North Dice 2017- Test, Prova, Impressioni Kite Freestyle
Dopo aver annunciato l’uscita del North Dice 2017 con QUESTO ARTICOLO in cui ne descriviamo le caratteristiche tecniche, abbiamo avuto la possibilità di testarne uno per un intero pomeriggio.
Prima di iniziare con i risultati della prova vogliamo anticiparvi che molte erano le nostre aspettative per questo kite che finalmente prende una direzione ben precisa verso il kitesurfing freestyle.
Immediatamente spicca agli occhi che il North Dice 2017 è molto cambiato a livello costruttivo rispetto ai modelli precedenti.
L’arco della Leading EdgeLa traduzione in italiano di Leading Edge è "Bordo di Attacco". Nel kitesurf si usa questo termine per definire la parte del kite che per prima incontra il vento. Nei... è più chiuso, la parte centrale del kite è praticamente uguale a quella del Vegas modello 2014.
Il Dice 2017 ci è sembrato un kite molto “solido” grazie anche agli inserti di rinforzo in Dacron soprattutto nei Tips estremi e su tutta la parte di raccordo leading edge – tessuto.
Il sistema di briglie è corto, proprio come si addice ad un kite che vuole avere spiccate caratteristiche freestyle.
Quattro ore trascorse in acqua con il Dice 2017 e le sensazioni sono state estremamente positive; nei primissimi bordi, quelli usati per prenderci la mano, siamo stati sorpresi dalle ottime doti di bolina del kite che, non spingendo energicamente dritto sotto ventoSottovento è una definizione relativa. Definire che un qualcosa sia sottovento non basta, occorre definire anche rispetto a cosa. Quindi dire che l'oggetto "A" sia sottovento all'oggetto "B" specifica che..., permette di risalire acqua senza fatica.
Nei salti da agganciato la trazione che esercita il North Dice 2017 è potente e più costante di quella dei kite C puri, più morbido anche negli atterraggi.
Nei Kiteloop il Dice 2017 sprigiona una grande trazione, si rimane comunque tranquilli nell’esecuzione della manovra in quanto la potenza è sempre costante.
Sula barra rimane leggermente duro proprio come si addice ad un kite che si deve usare nelle manovre da sganciato.
Proprio in queste manovre il Dice sorprende; certo non si riceve la stessa potenza nel popIl pop è il salto che si effettua senza dirigere il kite verso l'alto. Viene eseguito con una potente pressione del tallone posteriore sulla tavola per indirizzare la prua della... quanto quella offerta dal Vegas, ma comunque si possono girare tranquillamente tante manovre tipiche della “New School” grazie ad un persistente punto morto.
Quindi, tutti quei kiterIl termine kiter identifica lo sportivo che pratica la disciplina sportiva del kitesurf. La definizione "kiter" non specifica la specialità del praticante (freestyle, wave, race, big air, hydrofoil) ma solo... che vogliono seriamente approfondire il discorso “salti da sganciato” possono tranquillamente affidarsi al North Dice 2017 senza rinunciare a tutte le doti freeride di un versatile kite 3 Struts Brigliato.
La nostra Pagella
Potenza: 9
Stabilità: 8
Maneggevolezza: 8
Bolina: 8
Salti: 9
Freestyler New School: 9
Kiteloop: 8
Rilancio dall’acqua: 8
Materiali: 10
Sacca: 8
Condizioni del Test
Kite utilizzato: North Dice 2017 misura 10 metri
Barra Utilizzata: North Trust Bar 2017 24 metri
SpotLo spot è il Luogo dove si possono trovare condizioni ideali o buone per la pratica del kitesurf, wing foil o hydrofoil. Nello specifico lo spot è una particolare zona...: Campo di Mare, Ladispoli
Condizioni Meteo: Vento 16-18 nodi, acqua leggermente chopSi definiscono chop le onde non formate o meglio gli "avvallamenti" che si formano negli specchi d'acqua a causa del forte vento. A differenza delle onde, i chop non si...
Tester: Andrea Tirotta
Per restare sempre aggiornati sul tema di questo articolo e su tutto quello che circonda il Kitesurf, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e seguire il nostro canale Telegram. Iscrivetevi inoltre al nostro canale YouTube per non perdere i nostri video!