Kite Camp Brasile | 15-28 novembre 2024

Venti costanti, spot per ogni disciplina e clima tropicale. Dimentica la muta, immergiti nel paradiso del kitesurf e vivi un’avventura indimenticabile. Compreso nel prezzo: Viaggio a/r e sacca kite, PickUp 4×4 per scorrazzare sulle spiagge, Pousada con prima colazione, Allenamenti di gruppo con i nostri istruttori. Partenza dagli aeroporti di Roma e Milano.
Dal 15 Novembre, 2024
Al 28 Novembre, 2024
Durata: 14 giorni
Prezzo 2395€
Viaggio Kite Brasile Camp 2024
Principianti
0%
Avanzati
0%
Nightlife
0%
Partners
0%

Kite Camp Brasile novembre 2024 | 14 giorni, viaggio, sacca sportiva, alloggio e colazione, pick-up, allenamenti di gruppo | Partenza da Roma e Milano

Venerdì 15 Novembre 2024 inizieremo questa fantastica avventura che ci porterà lontani dalla stagione fredda italiana e ci farà approdare nel paradiso terrestre: il Brasile. Il luogo dell’appuntamento quest’anno raddoppia, saranno difatti due gli aeroporti di partenza: l’aeroporto Leonardo da Vinci di RomaFiumicino e quello di Milano-Linate. Il gruppo si ricongiungerà all’aeroporto di Parigi, per conoscersi e proseguire il viaggio insieme fino alla meta finale: la città di Fortaleza.

Indice del Kite Camp Brasile 2024

I nostri mezzi di trasporto per la vacanza kite: Pick Up 4×4

Pick Up viaggio kitesurf Brasile Fortaleza

Il tempo di ritirare i Pick Up 4×4, che saranno i nostri mezzi di trasporto per tutta la vacanza e finalmente potremo percorrere i 90 km che ci separano da un po’ di meritato riposo nella nostra pousada, situata nella graziosa città di Paracuru. La cittadina di Paracuru sarà la nostra base, la sua posizione strategica ci permetterà di esplorare diversi tratti di costa, tra i più belli, salendo a Nord di Fortaleza.

Lagune e Oceano

Alterneremo session di kite nell’Oceano Atlantico accompagnati da tartarughe e lamantini a giornate di allenamento in una delle tante lagune incastonate tra le dune del deserto e qualche breve down-wind alla portata di tutti.

Brasile 2024 viaggio kite

Allenamenti e Relax

Ci rilasseremo davanti ad una caipirinha o a una noce di cocco freschissima guardando uno dei tramonti più belli al mondo, assaggeremo la buona cucina locale, semplice ed economica, faremo incetta di energie con un açai che sta bene in qualsiasi momento della giornata, ma soprattutto, andremo a letto ogni sera con la certezza che il giorno dopo ci sarà di nuovo vento.

Le giornate voleranno tra kitesurf, risate, divertimento e in un attimo sarà già il 28 novembre, l’ultimo giorno, quando ci sveglieremo con quella strana forma di malinconia che è un ringraziamento per aver potuto vivere questa grande avventura e la nostalgia di questo luogo unico al mondo. La saudade ci farà compagnia per tutto il viaggio di ritorno, fino al nostro arrivo in Italia il 29 novembre.

Kite Camp Brasile Spiaggia di Paracuru

Il Brasile: La Mecca Mondiale del Kitesurf

Per tutti gli appassionati di kitesurf, novembre significa una sola cosa: Brasile. È in questo mese che inizia il grande esodo di kiters da ogni angolo del pianeta verso quella che, da novembre a gennaio, si trasforma nella capitale mondiale indiscussa di questo sport.

Ciò che spinge questa migrazione di massa è il sogno di ogni kiter: venti costanti e condizioni spettacolari, sia per gli amanti dell’acqua piatta che per gli amanti dell’onda. Gli alisei, che in questi mesi soffiano incessantemente con una forza media di 18-25 nodi, accarezzano quotidianamente le acque della costa a nord di Fortaleza scompigliando le palme e il pelo dei tanti asinelli, i veri locals.

