PKR-Kitesurf Logo 2023 800

Scuola Kitesurf – Il Body Drag

Scuola Kitesurf – Il Body Drag

La manovra del “Body Drag” è essenziale per il recupero della tavola a seguito di una caduta o per raggiungere la spiaggia in condizioni di sicurezza. Molto utile, inoltre, se durante la session si verifica un notevole calo dell’intensità del vento, tale da non permetterci più la planata.

Consiste nel farsi trasportare dal kite senza tavola usando il corpo come fosse una deriva.

 

Nelle fasi del corso “base” per l’apprendimento delle tecniche del kitesurf, il Body Drag viene utilizzato per far prendere confidenza all’allievo con l’ala in condizioni di andatura.

 

Specialmente durante il periodo estivo in alcune spiagge molto affollate il Body Drag è una manovra obbligatoria per raggiungere la fine del corridoio di lancio.

 

Passiamo ora alla tecnica…

 

In acqua, Kite allo Zenit tenete entrambe la mani sulla barra.

Con un movimento abbastanza deciso portare il Kite in direzione di marcia.

Staccare la mano avanti (sopravvento) e posizionarla tesa in avanti sotto il livello dell’acqua.

Il corpo ruota di circa 90° e rimane teso fungendo, insieme al braccio disteso, come una deriva per evitare lo scarroccio.

La barra viene gestita con una sola mano quindi tenere un impugnatura molto vicina alla parte centrale nei pressi del cavo del Depower.

 

Se stiamo cercando di raggiungere la tavola posizionata sopravvento ricordiamoci di non perderla mai di vista, specialmente in situazioni di mare mosso, potremmo perderla.

E’ di fondamentale importanza non cercare una bolina troppo stretta, si rischia di cadere nell’opposta situazione e perdere molta acqua.

Per cambiare direzione è fondamentale far risalire il kite allo Zenit e poi passarlo dall’altra parte. Chiaramente nel cambio direzione occorre cambiare mano sulla barra.

 

Prima di eseguire la manovra del Body Drag bisogna avere padronanza nel controllo del Kite con una sola mano e ottima capacità nella nuotata.

Ricordatevi inoltre che per utilizzare il kitesuf è necessario frequentare un corso con istruttori che siano in grado di insegnarvi le giuste tecniche e le procedure di sicurezza.

Non eseguire nessuna delle tecniche spiegate in questo sito se non dopo aver frequentato e superato un corso di Kitesurf.

 

 

Pro Kitesurf Roma

Scuola Kitesurf – Il Body Drag

 

Condividi il post:
Cerca
Close this search box.

Contenuti del Post

Kite Camp

I nostri Corsi

Corso Base di Kitesurf litorale di Roma
Corso Kitesurf per Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della

Corso Kitesurf Personalizzato

Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni

Lezioni di Kitesurf
Lezione di Kitesurf Singola

Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire

Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!

Scrivici un Messaggio

Gli ultimi Articoli

Lords of Tram 2024 - Kitesurf Big Air Competizione Mondiale

Si conclude il Lords of Tram GKA Big Air Kite World Cup France 2024 – Risultati

Si conclude il Lords of Tram GKA Big Air Kite World Cup France 2024: trionfo olandese con Pippa Van Iersel e Jamie Overbeek...

Kite Camp Brasile 2024 coming soon

Brasile 2024 – Presto le Date e tutti i Dettagli del nostro Kite Camp

Appassionati di kitesurf, Siamo felici di anticiparvi che l’uscita di uno dei nostri kite camp più attesi è ormai prossima. Ancora qualche giorno...

GWA Wing Foil World Cup Francia 2024jpg

GWA Wing Foil World Cup Francia 2024 – Il racconto delle Finali

GWA Wing Foil World Cup Francia 2024 – Suardiaz e MacDonald confermano il loro dominio nel Surf Freestyle con prestazioni straordinarie Foto e...

Kitesurf-Oman-vacanza-Agosto
Dal 17 al 29 agosto 2024

Isola di Masirah

2350€

Compresi nel prezzo: Viaggio Aereo e Traghetto – Sacca Kite – Fuoristrada 4×4 – Alloggio in camera doppia con Colazione – Tutti i trasferimenti – Assicurazione medica – Allenamenti