PKR-Kitesurf Logo 2023 800

Kite Camp Oman, Isola di Masirah dal 17 al 29 agosto 2024

Volo A/R-Sacca Sportiva – Noleggio auto 4×4 – Traghetto A/R – Pernottamenti con prima colazione – Assicurazione medica e per il bagaglio – Allenamenti kitesurf di gruppo
Dal 17 Agosto, 2024
Al 29 Agosto, 2024
Durata: 13 giorni
Prezzo 2350€
Kitesurf-Oman-vacanza-Agosto
Principianti
0%
Avanzati
0%
Nightlife
0%
Partners
0%

Kite Camp Oman nell’inesplorata Isola di Masirah, lontani dal turismo di massa ed in compagnia dei forti Venti Monsonici

Mascate Kitesurf Camp - Oman

Il Sultanato dell’Oman è un luogo affascinante dove la modernità di Muscat, la capitale politica ed economica del Paese, ricca di grattacieli, alberghi di lusso e conosciuta per la sua maestosa moschea, la Grande Moschea del Sultano Qabus, incontra paesaggi desertici incontaminati, oasi, wadi e, soprattutto spiagge chilometriche battute da forti venti costanti durante la stagione monsonica.

Ed è proprio questa la ragione principale che ci porta qui. Un luogo ancora lontano dal turismo di massa, ancora tutto da scoprire, dove poter sfogare al massimo la nostra passione per il kitesurf, al sicuro dal sovraffollamento che nel mese di agosto caratterizza le mete più gettonate per il kite, fuori e dentro l’acqua.

Il mood del nostro Kite Camp in Oman

Kitesurf Oman Viaggi isola di Masirah

Il nostro kite camp che è anche un viaggio emozionale, alla scoperta di sapori e profumi nuovi, circondati dalle dune del deserto e dall’azzurro intenso dell’oceano, dove il protagonista sarà sempre il nostro amato sport. Del resto, se ci sono due cose che in questa terra davvero non mancano sono vento e le spiagge.

La fascia costiera dell’Oman

La fascia costiera dell’Oman si estende per ben 3.165 km ed è bagnata da due mari: dal Mare Arabico sul versante sud-est e dal Mare dell’Oman nella zona nord-est. Il Sultanato vanta inoltre diverse isole, tra cui l’Isola di Masirah, la nostra meta principale nonché centro di azione delle nostre session di kitesurf adrenaliniche.

Spirito di avventura e desiderio di scoperta

Oman Kite Camp

Prima di mettersi in viaggio verso questa terra il cui nome è strettamente legato alla cultura beduina e alle sue tradizioni, è bene sapere che giungere in questo luogo dove il deserto abbraccia il mare, richiede anche un certo spirito di adattamento e di avventura, di desiderio di scoperta oltre che di spirito di gruppo.

L’isola di Masirah

L’isola di Masirah è un piccolo gioiello incastonato tra le acque calde e turchesi dell’Oceano Indiano. Lunga 65 km, è un luogo incontaminato, lontano dal turismo di massa, i cui ritmi sono scanditi dal vento e dalla pesca. Questa perla promette grandi avventure di kitesurf, e non solo.

Isola di Masirah Kitesurf Oman

Con le sue spiagge deserte di finissima sabbia bianca, le sue acque turchesi, le lagune disseminate sulla costa occidentale e la potenza dell’oceano che irrompe con le sue onde sulla costa orientale, è perfetta per tutte le discipline di kitesurf.

Qui sia kiter di livello avanzato che principianti, troveranno il proprio parco giochi. Un luogo abitato da una comunità di pescatori e tante specie animali che su questo lembo di terra hanno trovato rifugio, tra cui diverse specie di tartarughe, fenicotteri e dromedari.

Dimenticate le spiagge e le kite beach affollate tipiche del mese di agosto, su quest’isola ci sentiremo tutti dei Robinson Crusoe. Ma non temete, non saremo soli, sull’isola sono presenti anche diverse scuole di kitesurf, alcune delle quali offrono il servizio di noleggio dell’attrezzatura.