Attrezzatura consigliata per il viaggio kite in Brasile

Le condizioni idilliache di questa parte del Brasile, rendono sia il tratto di costa che le lagune adatte ad ogni livello e specialità di kitesurf, qui ognuno può trovare il proprio parco giochi preferito. Il vento costante facilita di molto anche la scelta dell’attrezzatura da portare con sé. In linea di massima le misure di kite consigliate oscillano tra le 12 e la 7 metri, ma molto dipende dalle caratteristiche del kiter e dalla disciplina preferita.

Per gli uomini consigliamo la 12 e la 9, ma la qualità del vento permetterà anche ai possessori di una sola vela di godersi fantastiche session di kite e di coprire un buon range di vento con un unico kite. Nel caso di una singola misura, consigliamo la 11 metri.

Per le donne, invece, il set migliore è dato dalla 10 e 8. La 9 risulta la scelta più adatta per le kiters che volessero portare con sé soltanto un kite.

Per quanto riguarda la tavola, avrete solo l’imbarazzo della scelta per via del peso del bagaglio. Che siate amanti della twin tip, del surf o del wing foil, nel nostro kite camp troverete gli spot adatti alla vostra disciplina preferita.

L’onda oceanica pulita e ben formata sarà divertentissima da surfare o da usare come trampolino per i salti. L’acqua piatta della laguna sarà una buona palestra per gli amanti del Kitesurf Freestyle, Big Air e del Freestyle Strapless. Insomma, dovrete solo decidere su quale giostra di questo divertente luna park, salire.

Temperature medie in Brasile – Cosa portare con sé

Temperature Brasile Kite Camp 2024

Un altro punto di forza di questa parte del Brasile è senza dubbio il clima. Da ottobre e Gennaio, la temperatura media si attesta sui 30°, con oscillazioni di 29 gradi di notte e 31 di giorno. Questo vuol dire che gli unici abiti lunghi che vi porterete, saranno quelli che indosserete per scappare dalle fredde temperature italiane autunnali.

Ma le belle notizie non finiscono qui, anche la temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 29°, sia nelle lagune che nell’oceano. Potrete scordare la parola neoprene in Italia, insieme ai maglioni di lana e ai pantaloni lunghi. Tutto ciò di cui avrete bisogno sono: pantaloncini corti, t-shirt e canottiere, infradito e costumi. Consigliamo una felpa leggera per la sera per i più freddolosi.

In acqua vi basterà il costume e al massimo una lycra per proteggere la pelle dai raggi UV. Munitevi di creme solari ad alta protezione e di qualche amuleto contro l’invidia di chi sarà rimasto al freddo in Italia.

La città in cui soggiorneremo nel nostro Kite Camp in Brasile

Paracuru-citta-Nord-Brasile

Incastonata lungo la costa nord-orientale del Brasile, nello stato di Cearà, Paracuru è una deliziosa cittadina che dista solo 90 km dall’aeroporto internazionale Pinto-Martins di Fortaleza. Questa perla del kitesurf offre tutto ciò che un appassionato può desiderare per una vacanza indimenticabile.

Le accoglienti pousade, i caratteristici ristorantini gestiti dalla gente del posto dove gustare piatti genuini e saporiti e i locali dove ritrovarsi dopo una giornata di kite, hanno reso Paracuru la base perfetta per un soggiorno all’insegna di questo sport.

Ma il vero fiore all’occhiello di questa località è la sua posizione geografica: incastonata in un tratto di costa con 20 km di spiagge dorate bagnate dalle acque turchesi dell’Atlantico, Paracuru è il punto di partenza ideale per raggiungere alcune delle lagune più belle e  rinomate al mondo.

A completare il quadro, le rigogliose foreste tropicali, il calore della gente locale, i ritmi scanditi dal vento e dal placido incedere degli asinelli lungo le strade sabbiose, rendono Paracuru un luogo che rapisce il cuore e che sarà difficile abbandonare.

