PKR-Kitesurf Logo 2023 800

Tarifa: una guida completa per il kitesurf nella capitale europea del vento

Duotone Kiteboarding Tarifa

Dove il vento incontra la passione: esplora Tarifa, il paradiso dei kiters

A Tarifa il Mar Mediterraneo si incontra con l’Oceano Atlantico, così come la cultura spagnola si incontra con quella marocchina. Venire a fare una vacanza kite qui significa trovare condizioni di vento fantastiche, una vivace vita notturna, l’allegria tipica degli spagnoli, ottima cucina in un’atmosfera rilassata e amichevole, ma anche bellissime spiagge bianche, mare turchese, dune di sabbia altissime che tanto ricordano il deserto, da cui ammirare bellissimi tramonti sul mare.

Le Discipline di Tarifa

Freestyle
0%
Big Air
0%
Strapless
0%
Wave
0%

I Venti di Tarifa

Il vento qui soffia con una media di più di trecento giorni all’anno, principalmente da ovest e da est Ponente e Levante, questi sono i nomi dei due grandi protagonisti che spettinano questa parte di costa spagnola, con maggiore frequenza tra maggio e novembre. Entrambi i venti si incanalano tra le catene montuose dello stretto, intensificandosi grazie all’”Effetto Venturi“.Tarifa kitesurf freestyle strapless

Il Ponente

Il Ponente a Tarifa è un vento che entra on che porta aria fresca dall’oceano. Soffia dall’Atlantico e in estate, grazie alle alte temperature e alle giornate soleggiate, gode di un’elevata componente termica che ne amplificati l’intensità.

La Baia di Valdevaqueros è uno degli spot migliori dove goderselo. Il mare si increspa e a seconda della quantità di vento, può presentare chop o onde ben formate. È il vento migliore per gli amanti del kitesurf wave, ma anche per i principianti e i freeriders. In linea di massima, è un vento costante, il cui picco solitamente è tra le ore 15 e le ore 18.

Il Levante

Ma se volete sperimentare livelli altissimi di adrenalina dovrete controllare le previsioni alla ricerca del Levante, il vento epico di Tarifa. È un vento caldo che proviene da est/sud-est e che, quando entra, soffia per diversi giorni, con intensità crescente e ininterrottamente.

Normalmente gli ultimi giorni sono quelli più forti. Entra sulla costa di Tarifa in direzione Side-Off, creando le condizioni perfette per gli allenamenti di kitesurf big air. È un vento potente, che può superare con facilità i 40 nodi, ma è anche più rafficato e imprevedibile del Ponente.

Balneario  è la spiaggia simbolo del Levante, qui da tempo i migliori atleti di Big Air del mondo vengono a ricercare sensazioni estreme per potersi allenare nella loro disciplina, anche in previsione delle diverse competizioni internazionali che si tengono qui, come Full Power Tarifa. Per i comuni mortali, esistono spiagge, in cui il Levante entra in maniera più mitigata e accessibile per far divertire anche i kiters non professionisti.

Balneario

È la spiaggia più famosa e più vicina al paesino di Tarifa, dista circa 200 metri di distanza dal porto, ma è in assoluto la più selettiva per fare kite. Qui ci si viene con il Levante, o meglio, a venirci sono per lo più atleti locali e internazionali che usano questo spot come palestra personale per i loro allenamenti di Kitesurf Big Air.

Quando il vento soffia off-shore oltre i 40 nodi, non c’è davvero spazio per i principianti, che potranno però venire qui a godersi lo spettacolo. L’acqua è piattissima, con un kicker in ingresso che aiuta a decollare, il fondale è sabbioso e morbido. Ci sono due parcheggi e due bar nelle vicinanze. Durante la stagione balneare.

Los Lances

Indubbiamente lo spot più frequentato di Tariffa. La lunga e ampia spiaggia di sabbia bianca ospita bagnanti e kiters tutto l’anno, qui non ci sono limitazioni durante la stagione balneare. Dal 15 giugno al 15 settembre, l’area viene suddivisa in diverse zone: quella per le scuole di kitesurf, quella per i kiter esperti, quella per i bagnanti, ma nelle giornate super affollate, sconfinare è più o meno la norma.

Nonostante questo, regna sempre la convivenza pacifica tra tutti. Ci sono due parcheggi adiacenti alla spiaggia, 5 bar, e in spiaggia è possibile trovare docce e compressori. Lon Lances lavora bene soprattutto con il Ponente che entra side-on. Il mare azzurrissimo, presenta chop o onde, a seconda dell’intensità del vento. Il servizio di boat-rescue è garantito durante la stagione estiva.

Valdevaqueros

È l’altro spot famosissimo di Tarifa. Grazie alla sua posizione e alla sua conformazione, la baia di Valdevaqueros, soprattutto durante i mesi estivi, lavora sia con il vento il vento da est che con quello da ovest. Con il Ponente, quando la vicina Los Lances è a secco di vento, qui troverete un piacevole vento termico. Il Levante, soprattutto nei primi giorni, può risultare molto rafficato e spesso assente sotto riva. Lo spot è servito da un parcheggio, quattro bar e compressori per in spiaggia per gonfiare i kite.

Caños de Meca

È lo spot ideale per gli amanti del kitesurf wave. È una buona alternativa quando il Levante soffia troppo forte a Tarifa, qui entra più debole, ma più costante. Richiede un viaggio di circa 45 minuti, ma durante il periodo estivo è possibile trovare degli alloggi nei pressi dello spot. Il punto migliore per la pratica del kitesurf è Playa de Marisucia, che offre un’ingresso in mare privo di rocce.

Come raggiungere Tarifa

Per raggiungere Tarifa ci sono diversi modi, il più veloce ed economico resta però un volo con una delle tante compagnie low cost che servono l’aeroporto di Malaga o Siviglia. Da qui dovrete poi coprire la distanza di circa due ore, con un transfer o, preferibilmente, affittando una macchina che tanto vi sarà utile per tutta la durata del soggiorno.Tarifa Paese di sera

Il paesino di Tarifa è davvero grazioso con il suo centro storico pedonale pieno di locali, ma trovare parcheggio è davvero complicato. Vi consigliamo quindi di soggiornare in una delle tante strutture che costeggiano il mare, sparse lungo la Strada Nazionale.

La Pagella

Livello Kiters
Principianti 90%
Avanzati 100%
Esperti 100%
Discipline
Freeride 95%
Freestyle 70%
Big Air 100%
Freestyle Strapless 100%
Wave Riding 50%

Kite Camp Brasile

15 - 28 novembre 2024

Viaggio A/R - Sacca Kite - Pousada con prima colazione - Pick Up 4x4 - Allenamenti

Prenotazioni entro 1° agosto