Kite-Camp Oman Agosto 2024

La cittadina di Hilf, dove si trovano le principali infrastrutture e servizi, inclusa la nostra guest house, offre tutto ciò di cui avremo bisogno: ristoranti, supermercati, farmacie, un piccolo ospedale, negozietti di artigianato. L’isola di Masirah è indubbiamente il paradiso per il kitesurf, ma anche un luogo ricco di fascino, che conquisterà anche eventuali accompagnatori. Una passeggiata nella graziosa cittadina di Sur, permetterà di avvicinarsi alla cultura locale, fatta di mare e pesca, qui sarà facile vedere i dhow, le tipiche imbarcazioni omanite costruite a mano. Una visita al farò di Ayjah, consentirà di godere di uno splendido panorama su Sur e sulla sua laguna.

Un viaggio off the road

Un viaggio è soprattutto libertà, anche di spostamento. Proprio per questo anche in questo kite camp abbiamo deciso di muoverci in autonomia, affittando dei 4×4 che saranno il nostro mezzo di trasporto per tutta la vacanza. Ogni auto sarà condivisa da un numero minimo di 3 persone a un numero massimo di 5. La sintonia del gruppo in ogni kite camp è ciò che fa la differenza, basta possedere curiosità e voglia di condivisione e il divertimento è assicurato!

Come arrivare sull’isola

Viaggio Muscat all'Isola di Masirah

Arrivare sull’isola di Masirah sarà già di per sé un viaggio nel viaggio. 450 Km separano la città di Muscat dal porto di Shannah, dove ogni giorno, salpano i traghetti diretti a Masirah. Un viaggio di 5 ore o poco più, tra paesaggi stupendi, dove il deserto si alterna alla vista dell’oceano, tra piccoli villaggi beduini, strade sabbiose e cammelli, che percorreremo con i nostri 4×4, fermandoci ogni tanto per scattare qualche fotografia o più semplicemente, guardare il panorama, per riempirci gli occhi di meraviglia.

Una volta giunti al porto, non ci resterà che salire sul primo traghetto in partenza, con le nostre auto al seguito. Due ore di traversata e saremo finalmente arrivati in paradiso. Masirah è ancora molto lontana dal turismo di massa, raggiungerla richiede tempo, ma ogni minuto di viaggio verrà ripagato dalla sua bellezza incontaminata.

Suv-4x4-Kite-Camp-Oman

Il clima sull’isola di Masirah

Il clima in Oman è tropicale arido. Le alte temperature e il caldo intenso che si avvertono sulla penisola omanita e che possono superare facilmente i 40 gradi, sull’isola di Masirah è stemperato dai Monsoni. La stagione monsonica ha inizio dal mese di marzo, raggiunge però il suo culmine da metà giugno a settembre, quando i venti del Khareef si presentano quotidianamente con un’intensità media tra i 25 -30 nodi con picchi fino a 40.

Il vento da sud soffia tutti giorni, anche di notte, quindi la nostra unica preoccupazione sarà scegliere in quale dei tanti spot disseminati lungo l’isola fermarci per fare kite. I forti venti, inoltre, contribuiranno ad abbassare la sensazione di calore, la temperatura percepita si attesta intorno ai 29-30 gradi nelle giornate più calde.

Temperatura dell’acqua a Masirah

Kitesurf Oman temperatura acqua

Le acque calde dell’Oceano Indiano sono un altro punto di forza dell’Isola di Masirah. Dimenticate mute e neoprene a casa, la temperatura dell’acqua nel mese di agosto è di circa 30 gradi. Non vi è dunque differenza tra la temperatura esterna e quella del mare. Questo contribuisce a rendere le acque limpide e turchesi dell’isola il luogo perfetto per lunghe session di kitesurf e ore e ore di allenamenti intensi e proficui. Anche eventuali accompagnatori potranno godersi piacevoli bagni e fantastiche nuotate alla ricerca delle tartarughe marine.

