Scuola Kitesurf, come fare la strambata kiteboard twintip

Scuola Kitesurf, come fare la strambata kiteboard twintip

La strambata, chiamata anche abbattuta o virata di poppa, è per definizione un cambio di mure effettuato passando con la poppa verso il vento.

Andiamo ad analizzarla nella pratica specifica del kitesurf con tavola bidirezionale o twin-tip.

Soprattutto le prime volte che tentate la Strambata scegliete acque particolarmente “flat”, tutto risulterà più semplice.

Iniziamo col dire che è consigliabile mantenere una buona velocità per tutta la durata della manovra.

 strambata kitesurf kiteboard kiteboarding

Questi tutti i movimenti nel dettaglio:

  • Iniziare la manovra con il kite a 45°.
  • Portare la vela in alto allo Zenit per poi spedirla dall’altra parte.
  • Intanto, ma solo qualche istante dopo aver cominciato il movimento di inversione, seguire il Kite inclinando la tavola dall’altra parte in un movimento continuo (bordo – piatto – Bordo opposto).
  • Attenzione a non caricare troppo il piede anteriore, la tavola affonderebbe con la prua. In questa fase aiuta tenere le ginocchia piegate in avanti.
  • Seguire la vela nella rotazione sino a trovarsi in andatura “Fakie” con direzione opposta.
  • Non guardare la vela bensì dritto avanti vi aiuterà a ruotare il corpo nella giusta direzione.
  • Appena siete comodi, magari con un saltello o sfruttando una piccola onda, ruotate di 180° mantenendo la stessa direzione per riprendere la normale andatura.

 

Scuola Kitesurf, come fare la strambata kiteboard twintip

Pro Kitesurf Roma

 

What's your reaction?
0Like0No