Capo Feto, Mazara del Vallo: Kitesurf Freestyle Spot

Capo Feto, Mazara del Vallo: Kitesurf Freestyle Spot

capo feto mazara kitesurf 02

Nella parte più a sud della provincia di Trapani abbiamo visitato uno degli spot più affascinanti d’Italia per praticare il kitesurf.

Capo Feto: Spot sabbioso con vari golfi ed insenature.

L’Area di Capo Feto è costituita da circa 453 ettari di dune sabbiose e piccoli specchi d’acqua.

capo feto mazara kitesurf 03È un’ampia depressione, separata dal mare da un cordone sabbioso, che si presenta quasi dei tutto sommersa in inverno e più secca nel periodo estivo.

Lo spot lavora bene soprattutto con il Maestrale ed il Ponente; venti ai quali si aggiunge, soprattutto nel periodo estivo, una forte componente termica.

Si può uscire tranquillamente anche con lo Scirocco ed è molto sconsigliato praticare il kitesurfing con la Tramontana che entra terribilmente rafficata.

L’acqua e cristallina e rimane quasi sempre super piatta rendendo lo spot particolarmente adatto alla specialità del kiteboard freestyle.

Non ci sono ostacoli pericolosi ad eccezione di 2 rocce che affiorano dall’acqua in prossimità del faro; sono comunque ottimamente segnalate da una boa.

I Local (Kitesurf Mazara) sono gentilissimi e disponibili, è conveniente chiedere loro consigli e direttive, vi eviteranno errori di inesperienza.

Per raggiungere lo spot si devono percorrere alcune strade sterrate ricoperte di sabbia.

capo feto mazara kitesurf 01

Noi abbiamo percorso la SS 115 per poi girare nella via Capo Feto percorsa la quale ci si deve orientare a vista su strade sterrate in direzione del faro.

Abbiamo trascorso due giornate da sogno con vento costante a 15 e 18 nodi che difficilmente dimenticheremo. La natura ci ha completamente avvolto ed era una piacevolissima sensazione.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Il grande Local: Gaetano Denaro

 

Capo Feto, Mazara del Vallo: Kitesurf Freestyle Spot

Pro Kitesurf Roma – PKR

Dove si trova:

[fusion_mappress mapid=”2″][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

facebook
twitter
gplus
instagram
Top