Gli spot di kitesurf a Masirah

L’isola di Masirah è il paradiso per tutti gli amanti del kitesurf. Qui ciascun rider troverà le condizioni per divertirsi al massimo. Tantissimi chilometri di costa bagnati dal Mar Arabico, dove si alternano lagune e spot adatti al wave riding.

Alcune delle aree più belle per fare kite sono concentrate sul versante occidentale dell’isola, dove si trovano spiagge di sabbia bianca finissima, acqua turchese e piatta, tra cui Sur Masirah, Ghab e Gshar Sheikh, solo per citarne alcune. Sono gli spot più adatti ai principianti, agli amanti del Kitesurf Big Air, del Freestyle e del Freeride. Anche gli amanti del kitesurf wave troveranno il loro paradiso, basterà spostarsi sul versante orientale dell’isola. Chi è agli inizi con la tavola strapless potrà allenarsi a Haql, i kiter più esperti potranno invece divertirsi ad affrontare le onde di Amq, Maglah e Khasit.

Gli alloggi del nostro kite camp in Oman

Alloggio Isola di Masirah Kite Camp Oman

Il soggiorno sull’isola di Masirah sarà in una guest house direttamente sul mare, dotata di tutti i comfort, con spiaggia privata. Le stanze hanno tutte il bagno privato, l’aria condizionata la TV a schermo piatto, un bollitore per caffè/thè. La colazione è inclusa. La struttura mette a disposizione degli ospiti il Wi-Fi gratuito, una piscina al coperto e una palestra.

A Muscat, dove passeremo la notte prima della partenza per l’Italia, potremo rifocillarci in un hotel a 4 stelle, che vanta una posizione strategica vicino alle maggiori attrazioni. Tutte le camere dispongono di aria condizionata, arredi moderni, pavimenti in moquette, TV satellitare a schermo piatto 42 pollici, armadio, minibar e bagno privato con set di cortesia. La colazione è inclusa. Potrete allenarvi in palestra, ordinare snack al connection cafè, visitare il ristorante in loco o usufruire del servizio in camera. Dista 10 minuti in auto dalla Grande Moschea e dall’Aeroporto Internazionale di Muscat.

Stanza alloggi kite camp Oman

Wi-fi e connessione internet

Tutte le strutture dove alloggeremo includono il Wi-fi gratuito. Per la connessione dati al di fuori degli alberghi, vi invitiamo a contattare la vostra compagnia telefonica per scoprire le offerte dedicate o optare per Holafly o Airalo che operano tramite e-sim e offrono vari pacchetti in base alla durata del viaggio e al numero di giga desiderati, ma non includono le telefonate in entrate e in uscita.

Il Viaggio di Andata del Kite Camp in Oman

La nostra grande avventura inizierà il giorno 17 agosto 2024 nel primo pomeriggio, presso l’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, quando saliremo sul primo aereo che in poche ore ci porterà all’aeroporto internazionale di Istanbul.

Qualche ora di scalo e finalmente saliremo sul volo all’alba del 18 agosto, ci catapulterà a Muscat, la capitale dell’Oman. Ad attenderci al nostro arrivo, ci saranno i fuoristrada 4×4, che saranno il nostro mezzo di trasporto per tutta la vacanza.

Un’abbondante colazione è d’obbligo prima di mettersi in viaggio e percorrere i 450 km di paesaggi stupendi, che ci separano dal porto di Shannah. Giunti a destinazione, verso le ore 14, ci imbarcheremo con le auto al seguito, sul traghetto che dopo circa un’ora di traversata, ci farà raggiungere la stupenda Isola di Masirah. La prima tappa sarà la nostra struttura ricettiva situata sulla punta settentrionale dell’isola, presso la cittadina di Hilf. Qui potremo finalmente prendere possesso degli alloggi, riposarci finalmente un p0′ prima di uscire per una cena a base di pesce o di cucina etnica, in uno dei tanti ristorantini economici della città.

Il 19 agosto ci sveglieremo su questa perla omanita pronti a dare inizio ad dieci giorni di kitesurf, girando gli spot più belli dell’isola, tra cammelli, dune di sabbia, lì dove il deserto si tuffa nelle acque turchesi dell’oceano.

