La penultima tappa del campionato mondiale di kitesurf freestyle 2023 (GKA) si svolgerà dall’8 all’11 novembre nella piccola laguna di Cauipe in Brasile
Copa Kitley GKA Freestyle-Kite World Cup Brazil (foto copertina GKA)
I principali contendenti per il tanto ambito titolo di campione nella disciplina del kitesurf Freestyle per Qatar Airways GKA Kite World Tour sono pronti a far valere le proprie abilità nella penultima tappa sulla laguna di Cauipe in Brasile.
Le gare per il titolo sia maschile che femminile sono in bilico, con soli piccoli divari tra gli atleti in vetta alla classifica, mentre il tour si dirige verso la sua penultima tappa.
Una prestazione di spicco nella laguna di Cauipe è cruciale per ogni atleta che spera di conquistare la corona nell’ultima tappa al Furwairit Kite Beach, in Qatar, il mese prossimo. Ventisei uomini e dodici donne, provenienti da 19 paesi in tutto il mondo, si preparano a sfidarsi in questa cornice idilliaca di Freestyle nella laguna di Cauipe, rinomata per le sue acque calme e le costanti e forti brezze.
Il brasiliano Carlos Mario, ex campione mondiale di Freestyle per ben quattro volte, attualmente guida la classifica e avrà il vantaggio aggiunto di competere nel suo spotLo spot è il Luogo dove si possono trovare condizioni ideali o buone per la pratica del kitesurf, wing foil o hydrofoil. Nello specifico lo spot è una particolare zona... di casa di fronte ai suoi tifosi locali.
Gli altri pretendenti al titolo di campione mondiale di kitesurf freestyle
Soltanto pochi punti separano il campione in carica del Qatar Airways GKA Freestyle-Kite World Champion, Gianmaria Coccoluto dal titolo. A 30 anni, Coccoluto è l’uomo più maturo in campo e sogna di difendere il titolo conquistato nelle lagune del Brasile l’anno scorso.
Il francese residente a Mauritius, Louka Pitot, si trova al terzo posto in classifica, appena davanti a Maxime Chabloz (SUI). L’atleta svizzero, anche campione mondiale di Freeride sci, è stato costretto a saltare la prima tappa della stagione in Qatar a causa di un conflitto di calendario con una competizione di sci.
La classifica maschile vanta anche un impressionante elenco di giovani talenti, tra cui il tedesco Finn Flügel, 14 anni, che ha raggiunto la sua prima semifinale alla seconda tappa del tour in Colombia.
Cauipe: Lo Spot da sogno per gli appassionati di Kitesurf


Cauipe, situata nell’entroterra del villaggio di Cumbuco a soli 30 chilometri a nord da Fortaleza, è un vero paradiso per gli amanti del kitesurf. Questo luogo incantevole offre acque piatte come l’olio e venti costanti, rendendolo perfetto per gli amanti del kitesurf freestyle. Non è un caso che molti professionisti scelgano Cauipe come loro rifugio durante i mesi invernali europei.
La Laguna di Cauipe, che si forma durante la bassa marea, è circondata da dune di sabbia e palme, separata dal mare da una bassa lingua di sabbia. Questa caratteristica naturale assicura che le acque interne siano sempre lisce come l’olio, il sogno di ogni kitesurfista. Al di là della lingua di sabbia, la vasta spiaggia è costantemente accarezzata dalle onde portate dai venti che soffiano costanti a 18-25 nodi da nordest.
Le Condizioni Meteo a Cauipe sono particolarmente favorevoli nel mese di novembre, il più secco dell’anno. Le temperature durante il giorno oscillano tra i 32°C di massima e i 24°C di minima. La temperatura dell’acqua di mare si mantiene attorno ai 27°C, quindi non è necessario altro che un leggero short da estate. Il sole sorge verso le 05:30 e tramonta alle 17:30.
Per quanto riguarda i Venti, a Cauipe soffiano venti costanti da est, con una velocità che varia tra i 15 e i 25 nodi. Gli appassionati possono trovare le previsioni
In breve, Cauipe è il luogo ideale per gli amanti del kitesurf, e sarà una delle nostre mete durante il kite camp in Brasile che si svolgerà da qui a pochi giorni, precisamente dal 17 al 29 novembre 2023.