Kite Loop (inteso come salto Freestyle) è una figura che consiste nel ruotare il kite di 360° mentre il kiterIl termine kiter identifica lo sportivo che pratica la disciplina sportiva del kitesurf. La definizione "kiter" non specifica la specialità del praticante (freestyle, wave, race, big air, hydrofoil) ma solo... è in aria.
Occorre essere in grado fare grandi salti, tanto per far fare un giro al Kite prima di atterrare.
Per facilitare l’esecuzione del salto potreste usare delle linee più corte in modo da avere una più veloce risposta dell’aquilone seguite da delle rotazioni più corte e meno potenti.
Come sempre nei suoi video tutorial Hatem Walid è molto chiaro e preciso nella tecnica di esecuzione di questo salto, abbastanza semplice nell’esecuzione ma che espone a pericolose cadute.
Vediamo i singoli movimenti da eseguire per un perfetto Kite Loop.
Iniziare un normale salto da agganciati portare l’aquilone in alto vicino allo zenith.
Appena in aria, tirate con decisione la barra con la mano posteriore, il Kite inizierà il Back Loop.
Preparatevi ad una forte trazione sul trapezioFascia rigida o semi rigida che si indossa all'altezza dei fianchi, nella parte anteriore del trapezio è presente un gancio o una corda dove viene agganciato il chicken loop della... che vi spingerà in direzione di vento
nell’atterraggio preoccupatevi di ruotare leggermente la tavola sottoventoSottovento è una definizione relativa. Definire che un qualcosa sia sottovento non basta, occorre definire anche rispetto a cosa. Quindi dire che l'oggetto "A" sia sottovento all'oggetto "B" specifica che... per seguire la vostra direzione di marcia.