TARIFA: La capitale del Kitesurfing e del vento

TARIFA: La capitale del Kitesurfing e del vento

Quando due amanti del vento e del Kitesurf si incontrano e’ sicuro che pronuncino il nome di una località di mare: Tarifa! 

Cittadina situata all’estrema punta sud della Spagna ai confini di quello che un tempo era il mondo conosciuto, all’altezza delle colonne d’Ercole, dove il Mediterraneo si incontra con l’oceano.

TARIFA LA CAPITALE DEL VENTO Kite Pro Kitesurf Roma 07

Se vuoi essere sicuro di trovare vento, sole e avventura nella tua vacanza, allora Tarifa è il posto  ideale per apprendere e allo stesso tempo migliorare nella pratica del kitesurf.

Da Tarifa, affacciandosi verso il mare, si vede chiaramente l’Africa con le coste del Marocco.

Sono solo 14 i km che separano Tarifa dal Marocco.

TARIFA LA CAPITALE DEL VENTO Kite Pro Kitesurf Roma 06

La spiaggia de Los Lances Beach è la mecca del kitesurfing, quando ci sono buone condizioni di vento non è raro contare oltre 250 ali nel cielo e sulla spiaggia; tutto sempre nel massimo della sicurezza visto l’enorme spazio a disposizione… un vero spettacolo della natura.
Gli altri  spot da vedere di Tarifa sono: Los Lances, Valdevaqueros, Punta Paloma, Tangeri e Ceuta. Queste sono le spiagge più famose per il loro vento di Ponente e di Levante; costantemente mitigate da gradevoli temperature, tutto l’anno.

TARIFA LA CAPITALE DEL VENTO Kite Pro Kitesurf Roma 08

Entrambi i venti vengono incanalati ed intensificati dalle catene montuose sui lati dello stretto.

Il periodo migliore e’ tra maggio e novembre ma e’ comunque impossibile trovare due giorni consecutivi senza vento.

Generalmente il Levante è più forte e può soffiare per settimane senza mai smettere, giorno e notte, superando anche i 40 nodi.

Proviene da terra (off shore), per questo è più caldo, non forma onde e porta foschia.

Il Ponente soffia invece dall’Oceano e si accompagna a temperature più fresche ed alle onde. Ideale per chi ama il “Kitesurfing Wave”. Questa condizione diventa da sogno, negli equinozi e con la luna piena, quando la marea sale.

Tarifa è una città storica ma rimane tutt’ora un luogo molto selvaggio, una perla nella costa spagnola.

La movida avviene per le strade del centro storico piene di locali in pieno stile mediterraneo; potrete bere moltissimi tipi di birra a prezzi modesti fino all’alba.

I ristoranti sono una combinazione della cucina iberica con quella africana.

Se cercate  una tavola da kite o un surf da onda su misura, che rispetti le vostre caratteristiche siete nel posto giusto.

Molti sono  infatti  i laboratori artiginali dove si mescolano resine epossidiche che dove vengono lavorate da shaper esperti capaci di costruirvi tavole per tutte le esigenze.

Inoltre non sono poche le velerie di Tarifa che producono e riparano i nostri mezzi di locomozione. Il bello è che voi potete gironzolare liberamente e ficcare il naso dappertutto; troverete sempre Locals disponibili che vi faranno vedere i  loro segreti.

Il posizionamento geografico unico, l’intersezione di due continenti e due mari, contribuisce a creare caratteristiche così diverse  che diventa tappa obbligatoria per gli amanti del vento, ma anche per tutti gli amanti della natura.

 

TARIFA: La capitale del Kitesurfing e del vento

Pro Kitesurf Roma

facebook
twitter
gplus
instagram
Top