Virata Backroll Strapless – Kiteboarding Video Tutorial
La virata backroll consiste in un cambio di mura con prua a vento ed una rotazione in back del kiterIl termine kiter identifica lo sportivo che pratica la disciplina sportiva del kitesurf. La definizione "kiter" non specifica la specialità del praticante (freestyle, wave, race, big air, hydrofoil) ma solo... sulla tavola.
E’ una manovra spettacolare ed, al contempo, abbastanza semplice
da imparare
In questo tutorial andremo ad analizzare i passaggi principali della virata backroll
Dall’andatura di bolina o traverso portate il kite verso lo zenit ore 12
Direzionate la tavola verso il vento, tirate la barra così da alleggerire il vostro peso, facendo una maggior pressione sulla mano posteriore.
Quando avrete lo sguardo al vento ed il kite alle spalle, iniziate la rotazione del corpo spostando il piede posteriore a prua. Attenzione! L’asse di rotazione dovrà coincidere con la gamba anteriore.
Il piede anteriore, nel frattempo, dovrà virareLa virata è il cambio di direzione che effettua un’imbarcazione in movimento. Nel kitesurf l’imbarcazione non è nient’altro che il kiter e la sua tavola. La virata, o meglio la... la tavola di 30-40 gradi.
Quando la rotazione in back del corpo sarà terminata, poggiate i piedi nella nuova posizione e continuate a girare la tavola Portate il kite in zona di potenza con un’energica trazione sulla barra. Avrete così la potenza necessaria per ripartire
Buon allenamento con i nostri video tutorial dedicati al kiteboarding.