Consulenze mediche

Tag: , , ,
Cura dei Traumi Kitesurf

Cure mediche per traumi e patologie dello sport

Collaborazione con il Dott. Ignazio Urti Medico Terapista del Dolore

Traumi e Patologie dello Sport

Il nostri Istruttori di Kitesurf ed i nostri atleti si avvalgono da anni delle consulenze ed interventi medici di Ignazio Urti, Medico Anestesista e Terapista del Dolore.

Abbiamo così voluto ufficializzare una collaborazione iniziata da tanto tempo per la cura di traumi e patologie dello sport.

Chiunque necessitasse di cure derivanti da traumi sportivi o infiammazioni può contattare direttamente il Dott. Ignazio Urti, questi i suoi recapiti:

Abbiamo chiesto ad Ignazio di raccontare qualcosa sulla sua esperienza in merito alle patologie sportive:

Dott. Ignazio Urti

… “Il dolore muscolo-tendineo e/o articolare è uno storico ‘convivente’ di sportivi di tutte le discipline, specie quelle già di base a maggior rischio per possibilità di infortunio: sport di squadra o individuali che prevedono contatto fisico, sport acquatici, sport estremi, attività aerobiche di resistenza o muscolari con carattere di esplosività etc..

I benefici di una attività sportiva moderata sono riconosciuti a tutti livelli e riguardano più aspetti psico-fisici della vita individuale.

Il dolore origina come meccanismo di difesa di una regione corporea che allerta e limita forzatamente l’attività della zona lesa.

Senza trascurare l’importanza dell’aspetto protettivo che il dolore ha sull’individuo ed agendo ogni volta che è possibile sulla causa del sintomo, è possibile ottenere in breve tempo rapido miglioramento dell’attività funzionale di: articolazioni, tendini, muscoli infiammati, attraverso un uso minimo di farmaci sistemici e trattamenti locali non farmacologici o con uso minimo di farmaci ad azione per lo più locale non sistemica:

  • Acido Ialuronico
  • Cellule Staminali
  • PRP
  • Corticosteroidi Intralesionali

Questi possono supplire all’uscita da stress delle cartilagini articolari sottoposte a stress e ridurre allo stesso tempo il sintomo dolore.

Ricordiamo che la colonna vertebrale di un kitesurfista o di un maratoneta di 35 anni potrà raggiungere nel giro di venti anni le stesse sollecitazioni, se non di più, della colonna vertebrale di un individuo sedentario che ha il doppio dell’età.

La domanda di ogni sportivo appassionato è generalmente la seguente già alla prima visita e dopo pochi minuti di incontro:

“Quando posso riprendere?”

Beh la tempistica sarà sempre relativa alla problematica ed al paziente ma ciò che è certo è che oggi sono disponibili mezzi e tecniche per agire in maniera efficace alla base del disturbo, oltre che per attenuare precocemente il sintomo.

Riconosciuta è inoltre l’importanza di una corretta e mirata attività anche in fase di trattamento per mantenere attivi e competenti i gruppi muscolari che garantiscono stabilità e minore suscettibilità ai traumi delle articolazioni interessate (muscoli paravertebrali per problemi lombari ad esempio).

L’approccio al paziente sportivo è pertanto spesso multidisciplinare e coinvolge più figure professionali come: fisioterapistichiropraticipreparatori sportivi, oltre che terapisti del dolore con competenze interventistiche di ultima generazione.

Sono sportivo

da prima che da anestesista e terapista del dolore fornisco da anni supporto a sportivi agonisti e non, di qualunque età e qualsiasi disciplina mediante:

  • medicina rigenerativa
  • tecniche infiltrative eco-guidate e non
  • blocchi antalgici
  • tecniche di radiofrequenza
  • Neuromodulazione
  • procedure interventistiche endoscopiche mini-invasive
  • terapie farmacologiche mirate di supporto”

… Dott. Ignazio Urti

Ringraziamo Ignazio Urti per aver messo la sua professionalità e competenza a disposizione dei kiter e sportivi in genere. Come già detto ci siamo da sempre affidati a lui rimanendo sempre pienamente soddisfatti del suo operato.

Condividi il post:
Cerca
Close this search box.

Contenuti del Post

Kite Camp

I nostri Corsi

Corso Base di Kitesurf litorale di Roma
Corso Kitesurf per Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della

Kitesurf Lezione Personalizzata
Corso Kitesurf Personalizzato

Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni

Lezioni di Kitesurf
Lezione di Kitesurf Singola

Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire

Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!

Scrivici un Messaggio

Gli ultimi Articoli

Harlem Thrive Kite

Harlem Thrive: Innovazione e Sostenibilità nel Mondo del Kitesurf

Harlem Thrive Kite: Progettato dal designer Ralf Groesel e dal campione mondiale Aaron Hadlow, offre prestazioni eccezionali Photo: Harlem Kite Se sei un...

Naish Pivot Nvision Caratteristiche Tecniche

Naish Pivot Nvision – Analisi Tecnica del Kite 3 Struts in Aluula

Il Naish Pivot Nvision si presenta come un kite tecnicamente avanzato, che introduce diverse innovazioni nel campo del kiteboarding. L'utilizzo di materiali all'avanguardia...
Dacron contro Aluula differenze tecniche kite

Dacron vs Aluula: confronto dei materiali per la costruzione dei Kite

Dacron vs Aluula – La Nuova Frontiera dei Materiali: Più Leggeri, Più Resistenti, Più Performanti ll kitesurf è uno sport in continua evoluzione,...

Kite Camp Brasile

15 - 28 novembre 2024

Viaggio A/R - Sacca Kite - Pousada con prima colazione - Pick Up 4x4 - Allenamenti

Prenotazioni entro 1° agosto