North Click Bar – Barra Kitesurfing Versatile e Rivoluzionaria
Forse una delle più grandi innovazioni nel mondo del kitesurf in questi ultimi anni.
North Click Bar, una barra di controlloLa barra di controllo (barra o bar o boma) è lo strumento che ci permette di controllare e pilotare il kite. Tutti i nostri impulsi e comandi rivolti all’ala, inclusi quelli involontari,... rivoluzionaria, racchiude una serie di moderni concetti che la rendono semplice nell’utilizzo, comoda e molto versatile.
La North Click Bar nasce da un progetto brevettato nel 2010, da quel momento la barra è stata prodotta in prototipi ed inviata a tester specializzati che avevano il compito di testarla soprattutto sotto l’aspetto resistenza.
Voci di corridoio ci hanno riferito che per ora nessun prototipo della Click Bar ha avuto problemi di rotture o malfunzionamenti.
Ricevuti questi Feedback positivi, North Kiteboarding ha deciso, solo quest’anno, di immetterla nel mercato.
Interruttore laterale con relativo Pulsante per il Trim del Depower
Con delle semplici rotazioni dell’interruttore si accorciano le Back Line, il kite diventa così più potente.
Premendo il pulsante, invece, si allungano le back line; ogni pressione corrisponde a mezzo giro di interruttore.


Display per visionare il setting del Depowe.
Utilizzando un interruttore rotante diventa impossibile capire il grado di depotenziamento con il quale si sta conducendo il kite.


Ecco allora entrare in gioco un display posto nella parte frontale dell’impugnatura, sempre ben visibile, con il quale capire immediatamente che tipo di trim si sta utilizzando.
Possibilità di variare la lunghezza delle linee da 22 a 24 metri con relativo cambio della distribuzione “V” nelle front line.
Grazie a questa semplice ma geniale invenzione, anche allungando le linee con delle prolunghe si riesce a mantenere la “V” delle front line sempre della stessa lunghezza.


La conduzione e risposta del kite sarà sempre costante, nonostante le prolunghe.
Cavo del Depower unico in guaina con possibilità di richiamo 5 linea.
Anche se il cavo del depower e quinta linea sono racchiusi in una guaina si ha la possibilità di rilanciare il kite aiutandosi con la quinta linea tirando un anello posto alla fine del cavo stesso.
In questo modo la longevità del cavo depower e del cavo 5 linea verranno aumentate grazie alla protezione della guaina; in condizioni di poco vento si avrà comunque la possibilità di ribaltare il kite per il rilancio utilizzando la maniglia collegata alla 5 linea… Geniale!


Possibilità di inserire la quinta linea nella barra a 4 cavi grazie ad un Kit.
Come spiegato nel catalogo ufficiale North questa operazione può essere effettuata in pochi minuti.