I Pick -Up 4×4 – Indispensabili per vivere a pieno il viaggio kite in Brasile

I pick-up 4×4 sono sinonimo di libertà assoluta. Questi mezzi ci permetteranno di muoverci in autonomia per raggiungere gli spot più belli, spesso accessibili solo via spiaggia, senza dover scendere a compromessi con le condizioni della strada. Non dovremo preoccuparci di organizzare spostamenti o transfer quotidiani per raggiungere località più lontane o semplicemente andare a cena. Saranno i nostri compagni di viaggio dall’inizio alla fine del kite camp.

Pick Up 4x4 viaggio camp Brasile

Gli allenamenti di gruppo previsti nel nostro Kite Camp in Brasile

Durante il nostro Kite Camp in Brasile, tutti i partecipanti potranno beneficiare dell’esperienza dei nostri istruttori di kitesurf per migliorare le proprie abilità grazie agli allenamenti di gruppo, inclusi nella formula senza costi aggiuntivi. Partendo dal livello iniziale di ciascun rider, ad ogni kiter verranno assegnati degli obiettivi giornalieri su cui lavorare, per implementare le proprie skills sulla tavola.

Esercizi, correzioni, dimostrazioni pratiche e teoriche accompagneranno quotidianamente i progressi dei riders. Non avrete scuse! Qui le condizioni di vento e acqua sono ideali per progredire velocemente. Avremo bisogno solo della vostra voglia di mettervi in gioco e del vostro impegno, a tutto il resto penseremo noi insieme agli alisei. Gli allenamenti di gruppo sono inclusi nella formula del kite camp.

Un’Oasi di Pace: La Nostra Pousada

Alloggeremo in una graziosa Pousada immersa in un vasto e lussureggiante giardino tropicale di 4000 metri quadrati. Una vera e propria oasi di pace e tranquillità, dove ritrovarsi e godersi un po’ di meritato riposo dopo le lunghe giornate in acqua.  Il luogo ideale per ricaricare le pile, davanti a una caipirinha a bordo piscina.

Pousada Kite Camp Brasile 2024

La colazione

A darci il buongiorno ogni mattina saranno i prodotti locali e la frutta fresca  acquistata quotidianamente nel mercato locale o raccolta direttamente dagli alberi del giardino. Servita a fettine o spremuta in prelibati succhi, questo concentrato di vitamine accompagnerà torte, yogurt, cereali, tapioca e omelette e tanto altro. Lasciate un piccolo spazio nello stomaco però perché prima di qualsiasi session o allenamento che si rispetti, è d’obbligo fare tappa in uno dei tanti negozietti di Paracuru per deliziare corpo e spirito con un’ Açai.

Pousada kite camp Brasile Paracuru_001

Le stanze

Tutte le stanze dispongono di aria condizionata, doccia con acqua calda, frigobar. È possibile scegliere tra tre diverse tipologie:

  • Stanza doppia con letti singoli
  • Stanza doppia con letti matrimoniali
  • Stanza famiglia per un massimo di 5 persone.
Pousada kite camp Brasile Paracuru_010

La piscina

Se non ne avete mai abbastanza di stare in acqua, una volta tornati nella Pousada potrete regalarvi un tuffo nella graziosa piscina o semplicemente accomodarvi su di una sdraio a leggere un libro, sorseggiare qualcosa da bere e rilassarvi, da soli o in compagnia

Paracuru, oltre al kitesurf

Paracuru offre un ventaglio di luoghi incantevoli da scoprire, perfetti per famiglie e compagni di viaggio non kiters:

  • Pedra Rachada: spiaggia ideale per il relax, con ristoranti tipici, vista mozzafiato e piscine naturali durante la bassa marea.
  • Praia Do Farol e Ronco Do Mar: spiagge centrali di Paracuru, raggiungibili dal lungomare, con chioschi per pranzi e spuntini. Perfette anche per il surf, con scuole a disposizione.
  • Praia Das Almas: spiaggia per passeggiate romantiche, che collega Boca do Poço a Pedra Rachada. Ottima per bagni e tramonti sulle dune, con un fascino selvaggio dato dall’assenza di infrastrutture.
  • Barra Do Rio Curu: area protetta dove acqua dolce e salata si incontrano, ideale per esplorare le mangrovie e scoprire la spiaggia più tranquilla di Paracuru. Necessario lasciare l’auto e proseguire a piedi, portando acqua e cibo.

