Aereo e Traghetto – Sacca Kite – Fuoristrada 4×4 – Alloggio in camera doppia con Colazione – Tutti i trasferimenti – Assicurazione medica – Allenamenti