Pro Kitesurf Roma – Corsi di Kitesurf

Il Kitesurf è una disciplina dal facile apprendimento ma  è estremamente pericoloso da autodidatti; gli incidenti accaduti nel corso degli anni dimostrano infatti che la mancanza di scuole con istruttori qualificati, o peggio per la presunzione del singolo, ha sempre creato grossi pericoli.

E’ altrettanto vero che scuole professionali dotate attrezzatura adeguata permettono di istruire gli allievi ai primi rudimenti del kitesurfing.

Proponiamo corsi di kite individuali e di gruppokite camp. I nostri corsi di kitesurf sono stati studiati per garantirvi il massimo divertimento e un facile miglioramento nel livello tecnico, fornendovi tutti gli strumenti e la preparazione per raggiungere i vostri obiettivi.

Il nostro obiettivo è quello di farti imparare presto e bene, e la nostra “ricetta” è tanto semplice quanto efficace: gli ingredienti sono il vento, l’attrezzatura adeguata, istruttori professionali e qualificati, e un rigoroso metodo didattico.

 

Il nostro corso BASE si suddivide in 6 lezioni di durata variabile, a seconda della capacità di apprendimento dell’allievo ma mai inferiori, ad un ora.

Si rivolge a coloro che vogliono iniziare questo fantastico sport; l’obiettivo del corso è acquisire una buona padronanza del kite e prepararsi all’uso della tavola.

Non avrai il solito corso frettoloso, svolto da istruttori improvvisati che non hanno nessuna preparazione su come si organizza una lezione, sulla metodologia di insegnamento, sulla valutazione/motivazione psicologica dell’allievo, nè tantomento una conoscenza delle più recenti procedure di insegnamento e di sicurezza.

  • 1 LEZIONE: Nozioni teoriche e terminologia dei materiali, venti precedenze, piccoli cenni di aerodinamica, sicurezze, illustrazione materiale, montaggio e smontaggio di un kite.
  • 2 LEZIONE: Primi esercizi con un FOIL kite di 2m  a soli due cavi, con questo tipo di kite imparerete a gestire la barra o boma nel corretto modo e a governare l’ala nella cosi chiamata finestra di volo.
  • 3 LEZIONE:   Ripasso assemblaggio kite questa volta di misura piu’ grande 4m, e gonfiabile, questo modello non è piu’ un 2 linee ma 4 o 5 linee, in molte scuole si sottovaluta questo passo ma noi lo consideriamo fondamentale, un errato montaggio puo’ portare al non poter governare il proprio kite con possibili sgradevoli conseguenze. Una volta montata l’ala passeremo a l’utilizzo della stessa in spiaggia e impareremo  a farla muovere nella corretta finestra di volo, e ad saper usare tutti gli sganci di sicurezza che l’attrezzatura provvede.
  • 4 LEZIONE: Da qui in avanti si entrerà nel vivo del corso. In questa ora si impara a gestire il kite di 3m o anche 6m in potenza e ci si farà trainare da esso ma sempre in spiaggia. Inoltre si effettueranno le prove di decollo e atterraggio.
  • 5 LEZIONE: In questa ora finalmente si entra in acqua, e si pratica la tecnica chiamata body drag cioè la tecnica con la quale si effettua il recupero della tavola in acqua, molto spesso capita di perderla e bisogna sapere come riprenderla. Nella nostra scuola approfondiremo anche il body drag di bolina, spesso tralasciato in corsi non completi.
  • 6 LEZIONE: In genere queste due ore si tendono ad unire e vengono dedicate alla partenza in acqua con la tavola, acquisendo cosi la conoscenza e le capacita’ per poter poi fare i primi bordi da soli, dedicheremo del tempo anche alla ripartenza della vela dall’acqua e alla tecnica del body rescue!

 

Pro Kitesurf Roma – Corsi di Kitesurf – Scuola Kitesurf – Scuola Kitesurf Roma – Istruttori Kitesurf qualificati –

Associazione Sportiva per la Pratica del Kitesurf

www.prokitesurfroma.com

info@prokitesurfroma.com

 

Partners:

 

facebook
twitter
gplus
instagram
Top