Test Prova: Muta Mystic Legend 5.3 Front Zip

Test Prova: Muta Mystic Legend 5.3 Front Zip

Veramente una “leggenda” questa nuovissima muta della Mystic che presenta, rispetto agli altri modelli, dei notevoli cambiamenti, soprattutto nel rivestimento interno.

Ideata per il “vero freddo” la Legend 5.3 front zip raccoglie tutte le innovazioni che la Mystic ha sperimentato nel corso degli anni.

Questo modello di punta viene prodotto con ottimo e leggerissimo neoprene, chiamato M-Flex, capace di un ottimo isolamento termico e buona elasticità.

 

test mystic legend front zip 05

Variata la scelta dello spessore rispetto lo scorso anno quando Mystic sceglieva il 5.4 mm come misura per la maggior parte delle sue mute top.

La Legend viene prodotta con spessore 5.3, presentandosi molto più elastica nella perte delle spalle e ugualmente calda.

Le termo-cuciture, a differenza dei modelli precedenti, sono poste internamente in modo da evitarne l’usura.

 

test mystic legend front zip 02

Cambiata anche la zip di chiusura anteriore che abbiamo trovato più efficace ma più scomoda quando ci si accinge ad allacciarla

Migliorato il sistema di acqua stop posto sulle spalle e sul collo che limita l’accesso di quel poco di acqua che potrebbe entrare dal collo.

Abbiamo riscontrato l’ottimo funzionamento dei fori con membrana posti all’altezza della caviglie.
test mystic legend front zip 04

 

Chi pratica il kitesurfing sa benissimo quanto e fastidioso il ristagno dell’acqua che entra in navigazione nella parte del polpaccio.
Intervengono allora i fori che permettono la fuoriuscita dell’acqua senza alcun problema.
Ottima innovazione che serviva davvero e rende quasi inutile l’utilizzo degli stretch.

 

 

Il rivestimento interno è formato da uno spesso strato felpato capace di un enorme isolamento termico; unica pecca è quella che rende abbastanza difficoltoso togliere la muta in quanto forma un tutt’uno con la pelle.

test mystic legend front zip 09

La muta Mystic Legend front zip 5.3, top di gamma nella serie invernale, è prodotta in unica colorazione: Nera con leggero effetto camouflage nella parte anteriore del busto e zip di colore verde, tutto molto piacevole ed accattivante.

La riteniamo un’ottima muta, nessun difetto riscontrato; nella nostra prova siamo riusciti a testarla con temperatura esterna vicina ai 10 gradi centigradi ed acqua a 14. In queste condizioni non abbiamo mai avuto freddo anche dopo la permanenza in acqua superiore a 3 ore.

L’elasticità del neoprene con cui è costruita non rende difficoltosi i movimenti del corpo, forse un  po troppo ingombrante il rivestimento interno che però offre un isolamento termico mai riscontrato prima ad ora.

test mystic legend front zip 07

 

Assolutamente promossa la Mystic Legend front zip 5.3, riassumendo in una pagella le nostre impressioni possiamo così valutarla:

 

PAGELLA P.K.R.
  • Isolamento termico – Calore: 10/10
  • Comodità: 9/10
  • Resistenza: 10/10
  • Finiture: 9/10
  • Dry-Stop: 10/10
  • Vestizione – Svestizione: 7/10
  • Look: 10/10

 

test mystic legend front zip 08

 

Misure disponibili:

XS S M MS MT L LT XL XLT XXL

facebook
twitter
gplus
instagram
Top