PKR-Kitesurf Logo 2023 800

Kitesurf alle Mauritius: Mare turchese e l’Onda Perfetta

Mauritius Kitesurf Spot

Kitesurf nell’Arcipelago delle Isole Mauritius, un’esperienza difficile da dimenticare

La Repubblica di Mauritius è uno stato africano appartenente alle Isole Mascarene, un arcipelago di isole vulcaniche situate nell’Oceano Indiano, a 550 km dal Madagascar. Rodrigues è la principale, oltre che la più grande e conosciuta, ma appartengono a questo paese anche tanti numerosi atolli corallini di dimensioni nettamente inferiori.

Le Discipline delle Mauritius

Freestyle
0%
Big Air
0%
Strapless
0%
Wave
0%

Paesaggi e Clima di Mauritius

I paesaggi sono davvero stupefacenti, i colori scuri della passata attività vulcanica, contrastano con il verde acceso delle foreste tropicali e il turchese dell’oceano, mentre l’altopiano del Piton de la Petite Riviere Noire, con i suoi 828 m di altezza, domina tutta l’isola di Rodrigues.

Il clima è tropicale, con estati calde e umide da dicembre a marzo e inverni caldi e secchi, da novembre ad aprile. Nei mesi invernali le coste sono battute dagli alisei che soffiano da sud/sud-est, con un’intensità che varia tra i 15 e i 30 nodi, ed è senza dubbio questo il periodo migliore dell’anno per godere delle splendide caratteristiche delle Mauritius per fare kitesurf.

Consigli Pratici per i Viaggiatori

Kitesurf Mauritius Come viaggiare

Sebbene le temperature esterne durante il periodo invernale si aggirino intorno ai 27 gradi e quelle dell’acqua intorno ai 24 gradi, può essere utile portare in valigia una muta leggera per le giornate più fresche. In realtà anche i mesi estivi possono regalare delle belle giornate ventilate. Da dicembre a marzo, quando le temperature raggiungono i 30 gradi, il vento che arriva da nord può raggiungere zone dell’isola che normalmente non sono battute.

Viaggio verso Mauritius

Raggiungere le Mauritius dall’Europa è semplicissimo, basta acquistare un volo da una delle tante compagnie aeree che atterrano all’Aeroporto Internazionale Sir Seewoosagur Ramgoolam, situato a 48 km a sud est di Port Louis, la capitale. Tra queste troverete Air France che fa scalo a Parigi o Emirates che fa scalo a Dubai. Dalle principali città italiane, il tempo di percorrenza medio è di circa 11 ore. Per entrare nel paese avrete bisogno del passaporto in corso di validità, ma non è necessario il visto turistico.

Isole Mauritius Kitesurf Spot

Le Morne: Il Paradiso dei Kiters

Le Morne si trova sulla punta meridionale di Rodrigues e rappresenta lo spot per eccellenza, quello in grado di soddisfare tutti i kiters. Nel giro di un miglio qui è possibile trovare la laguna con acqua piatta e poco profonda, adatta per i principianti, ma anche per gli amanti del Freestyle e del Big Air; onde di difficoltà medio-facile ideali per gli amanti del wave di livello intermedio e poi vere e proprie bombe di acqua per i professionisti e i kiter strapless di livello avanzato. È infatti al di là della barriera corallina che l’azione si fa più intensa in due degli spot wave più famosi al mondo: Manawa e One Eye.

Mauritius Onde Kitesurf Wave

Gli alisei che soffiano da sud-est offrono condizioni stabili a Le Morne, amplificati dalla massiccia presenza del Monte Brabant e delle montagne circostanti. L’area consigliata per i riders più esperti si trova alla destra dell’Indian Resort, dove la presenza di una lunga spiaggia bianca risulta davvero molto comoda per montare l’attrezzatura. Il vento qui soffia side-on e con intensità maggiore rispetto alla laguna. Questo spot è circondato da tre reef. Il primo è quello più vicino e anche più facile, con onde di circa 2 metri, ottimo per prendere confidenza con l’oceano.

Manawa: l’onda Perfetta per Kiter Avanzati

Manawa è uno dei wave spot di Le Morne. L’onda, che qui può raggiungere fino a sei metri di altezza, è regolare e liscia. La barriera corallina non è particolarmente insidiosa, nonostante la presenza di due formazioni appuntite che emergono dall’acqua, ma che sono facilmente individuabili. Dista circa due chilometri dalla costa e anche per questo risulta essere uno spot adatto a kiter di livello avanzato.

One Eye: Il Sogno dei Kiter appassionati del Wave Riding

One Eye è il luogo più famoso dell’isola e riuscire a cavalcare le sue onde è il sogno di tutti gli amanti del kitesurf wave. Ma questo spot è per pochi. Qui l’onda è velocepotente e lunga. La barriera corallina, poco profonda e affilata come un rasoio, non ammette errori anche per questo è consigliabile uscire solo con l’alta marea. È raggiungibile tramite il Grand Pass o il piccolo canale di fronte al Berjaya Hotel. Attenzione, l’ultima sezione è territorio dei surfisti.

KItesurf tramonto Mauritius

Bel Ombre: Bellezza e Adrenalina

Situata a circa 20 minuti di distanza da Le Morne, la spiaggia di Bel Ombre è una delle più belle delle Mauritius. L’enorme laguna è il posto adatto per gli allenamenti dei principianti, dei freestyler e degli amanti del Big Air, ma oltre la barriera corallina si formano belle onde che gratificheranno anche gli amanti del wave. Questo spot dà il meglio di sé quando il vento soffia completamente da Est.

Altri Spot di Kitesurf a Mauritius

Esistono tantissimi altri punti sparsi sulle Isole Mauritius dove è possibile fare kitesurf come Kite Lagoon, la Laguna di Riambel o Belle Mare Lagoon, ma tenete presente che gli alisei soffiano più deboli sul versante orientale dell’isola, dove peraltro manca anche l’effetto amplificatore dovuto alla presenza delle montagne.

Kitesurf e Condizioni Oceaniche a Mauritius

L’arcipelago delle Mauritius assicura le condizioni perfette per qualsiasi tipologia di kiter, dal principiante all’avanzato, dall’amante dell’acqua piatta all’appassionato dell’onda. Qui tutte le discipline del kitesurf, FreestyleBig AirFreerideStrapless, troveranno la loro massima espressione. La vasta barriera corallina che circonda l’arcipelago, protegge la costa dalle forti correnti dell’oceano e crea bellissime lagune turchesi, mentre tutta la forza di Nettuno si scatena sul reef dando origine ad alcune delle onde più famose del mondo.

La Pagella

Livello Kiters
Principianti 80%
Avanzati 95%
Esperti 100%
Discipline
Freeride 90%
Freestyle 75%
Big Air 85%
Freestyle Strapless 90%
Wave Riding 100%

Kite Camp Brasile

15 - 28 novembre 2024

Viaggio A/R - Sacca Kite - Pousada con prima colazione - Pick Up 4x4 - Allenamenti

Prenotazioni entro 1° agosto