I luoghi del kitesurf nei pressi di Paracuru

Quebra Mar (Oceano): una spiaggia per tutti i gusti

Spiaggia di Quebra Mar

Quebra Mar è la meta prediletta dai kiters grazie alla sua vastità, alle condizioni eccezionali e alla prossimità con Paracuru. Su questo ampio tratto di sabbia fine, il vento side-on soffia costantemente a 18-25 nodi.

Qui ogni kiter troverà il suo ambiente ideale: la presenza di un reef crea una laguna perfetta per principianti e amanti del flat, mentre il gioco di maree alterna condizioni adatte a tutti. Con la bassa marea, l’oceano si placa offrendo flat per principianti, freestyler e freeriders; con l’alta marea, onde fino a 2 metri soddisfano gli appassionati di wave e big air.

L’assenza di ostacoli in acqua e i fondali sabbiosi, rendono Quebra Mar l’ideale anche per divertirsi nei downwind e con il wing foil. Inoltre, è uno dei pochi tratti serviti da stabilimento con ristorante e centro kite per noleggio attrezzatura.

Taiba (Laguna): la mecca del freestyle

Laguna di Taiba Brasile Kitesurf

La Lagoa do Taiba è il tempio del kitesurf freestyle, palestra perfetta per questa disciplina e ritrovo annuale dei pro. Ampia e suddivisa in zone, permette a tutti di trovare il proprio spazio.

È raggiungibile da Paracuru con un suggestivo viaggio in Pick-Up 4×4 o buggy tra dune, oceano e tartarughe marine. In alternative può essere raggiunta con un’auto semplice fino a Taiba e un tratto a piedi sulla spiaggia.

Lagoa do Jegue (Laguna): uno specchio d’acqua per tutti i livelli.

Laguna degli asinelli Brasile

La laguna dall’asinello, dalla forma regolare rispetto a Taiba, si trova vicino al villaggio di Lagoinha, un paesino che meriterebbe una visita anche solo per il paesaggio mozzafiato.

Ideale per tutti i livelli, è raggiungibile via spiaggia con pick-up 4×4, buggy o con un piacevole downwind da Lagoinha. Basta attraversare la lingua di sabbia che la separa dall’oceano per immergersi nelle sue acque placide.

Cauipe (Laguna): la palestra del campione

Laguna di Cauipe Cumbuco Brasile

La piccola laguna di acqua dolce di Cauipe, a Cumbuco, vicino la città di Fortaleza, può essere affollata nelle ore centrali. Meglio godersela al mattino presto.

È il luogo natale e la palestra preferita del pluri-campione mondiale di freestyle Carlos Mario: il livello qui è altissimo, uno spettacolo da non perdere.

Quali discipline del kitesurf si praticano in Brasile

La regione a nord-est di Fortaleza rappresenta la destinazione brasiliana per eccellenza per gli appassionati di kitesurf, qualunque sia la specialità praticata. Questo angolo di paradiso offre condizioni ideali per rider di ogni livello e disciplina, dai principianti ai professionisti.

Che siate amanti del freestyle, del freeride, del wave riding, dell’hydrofoil o del wing foil, qui troverete lo spot perfetto per voi. Lagune piatte e poco profonde per chi muove i primi passi, onde potenti e regolari per i più esperti, venti costanti e affidabili per tutti: in questa zona del Brasile, ogni kiter potrà esprimere al meglio il proprio stile e migliorare le proprie abilità.

  • Kitesurf freestyle (Laguna di Taiba, Cauipe, Laguna Do Jegue)
  • Kitesurf freeride (Quebra Mar, Laguna di Taiba, Cauipe, Laguna Do Jegue)
  • Kitesurf Big Air (Quebra Mar, Laguna di Taiba, Cauipe, Laguna Do Jegue)
  • Kitesurf Wave (Quebra Mar)
  • Kitesurf Freestyle Strapless (Quebra Mar)
  • Kitesurf Hydrofoil (Quebra Mar)
  • Downwind (Quebra Mar e costa limitrofa)

Anche gli amanti di altri sport come il wingfoil troveranno le condizioni ideali per praticare al meglio la propria disciplina.

