Scuola Kitesurf – Il Body DragIl body drag è la manovra che serve per recuperare la tavola dopo una caduta oppure per tornare a terra qualora fosse accaduto un imprevisto che non permette la normale...
La manovra del “Body Drag” è essenziale per il recupero della tavola a seguito di una caduta o per raggiungere la spiaggia in condizioni di sicurezza. Molto utile, inoltre, se durante la session si verifica un notevole calo dell’intensità del vento, tale da non permetterci più la planata
Consiste nel farsi trasportare dal kite senza tavola usando il corpo come fosse una deriva.
Nelle fasi del corso “base” per l’apprendimento delle tecniche del kitesurf, il Body Drag viene utilizzato per far prendere confidenza all’allievo con l’ala in condizioni di andatura.
Specialmente durante il periodo estivo in alcune spiagge molto affollate il Body Drag è una manovra obbligatoria per raggiungere la fine del corridoio di lancio.
Passiamo ora alla tecnica…
In acqua, Kite allo Zenit tenete entrambe la mani sulla barra
Con un movimento abbastanza deciso portare il Kite in direzione di marcia.
Staccare la mano avanti (sopravvento
Il corpo ruota di circa 90° e rimane teso fungendo, insieme al braccio disteso, come una deriva per evitare lo scarroccio.
La barra viene gestita con una sola mano quindi tenere un impugnatura molto vicina alla parte centrale nei pressi del cavo del Depower.
Se stiamo cercando di raggiungere la tavola posizionata sopravvento ricordiamoci di non perderla mai di vista, specialmente in situazioni di mare mosso, potremmo perderla.
E’ di fondamentale importanza non cercare una bolina
Per cambiare direzione è fondamentale far risalire il kite allo Zenit e poi passarlo dall’altra parte. Chiaramente nel cambio direzione occorre cambiare mano sulla barra.
Prima di eseguire la manovra del Body Drag bisogna avere padronanza nel controllo del Kite con una sola mano e ottima capacità nella nuotata.
Ricordatevi inoltre che per utilizzare il kitesuf è necessario frequentare un corso con istruttori che siano in grado di insegnarvi le giuste tecniche e le procedure di sicurezza.
Non eseguire nessuna delle tecniche spiegate in questo sito se non dopo aver frequentato e superato un corso di Kitesurf.
Pro Kitesurf Roma
Scuola Kitesurf – Il Body Drag