Preparazione atletica ed esercizi specifici per la pratica del kitesurf

Kitesurf preparazione atletica

La pratica del kitesurf ad un livello più professionistico, implica che affinché  sia raggiungibile il massimo risultato prestazionale, vi sia un’adeguata preparazione atletica che incida in modo determinante sul potenziale di base dello sportivo, nel nostro centro kite siamo convinti di questo.

Come avrete già avuto modo di leggere in articoli precedenti, chi si avvicina al kitesurf per la prima volta, non ha affatto bisogno di un elevato livello di preparazione atletica; questa disciplina se praticata ad un livello basico, non è particolarmente faticosa né dispendiosa dal punto di vista fisico.

Per gli atleti

Preparazione atletica kitesurf esercizi forza

Tutto cambia quando ci si vuole dedicare al kitesurf, non più come hobby, ma come effettiva disciplina sportiva.

Cambiano le priorità, cambiano gli obiettivi e cambiano i livelli di performance richiesti, specie se l’allenamento è finalizzato all’ agonismo e quindi alla partecipazione a competizioni di kitesurf nazionali o internazionali.

Il kitesurf è una disciplina sportiva che comprende varie specialità: formula kite, freestylebig airwave ridinghydrofoilfrestyle strapless.

Ognuna di queste discipline richiede uno sforzo fisico specifico ed implica l’utilizzo massivo di differenti distretti muscolari.

PKR Kitesurf Preparazione Atletica

Kitesurf Preparazione Atletica

Per queste ragioni abbiamo ingaggiato nel PKR Kitesurf Team Preparatori AtleticiPersonal Trainer e Psicologi dello Sport che potranno seguirvi e consigliarvi nella preparazione atletica, fisica e mentale, necessaria per massimizzare i risultati nella vostra disciplina di kitesurf.

Avere un fisico efficiente ed atleticamente preparato, una muscolatura forte ma al contempo elastica, una mente capace di gestire lo stress e le tensioni che si traducono in un maggior rischio di contratture e incidenti, puó ridurre notevolmente il rischio di infortuni sportivi.

A seguito di un’ ingente raccolta di dati effettuata nel corso degli ultimi anni, abbiamo accertato che la maggior parte degli incidenti nel kitesurf sono causati da eventi traumatici (per esempio cadute), ai quali il corpo, muscolarmente sovraccarico, non ha saputo rispondere in modo efficiente.

Lo stesso evento traumatico può generare esiti completamente differenti su un fisico adeguatamente preparato per un determinato tipo di sollecitazioni e un fisico che, seppur atletico, non è allenato per un certo tipo di impatto o di movimenti.

Team PKR Kitesurf

Se siete alla ricerca di un Team che possa seguire la vostra preparazione fisica e mentale nella pratica del kitesurf, qualunque sia la disciplina che sceglierete, non esitate a contattarci per chiedere una consulenza gratuita o semplicemente dei consigli. Saremo felici di darvene e di indicarvi il percorso di allenamento più opportuno e adatto a voi.

Esercizi preparazione kitesurf

Preparazione atletica specifica per il kitesurf nelle discipline:

  • Formula Kite
  • Freestyle
  • Big Air
  • Wave Riding
  • Hydro Foil
  • Freestyle Strapless

What's your reaction?
0Like0No