Il video del nostro Kite Camp in Brasile dello scorso anno

Le date del nostro kite camp in Brasile: 15–28 novembre 2024

 Il rientro in Italia è previsto il 29 novembre

Viaggio di Andata

Partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino e dall’aeroporto di Milano Linate alle prime ore dell’alba del 15 novembre 2024arrivo all’aeroporto Pinto Martin di Fortaleza nel pomeriggio dello stesso giorno (15 novembre 2024).

Viaggio di ritorno

Partenza dall’aeroporto Pinto Martin di Fortaleza il 28 novembre in tarda serataarrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino il 29 novembre alle ore 14.40 e a Milano Linate alle ore 10.05 (L’arrivo è previsto il giorno successivo alla data di partenza).

Transfer

Arrivati all’aeroporto di Fortaleza, ritireremo i pick-up 4×4, che saranno il nostro mezzo di trasporto per i tredici giorni del Kite Camp e ci dirigeremo alla Pousada, a circa 90 km dall’aeroporto. In base al numero dei partecipanti al camp, ogni pick-up avrà dai 3 ai 5 passeggeri (guidatore incluso).

Alloggio e pernottamento

Le stanze della Pousada a Paracuru, saranno pronte a ristorarvi per i tredici giorni successivi, con docce con acqua calda, frigobar e wi-fi gratuito. La formula del kite camp prevede il pernotto in camera doppia. È possibile richiedere una stanza ad uso singola o una stanza familiare pagando un supplemento. La colazione è inclusa nella tariffa.

Brasile PKR Kitesurf

Prezzo del Kite Camp Brasile: 2395€

Sono Inclusi

  • Volo Roma o Milano-Fortaleza a/r
  • Un bagaglio a mano + 1 borsa accessoria (*)
  • Un bagaglio (o sacca sportiva) da stiva (**)
  • Pick-up 4×4 per 13 giorni, km illimitati
  • 13 notti in Pousada camera doppia
  • 13 colazioni
  • Wi-fi
  • Allenamenti di gruppo

Sono esclusi

  • Rifornimento pick-up
  • Pranzi
  • Cene
  • Lezioni di kite individuali
  • Lezioni di wing foil individuali
NOTA BENE:

(*) Bagaglio a mano (della misura massima 55x35x25) + 1 borsa accessoria (borsa da donna, borsa porta documenti, custodia laptop, apparecchio fotografico o qualsiasi altro apparecchio elettronico), il peso complessivo di entrambi non dovrà superare i 12kg, a tratta.

(**) Bagaglio (o sacca sportiva) da stiva del peso massimo di 23kg, a tratta.

ATTENZIONE: La tavola da kitesurf così come il resto dell’attrezzattura sportiva può essere trasportata come bagaglio da stiva se le dimensioni della sacca sportiva sono inferiori a 300 cm di lunghezza e il suo peso complessivo non supera i 23kg.

Un eventuale secondo bagaglio da stiva deve essere prenotato a parte al costo di 85€ a tratta.

Lezioni:

Chiunque desideri sfruttare al meglio le condizioni di questo paradiso terrestre, per migliorare il proprio livello di kitesurf, potrà usufruire delle nostre formule di lezioni individuali e di gruppo.

Modalità di Pagamento

La quota complessiva del pacchetto è di 2.395€, a persona il cui saldo andrà effettuato secondo le seguenti modalità:

  • 395€ entro il 1° agosto 2024
  • 1.000€ entro e non oltre il 1° settembre 2024
  • 1.000€ entro e non oltre il 1° ottobre 2024

Assicurati il tuo posto!

È possibile prenotare il proprio posto già da ora versando la quota di 395€ entro e non oltre il 1° agosto 2024.

Importante:

per entrare in Brasile è necessario il passaporto in corso di validità per almeno sei mesi.

I turisti italiani possono soggiornare in Brasile per 90 giorni, senza necessità di visto.

Per informazioni, Fulvia:

+39 349 6432335

Email: info@prokitesurfroma.com

Fulvia Massaroni Kite Camp Brasile
Condividi il post: