PKR-Kitesurf Logo 2023 800

Video Tutorial Wing Foil – La Strambata, tutti gli step per eseguirla con successo

Wing Foil la Strambata

Volete imparare la Strambata con il Wing Foil? Ecco il video tutorial che fa per voi!

Noi di PKR Kitesurf – Wing Foil, come promesso, abbiamo realizzato questo nuovo video tutorial dedicato al wing foil in cui vi spiegheremo tutti i movimenti necessari per eseguire con successo la manovra della Strambata.

Per poter eseguire la strambata con il wing foil occorre anzitutto saper padroneggiare l’andatura al traverso sul piantone ed essere sufficientemente in grado di navigare, almeno per un breve periodo, in planata sul foil senza l’ausilio della forza propulsiva della vela.

Nella pratica del wing foil la strambata è il modo più semplice per eseguire un cambio di direzione. Per evitare di cadere in acqua o interrompere la planata sui foil, è bene acquisire questa manovra il più presto possibile.

Saper strambare con il wingfoil vi consentirà di rinunciare, o quanto meno ridurre, il pumping di partenza, preservando molte delle vostre energie.

La manovra del pumping in partenza è stata già affrontata in un precedente articolo, in caso fosse interessati vi invitiamo a vederlo.

Una piccola precisazione prima di entrare nei dettagli tecnici della manovra.

Ognuno di noi ha un piede preferito in andatura con cui affrontare sia le varie manovre che le discese sulle onde (normal o gufi).

Il consiglio è di iniziare a provare la Strambata nella direzione con cui avete maggior dimestichezza per aumentarne la probabilità di successo.

Wing Foil video tutorial: la Strambata

Vediamo nel dettaglio tutti gli step necessari per eseguire la strambata con il wing foil.

Prima di iniziare qualsiasi movimento assicuratevi di essere in andatura al traverso, con una buona velocità e, chiaramente, in planata sul piantone. Solo a questo punto, caricate con il braccio posteriore sulla wing in modo da generare un’ultima trazione che vi permetterà di aumentare la velocità ed affrontare la strambata rimanendo in planata.

Quindi, scendete sottovento spostando l’andatura al lasco.

Perché vi serve quest’ultima spinta? Semplice, perché durante la fase di carvata la wing non sarà più in grado di generare potenza.

La fase più importante della Strambata

Siamo arrivati ora nel momento clou della strambata. Dopo aver ricevuto l’ultima trazione dalla vela, alzatela sopra la testa in posizione neutra, iniziate a spingere sulla punta del piede posteriore per imprimere la carvata sulla tavola e per farla scendere con la prua sottovento. Nello stesso momento staccate la mano facendo rimanere la wing in posizione neutra.

Strambata Wing Foil - Tutorial

In questa fase le gambe devono rimanere leggermente piegate, morbide e il peso, nonostante la spinta sulla punta del piede posteriore, deve restare comunque sulla gamba anteriore.

Non appena avrete raggiunto la direzione di lasco nel senso opposto di navigazione, impugnate nuovamente la wing con entrambe le mani e continuate a stringere la carvata per tornare in direzione traverso.

Una volta che la tavola si trova a circa 90 gradi rispetto alla direzione del vento caricate con forza con il braccio posteriore in modo da far prendere di nuovo forza alla wing. Se eseguirete questa manovra prima di aver raggiunto la direzione del traverso, rischierete che la wing, nonostante venga potenziata, non generi forza di trazione.

Wing Foil tutorial_la strambata

La posizione Toe Side

Chiaramente in questa fase sarete in posizione “toe side”, l’equilibrio sarà più precario e la navigazione meno efficiente.

Proprio per questo, se dovete fare un bordo lungo vi consigliamo di cambiare piede per tornare nella classica andatura normale o “heel side”.

Errori più comuni nella Strambata con il Wing Foil

Wing Foil cadute

Gli errori più comuni che abbiamo visto eseguire ai nostri ragazzi durante l’apprendimento della strambata con il wing foil sono essenzialmente due:

Tenere le gambe rigide durante la carvata e cercare potenza nella wing quando si è ancora in direzione lasco o gran lasco.

Ponete molta attenzione al fatto di tenere le gambe morbide e leggermente piegate durante la carvata con la wing neutra e aspettate di aver raggiunto la direzione del traverso prima di cercare il tiro dalla vela.

I nostri corsi o lezioni di Wing Foil

Se siete interessati ad un corso di Wing Foil il date un’occhiata alla nostra tutte le nostre possibilità di corsi o lezioni.

Corsi di Wing Foil Roma Lezioni

PKR Kitesurf Wing Foil

Video Tutorial Wing Foil – La Strambata, tutti gli step per eseguirla con successo

Video realizzato grazie alla collaborazione con Duotone Pro Shop Roma

Condividi il post:
Cerca
Close this search box.

Contenuti del Post

Kite Camp

I nostri Corsi

Corso Base di Kitesurf litorale di Roma
Corso Kitesurf per Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero Corso Kitesurf Base per Principianti Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della

Kitesurf Lezione Personalizzata
Corso Kitesurf Personalizzato

Corso Personalizzato: adeguiamo le lezioni di kitesurf in base alle vostre esigenze Il Corso di Kitesurf Personalizzato è destinato a tutti coloro che si trovano in condizioni

Lezioni di Kitesurf
Lezione di Kitesurf Singola

Lezione Singola: per migliorare velocemente con i nostri istruttori certificati Kitesurf Lezione Singola Tutti coloro che desiderano migliorare in una determinata disciplina del kiteboarding o acquisire

Scopri un mondo di contenuti esclusivi, connettiti con una community appassionata e ricevi aggiornamenti in tempo reale. Non perderti neanche un secondo di ciò che ami!

Scrivici un Messaggio

Gli ultimi Articoli

Aluula: un Materiale che può Rivoluzionare la Costruzione dei Kite

Aluula: il nuovo Tessuto in Polietilene ad Alto Peso Molecolare che sta rivoluzionando il Mondo del Kitesurf Aluula è un materiale innovativo applicato,...

Kitesurf Olimpiadi 2024 Parigi Formula Kite

l Kitesurf alle Olimpiadi di Parigi 2024: La Disciplina Formula Kite

Il Kitesurf esordirà alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la disciplina chiamata “Formula Kite” – Approfondiamo l’argomento Il kitesurf sta per fare il...

Jaime Overbeek Kitesurf Big Air

Jamie Overbeek: Un Talento in Ascesa nel Kitesurf Big Air

Jamie Overbeek: Un Talento in Ascesa nella Disciplina del Kitesurf Big Air – Il suo ultimo Video Nel mondo del kitesurfing, il termine...

Kitesurf-Oman-vacanza-Agosto
Dal 17 al 29 agosto 2024

Isola di Masirah

2350€

Compresi nel prezzo: Viaggio Aereo e Traghetto – Sacca Kite – Fuoristrada 4×4 – Alloggio in camera doppia con Colazione – Tutti i trasferimenti – Assicurazione medica – Allenamenti