Una panoramica a 360 gradi a proposito del Wing Foil
Cos’è una wing (ala) e come si usa
Solitamente il termine “wing” è utilizzato in quegli sport in cui si ricorre all’ausilio di un’ala per sfruttare nel modo più efficiente possibile la potenza del vento, per esempio: wing surf, wing foil, wing board.
Nello specifico, il wing foil è una commistione di vari sport acquatici. L’ala è molto simile ad una vela da windsurfIl windsurf è la disciplina sportiva che consiste nel navigare sull'acqua utilizzando una tavola sfruttando principalmente all'azione propulsiva del vento che colpisce una vela. Il windsurf è anche una specialità velica ed in Italia fa... ma, a differenza di questa, non è ancorata alla tavola, viene difatti tenuta solamente con le mani.
Ciò le conferisce una maggiore libertà di volo per generare, all’occorrenza, potenza, ma può essere tenuta anche in posizione neutra e seguire il rider senza avere forza propulsiva.
Nel wing foil la tavola è ancorata ad un aliscafo (foil) che, grazie alla grande efficienza idrodinamica, riesce a far planare il rider anche con pochissima potenza.
In giornate con poco vento ammirare un wing foiler esperto che vola sull’acqua maneggiando con maestria la sua wing è uno spettacolo davvero affascinante. Per questo molte persone sono attratte dal wing foil, lo sport ideale per vivere il mare facendo attività fisica.
L’evoluzione delle tavole foil negli sport acquatici
Le tavole foil sono apparse nel 2013 dopo che gli appassionati di sport acquatici hanno potuto appurare l’efficienza idrodinamica dei catamarani con aliscafo.
È cosí che sono nati i primi prototipi di tavole foil nel SUP, windsurf e kitesurf. Le velocità e le prestazioni raggiungevano livelli incredibili, qualcosa di nuovo era nell’aria.
Sono cominciati i primi test con ali wing e tavole foil, una nuova disciplina sportiva stava nascendo!
Wing Foil: possibilità infinite di combinazioni e personalizzazione.
Il wing foil offre innumerevoli possibilità di personalizzazione ed accompagna i rider nelle specialità a loro preferite.
Cambiando la dimensione e la forma delle tavole e delle ali, si può praticare il wing foil con vento leggero oppure con vento fortissimo, in acqua piatta o sulle onde oceaniche.
La curva di apprendimento del wing foil
Utilizzando un metodo didattico adeguato la curva di apprendimento del wing foil può essere rapidissima. Una volta presa confidenza con l’ala, facendo esercizi su un punto di appoggio stabile come può essere ad esempio la spiaggia, si può cominciare a navigare su Stand Up Paddle di grandi dimensioni senza foil.
L’aumento graduale della stabilità nell’equilibrio del rider è un elemento fondamentale per velocizzare la curva di apprendimento dei wing foilers principianti.
Seguire un corso in una scuola di wing foil specializzata è fondamentale oltre che per risparmiare tempo ed energie anche per risparmiare sull’acquisto dei materiali.
Come già detto, i materiali didattici adatti ai neofiti, soprattutto nelle primissime fasi di apprendimento, differiscono dall’attrezzatura dei wing foiler più esperti.
Il corsista potrà usufruire dell’attrezzatura completa messa a disposizione dalla scuola per poi procedere all’acquisto di ali, tavole e foil più performanti solo dopo aver acquisito le abilità necessarie alla navigazione in completa autonomia.
Vi state appassionando al Wing Foil?
Difficile resistere a questa affascinante disciplina, venite a scoprire tutti i nostri corsi di Wing Foil oppure ad usufruire delle nostre lezioni singole.
Abbiamo sviluppato un piano didattico specifico per ogni singola tipologia di corso, prestando particolare attenzione a:
differenziazione delle lezioni in base alla pregressa esperienza dell’allievo negli sport acquatici;
scelta di materiali tecnici (tavole di grandi dimensioni e litraggi, ali con bomaLa barra di controllo (barra o bar o boma) è lo strumento che ci permette di controllare e pilotare il kite. Tutti i nostri impulsi e comandi rivolti all’ala, inclusi quelli involontari,..., foil stabili)
aumento graduale delle difficoltà. Visita la nostra pagina dedicata ai corsi di Wing Foil, guarda i nostri video dedicati a questa disciplina e, se hai ancora delle curiosità, contattaci, saremo felici di risponderti.
Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della
Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni
Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire
Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!
Copa Kitley GKA Freestyle World Cup Brazil, i nostri migliori atleti italiani: Francesca Bagnoli quarta e Gianmaria Coccoluto (campione del mondo in carica)...
La penultima tappa del campionato mondiale di kitesurf freestyle 2023 (GKA) si svolgerà dall’8 all’11 novembre nella piccola laguna di Cauipe in Brasile...
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.