Il viaggio di Ritorno

Il 28 agosto, dopo la colazione alla guest house, effettueremo il check-out, ci dirigeremo al porto di Masirah e saluteremo questa bellissima isola prima di salire sul traghetto che riporterà sulla terra ferma a Shannah. In base all’orario di arrivo al porto, decideremo se fare una deviazione di 79 km verso la bellissima spiaggia Bar Hal Hikman, prima di rimetterci in viaggio verso Muscat, oppure fermarci lungo il tragitto a Shab per ammirare lo splendido Wadi Ash Shab che si apre tra le pareti rocciose, con le sue acque verdi smeraldo o puntare a Bimmah Sinkhole.

Kitesurf Oman bellezze naturali da visitare

Al nostro arrivo nella capitale riconsegneremo le auto e ci godremo una piacevole serata in città. La mattina presto del 29 agosto saliremo sul volo che, dopo uno scalo ad Istanbul, in serata ci riporterà a Roma.

Gli allenamenti di gruppo

Durante il Kite Camp in Oman, i partecipanti potranno beneficiare dell’esperienza dei nostri istruttori di kitesurf per migliorare le proprie abilità grazie agli allenamenti di gruppo. Partendo dal livello iniziale di ciascun rider, ad ogni kiter verranno assegnati degli obiettivi giornalieri su cui lavorare, per implementare le proprie skills sulla tavola.

Esercizi, correzioni, dimostrazioni pratiche e teoriche accompagneranno quotidianamente i progressi dei riders. Le condizioni presenti sull’isola di Masirah sono ideali per progredire velocemente e sarebbe un peccato non sfruttarle al massimo.

Abbiamo bisogno solo della vostra voglia di mettervi in gioco e del vostro impegno in acqua, a tutto il resto penseremo noi insieme ai venti del Khareef. Gli allenamenti di gruppo sono inclusi gratuitamente nella formula del kite camp.

Vacanza kitesurf Oman

Costi del nostro kite camp in Oman, sull’isola di Masirah dal 17 al 29 agosto 2024.

Prezzo 2350€

Cosa include:

  • Volo A/R da Roma e tasse aeroportuali
  • Un bagaglio a mano peso max 10kg + 1 borsa accessoria (*)
  • Un bagaglio (o sacca sportiva) da stiva peso max 23 kg (**)
  • Noleggio fuoristrada 4×4 per 12 giorni
  • Biglietto del traghetto per passeggeri e veicoli per/da Masirah Island
  • 12 giorni/11 notti in camera doppia con trattamento di prima colazione
  • Trasferimento privato in aeroporto alla partenza in Coaster
  • Assicurazione base medico (fino a 10.000€) / bagaglio (fino a 1.000€)
  • Allenamenti
  • Tesseramento

Cosa NON include:

  • Bagaglio aggiuntivo
  • Carburante
  • Pasti non menzionati e bevande
  • Spese personali di ogni tipo
  • Assicurazione facoltativa integrativa
  • Lezioni kitesurf individuali
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “cosa include”

Disponibilità del Kite Camp Oman Isola di Masirah limitata

Prenota ora il tuo Posto con 350 €

Modalità di Pagamento

-350 entro 25 maggio (per bloccare subito il tuo posto)
-1000 entro 27 maggio
-1000 entro 25 giugno

Lezioni di kitesurf durante il nostro kite camp in Oman

Per chi, oltre agli allenamenti di gruppo inclusi nella nostra formula di kite camp, volesse usufruire di lezioni individuali con uno dei nostri istruttori per poter sfruttare al meglio le condizioni di questo paradiso, potrà prenotarle direttamente in loco.

Per informazioni sul nostro kite camp sull’Isola di Masirah in Oman:

Fulvia: +39 349 6432335

Email: info@prokitesurfroma.com

Condividi il post:

Kite Camp Brasile

15 - 28 novembre 2024

Viaggio A/R - Sacca Kite - Pousada con prima colazione - Pick Up 4x4 - Allenamenti

Prenotazioni entro 1° agosto